Capricci d`autunno

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Si si ho una 500 con motore 650cc della personal. Codice motore A1000.
Ah ok quindi se la ttovo gia accesa possono essere 2 le opzioni. Ok ho cspito.
Quando dici verso destra. Intendi facendo girare lo spinterogeno verso l abitacolo come se lo guardassi dal fianco destro della macchina.

No no ho capito e sei stato molto preciso mantova.come sempre?

Io ho fatto una foto al carter e puleggia.ho le tacche su entrambe.

Una cosa volevo chiedere. Sulla guida che mi hai dato mi hai scritto di togliere le candele.. è solo per facilitare a girare il motore oppure per una cosa tecnica che magari falsa la registrazione?
E un altra cosa importante. I 14mm li devo segnare prima sulla puleggia partendo dalla tacca che gia ha,verso destra.giusto? Poi allineo tacca originale della puleggia, alla tacca sul carter e controllo con la lampada spia? Oppure devo allineare la tacca che ho fatto io 14 mm dopo il segno della puleggia alla tacca del carter?
Perdonami se ti scoccio.. :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Se ruoti lo spinterogeno verso l'abitacolo è SX (sinistra) ..immagina che lo spinterogeno è il volante dell'auto.

Le candele si tolgono per permettere al motore di ruotarlo con meno sforzo, in questo modo possiamo allineare meglio i segni etc..etc..

Non riesco a distinguere bene la foto, il 26 di questo mese vado all'ospedale per le cateratte..

La foto che ti mostro è un mix di Panda e 500 /126..NON fare caso alla posizione delle viti, guarda i segni (bianco e rosso)...il tuo motore gira verso DX..(la panda a sx)
Il segno ROSSO sulla puleggia di alluminio è il PMS del tuo 126, quello BIANCO rappresenta il punto fase dell'accensione, è fatto prima a circa 13/14 mm da quello rosso.

Il segno dell'anticipo (seguendo il senso di rotazione) DEVE ARRIVARE PRIMA DEL PMS (pistone al punto morto superiore o fine corsa)..se si chiama anticipo il riferimento è palese, deve arrivare prima che il pistone inverte la corsa (torna indietro)

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Non ricordo bene se la 126 ha sul carter della distribuzione ha tutti e due i segni di riferimento, fase accensione e punto morto, devi fare una foto per capirlo meglio..
..Non cambia nulla nella procedura per la fase di accensione, è più facile da eseguire.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Il mio motore ha la tacca sulla puleggia e una freccia sul carter con la punta rivolta verso la puleggia.
Se ho capito bene devo fare un segno 13 14mm dopo la tacca sulla puleggia verso destra.. Poi faccio girare il motore verso destra senza tornare indietro e far coincidere la tacca che ho fatto sulla puleggia con la freccia sul carter e poi vado ad agire sullo spinterogeno.
È giusto?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Per essere più precisi...

Sulla parte in alluminio della puleggia (filtro olio centrifugo) DEVE ESSERCI UNA TACCA, la stessa che io ho pitturato in ROSSO e nella tua foto è sotto il segno giallo.

Da quella tacca andando verso DX fai il riferimento sulla parte in ghisa...va benissimo come hai scritto :? ... allora hai anche lo spinterogeno del 126, è più facile metterla in fase.



Nella tua foto la tacca è sotto il seno giallo..se il segno giallo sta ad indicare il punto fase di 10° l'accensione è RITARDATA...
... quel segno di riferimento (se lo è) andava fatto dall'altra parte.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Lianca »

Alfa1690 ha scritto: 15.01.2020, 14:11 Il mio motore ha la tacca sulla puleggia e una freccia sul carter con la punta rivolta verso la puleggia.
Se ho capito bene devo fare un segno 13 14mm dopo la tacca sulla puleggia verso destra.. Poi faccio girare il motore verso destra senza tornare indietro e far coincidere la tacca che ho fatto sulla puleggia con la freccia sul carter e poi vado ad agire sullo spinterogeno.
È giusto?
Ciao,si senza tornare indietro in maniera che i giochi vari non influiscano sui gradi che vai ad impostare

