Carburatore dell'orto FRG 28 B

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 754
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Gybson66 »

Ovviamente il mio intervento precedente era in tono scherzoso, anch'io cerco di documentarmi ed imparare qualcosa in più e su questo Forum ci si riesce.
Per le modifiche, cercando info, si sa che il carburatore viene allargato internamente più tante altre non precisate modifiche sempre interne, ma all'atto pratico cosa viene davvero modificato lo sa solo chi ci sa mettere bene le mani.
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 02.11.2018, 13:22 Ciao,questo che vedi (Frg28)e che ho avuto la fortuna di venirne in possesso ,può alimentare un 700 ed oltre,chiaramente non è in vendita,posto la foto a beneficio di chi non lo ha mai visto, nei vari Forum se ne parla , ma foto niente.
Proviene da "Ancona"come molti altri naturalmente...
Non si vede benissimo ma con occhio attento puoi notare il centratore e ,coperchio nella parte entrata aria modificati, internamente non si nota nulla(non solo io)ma si dice abbia della modifiche che solo il Signore che li modifica sa...e che naturalmente non svela
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Febo »

tutte le modifiche che sono riuscito a vedere smontandolo pezzo per pezzo le ho descritte già più volte.
poi ci sono un paio di modifiche che conosce soltanto il carburatorista (oramai molto anziano ed altrettanto permaloso e scontroso)
le modifiche che sono riuscito a vedere sono: al centratore, al diffusore, alla basetta coperchio, al freno aria, all'emulsionatore, al getto del max, le altre sono al corpo carburatore ma non sono mail riuscito a capire dove e come vengono fatte.
Se a qualcuno interessa di carburatori ne sono rimasti ancora pochi già pronti con la modifica fatta, non conosco il prezzo ma l'ultimo che ho venduto per suo conto costava 220 euro.
personalmente questi carburatori "modificati" li ho provati su motori di ogni cilindrata e garantisco (prove fatte su strada) che rendono "almeno quanto un carburatore da 32" l'alesatura a 30 si fa solo quando il corpo è ovalizzato e non incide sul rendimento.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Roditra »

Grazie della risposta. Avevo intuito che le modifiche apportate poteva farle solo uno del mestiere e che purtroppo piano questi maghi vanno scomparendo. Dove abito io, non ci sono più carburatoristi. Bisogna affidarsi ad Internet con le conseguenze che comporta, spedizione, ritiro e spese varie.. tutto è cambiato.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Mantovasud »

Se sono state fatte delle modifiche si vede, una persona esperta sa riconosce dove si è intervenuti e in che modo..ovviamente con il carburatore in mano.

A volte si creano dei miti e come tutti i miti fanno parte della fantasia popolare...davvero possiamo credere che su un carburatore c'è qualcosa di occulto che nessuno è capace di scoprire ?

Non metto in dubbio le qualità di questo artigiano, sembra strano che malgrado tutto il tempo trascorso nessuno ha saputo soffiargli le sue idee.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Lianca »

L'osservazione ci sta tutta , mi sono pure chiesto se questi interventi particolari del Signore in questione riguardano solo l' FRG , oppure altri carburatori.
Quello che ho io ha le modifiche che dice Febo,altre non ne vedo...forse non le vedo perché non ci sono...boh
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Alessandro33 »

Febo mandamene uno che gli faccio una radiografia così vediamo cosa c'è nascosto nel suo interno.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Febo »

Rispondo a Lianca:
ho pensato anch'io quello che dici tu ed ho fatto la seguente prova:
ho preso un 28 frg l'ho copiato alla perfezione da uno fatto dal carburatorista ed il rendimento non è lo stesso;
quelli fatti da lui rendono di più senza ombra di dubbio.
Ho pensato che possa avere alesato qualche passaggio interno addirittura solo di qualche centesimo di mm ma non riesco a capire dove, mi sono inoltre accorto che ha lavorato anche nella "sede" dello spillo galleggiante lato vaschetta.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Mantovasud »

Le misure esterne ed interne dell'emulsionatore si possono lavorare benissimo, possiamo cambiarne il profilo, fori compresi..questo per avere una migliore accelerazione, riconoscibile nel rilanciare il motore dopo aver chiuso e riaperto la farfalla, nulla di più..

Per il resto occorre esaminarlo bene, se il diffusore è stato cambiato o fatto artigianalmente basta copiarne le curve..accertarsi se la taratura dei getti corrisponde a quello riportato sulla superficie e, ispezionarlo bene in tutto.
La "modifica" del coperchio desta interesse, non avendolo mai visto e quelli "normali" posso contarli sulle punta delle dita, posso solo che immaginare..

Questi carburatori come fusione di base si copiano un po tutti, è possibile che ha avuto qualche ispirazione osservando un'altro modello riportandole poi sul carburatore in questione. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Emilio
Utente
Utente
Messaggi: 802
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Emilio »

saluti
i carburatori dellorto si possono alesare a 30
quelli weber solo a 29
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore dell'orto FRG 28 B

Messaggio da Mantovasud »

Il Dell'orto non l'ho mai visto, il Weber è già al limite nello spessore del condotto dalla parte dello starter, si deforma immediatamente o dura pochissimo..nel senso che si deforma con il calore e il minimo ne subisce le conseguenze.

Questo non ne impedisce la realizzazione ma crea dei dubbi se conviene o no.

Credo che, nel caso del Weber, forse è meglio allargare il diffusore piuttosto che rischiare il carburatore aumentando il diametro della farfalla..due millimetri sulla farfalla del Dell'Orto si sentono, 1 sul Weber mi crea dei dubbi, anche perchè nella realtà l'aumento del diametro delle farfalle è sempre con un numero pari procedendo con 2 mm alla volta.. almeno nei Weber

22 / 24 / 26 / 28 / 30 / 32 / 34 / 36 /(38 DCOE) 40 ecc..ecc..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”