Poi devi sceglierti un tratto di strada per vedere come reagisce la vettura
Non è scontato che se metti a 10°sei OK...
Può essere 12° oppure 8°,giusto per farti un esempio.
Io per dirti sono a 4°,questo richiede il motore essendo modificato
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Luigi :s
Se il motore è modificato..
..una modifica come tutti sanno comporta un sostanzioso aumento del regime, gli interventi di modifica non avvengono solo nelle parti meccaniche, la stessa sorte la subisce il sistema di alimentazione e di ACCENSIONE.. possono essere state fatte delle modifiche internamente allo spinterogeno, è possibile aumentare il valore dell'anticipo automatico modificando l'apertura delle masse centrifughe o.. magari istallare uno spinterogeno diverso.
In questo caso, se il valore di anticipo (calettamento e automatico) risulta troppo elevato perchè il motore fatica ad arrivare al regime massimo consentito, la riduzione di quello di calettamento è la strada più breve.. è solo un esempio.


Ho cercato di spiegare come si deve procede per mettere in fase l'accensione usando una lampada spia, il nostro Amico è volenteroso, mi auguro di essergli stato utile.

Ciao a tutti :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 15.01.2020, 16:15 Per essere più precisi...

Sulla parte in alluminio della puleggia (filtro olio centrifugo) DEVE ESSERCI UNA TACCA, la stessa che io ho pitturato in ROSSO e nella tua foto è sotto il segno giallo.

Da quella tacca andando verso DX fai il riferimento sulla parte in ghisa...va benissimo come hai scritto :? ... allora hai anche lo spinterogeno del 126, è più facile metterla in fase.



Nella tua foto la tacca è sotto il seno giallo..se il segno giallo sta ad indicare il punto fase di 10° l'accensione è RITARDATA...
... quel segno di riferimento (se lo è) andava fatto dall'altra parte.

:s
Si la tacca c'ė, e il segno giallo che vedi corrisponde alla tacca originale, se riesci ad ingrandire la foto, si dovrebbe vedere.ce ne ė anche uno rosso e non ho capito perché, forse hanno ritrovato con il rosso il pms perché quellosuo origina,e era troppo in basso e dal fascione non si vedeva bene.
Comunque c'è anche un segno fatto con un chiodo penso. Ma in ogni caso sia il segno rosso che il segno fatto con il giravite sono tutti e 2 prima della tacca che ci ha impresso la fabbrica, mi chiedo perché. Non è che nel mio motore il pms non coincide allineando la tacca originale della puleggia con quella che c'è sul carter? E quindi il sefno rosso coincide con il pms?
Inserisco la foto e ti cerchio la tacca che è stata fatta con un chiodo o giravite, ed è l unica che si trova a 13 14mm dalla tacca originale, ma è verso sinistra non verso destra. E se hanno allineato quel segno alla tacca sul carter allora vuol dire che ė ritardata di 10°.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Lianca ha scritto: 15.01.2020, 18:44
Alfa1690 ha scritto: 15.01.2020, 14:11 Il mio motore ha la tacca sulla puleggia e una freccia sul carter con la punta rivolta verso la puleggia.
Se ho capito bene devo fare un segno 13 14mm dopo la tacca sulla puleggia verso destra.. Poi faccio girare il motore verso destra senza tornare indietro e far coincidere la tacca che ho fatto sulla puleggia con la freccia sul carter e poi vado ad agire sullo spinterogeno.
È giusto?
Ciao,si senza tornare indietro in maniera che i giochi vari non influiscano sui gradi che vai ad impostare

Poi devi sceglierti un tratto di strada per vedere come reagisce la vettura
Non è scontato che se metti a 10°sei OK...
Può essere 12° oppure 8°,giusto per farti un esempio.
Io per dirti sono a 4°,questo richiede il motore essendo modificato
Ma ogni grado a quanto coincide?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 15.01.2020, 19:40 Ciao Luigi :s
Se il motore è modificato..
..una modifica come tutti sanno comporta un sostanzioso aumento del regime, gli interventi di modifica non avvengono solo nelle parti meccaniche, la stessa sorte la subisce il sistema di alimentazione e di ACCENSIONE.. possono essere state fatte delle modifiche internamente allo spinterogeno, è possibile aumentare il valore dell'anticipo automatico modificando l'apertura delle masse centrifughe o.. magari istallare uno spinterogeno diverso.
In questo caso, se il valore di anticipo (calettamento e automatico) risulta troppo elevato perchè il motore fatica ad arrivare al regime massimo consentito, la riduzione di quello di calettamento è la strada più breve.. è solo un esempio.


Ho cercato di spiegare come si deve procede per mettere in fase l'accensione usando una lampada spia, il nostro Amico è volenteroso, mi auguro di essergli stato utile.

Ciao a tutti :s
Non utile ma utilissimo e ti ringrazio davvero tanto, domani se ho tempo costruisco la lampada e provo a capire come funziona la regolazione.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Nel cerchio c'è la tacca fatta con il chiodo ogiravite,ma è comunque verso sinistra e non verso destra come giustamente ha notato mantova. :? :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Ho montato sul motore la puleggia che vi ho mostrato in precedenza, questo è il Panda 30, il senso di rotazione di questo motore è SINISTRO (antiorario).
Essendo istallato nel modo anteriore e a sbalzo, i segni di riferimento si trovano in una posizione diversa dal 500/126

Sulla periferia della puleggia c'è un piccolo segno di riferimento, mentre sul carter è applicato un lamierino dove sono riportati i 3 punti di riferimento essenziali...
..partendo da DX abbiamo : 10° 5° e 0°, questo riferimento (0) è più grande e sta ad indicare il PMS, l'anticipo accensione precede SEMPRE il Punto Morto Superiore..o comunque MAi dopo.

Le altre immagini sono del carter distribuzione del 126 bis..volendo si potrebbe fare un pensierino per applicare il riferimento su quello della 500...forse.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Mantovasud ha scritto: 16.01.2020, 13:22 Ho montato sul motore la puleggia che vi ho mostrato in precedenza, questo è il Panda 30, il senso di rotazione di questo motore è SINISTRO (antiorario).
Essendo istallato nel modo anteriore e a sbalzo, i segni di riferimento si trovano in una posizione diversa dal 500/126

Sulla periferia della puleggia c'è un piccolo segno di riferimento, mentre sul carter è applicato un lamierino dove sono riportati i 3 punti di riferimento essenziali...
..partendo da DX abbiamo : 10° 5° e 0°, questo riferimento (0) è più grande e sta ad indicare il PMS, l'anticipo accensione precede SEMPRE il Punto Morto Superiore..o comunque MAi dopo.

Le altre immagini sono del carter distribuzione del 126 bis..volendo si potrebbe fare un pensierino per applicare il riferimento su quello della 500...forse.

:s
Ho cercato di vedere il piccolo segno sulla peroferia della puleggia ma non la vedo.. comunque dato che gira verso sinistra, la tacca sul tuo motore và fatta verso sinistra per anticipare.. credo di aver capito finalmente come funziona. Questo motore lo metti sotto la 500?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Mantovasud »

Non ho la 500, avevo anche il motore 126..poi comprai un panda e uno della 126 Bis per tutti i particolari che potevano interessarmi.

Anni fa mi era venuta la voglia..poi la moglie e l'età ma l'hanno fatta passare...da giovane ho avuto una F 650, la 126 ancora non esisteva.

La puleggia del Panda per arrivare al punto morto PMS deve ancora ruotare verso SX.." se era inserita una lampada spia per controllare la fase" si sarebbe accesa in quella posizione.

:s

Il segno bianco che vedi nella foto è la posizione in cui si trova l'albero motore, il pistone non ha ancora ha finito la sua corsa...gli mancano 10° di rotazione dell'albero motore per arrivare al PMS

la miscela deve incendiarsi prima altrimenti non fa in tempo a bruciare tutta, "se brucia a metà" la spinta sul pistone è minore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Capricci d`autunno

Messaggio da Alfa1690 »

Sono sempre più affascinato da certe spiegazioni e racconti, a volte vorrei passare intere giornate a capire come funzionano alcuni motori e capire bene i principi di funzionamento, capisco che ti sei scocciato poiché la vita purtroppo o per fortuna non è fatta solo di motori,però noto che la passione tua è forte e quindi secondo me anche se non sei giovanissimo fai bene a dedicarti alle tue passioni.

Per tornare al discorso del mio motorello, oggi ho costruito per prima cosa una lampada spia.
Poi con una lamiera ho costruito uno spessore in lamiera di 13mm
Ho fatto il segno sul coperchio centrifugo 13 mm a destra del punto morto
Poi ho tolto le candele e la calotta
Ho controllato le puntine platinate e messe a 0.50
Fatto ruotare il motore in senso orario senza maitornare indietro facendo coincidere il segno avuto dallo spessore del lamierino, con il segno che stasul carter motore.
Allentato lo spinterogeno con chiave da 13, ma per sicurezzaho fatto un segno alla posizione in cui era prima di allentarlo, questo per vedere se, una volta messa in fase,lo era già oppure no.
Fatto questo,ho collegato un capo della lampadina al bulloncino dove si tengono le punte platinate e il condensatore e l'altro capo al bullone del supporto motore.
Ho girato il quadro e senza toccare lo spinterogeno, la lampadina si è accesa
Ho provato e fatto ruotare lo spinterogeno prima a destra e poi a sinistra e la lampadina si spegneva girando a destra e si accendeva riandando a sinistra.
Dopo un po' di prove ho girato lo spinterogeno tutto a destra fino a spegnersi e mooolto lentamente ritornavo verso sinistra, appenala lampadina si è accesa, ho ristretto il bullone da 13 e rimontato il tutto.

Allora dopo questa prova che ho potuto fare grazie a mantova e a chiunque di voi mi ha aiutato, ho notato un po' di cose che mi piacerebbe chiarire e capire affinché la mia prova sia stata valida.

Ho notato per prima cosa che la tacca che sta sul carter non coincide al pms,poiché mettendo delicatamente un giravite su pistone dopo aver tolto le candele e fatto coincidere le tacche, se ruotavo ancora un pochino, il giravite saliva di pochi mm. A questo punto ho capito che forse sul carter la tacca di riferimento è un altra, una freccia d'alluminio in rilievo. A voi risulta?
E altra cosa strana o forse lo era solo per me è che girando lo spinterogeno una volta allineate le tacche, se giravo lo spinterogeno a destra, la lampadina a un certo punto si spegneva, ma se continuavo ancora un po' a ruotare, sempre verso destra, la lampadina si riaccendeva. Stessa cosa andando da destra a sinistra, a un certo puntosi accendeva, e quello doveva essere il punto esatto per regolare i 10°, ma continuando sempre verso sinistra, si spegneva di nuovo. Mi chiedo, è normale?

Metto una foto delle tacche sul carter, secondo voi, quale è quella diriferimento a cui allinearela tacca fatta sulla puleggia?
È l'ultima domanda per mettere fine alla mia regolazione della fase. :wink: :wink: :wink:

Riuscite a vedere a sinistra il segno che ho fatto io sul coperchio centrifugo con il giravite? Sul carter invece c'è una tacchetta in giallo segnata da qualcun altro e più sotto in rilievo una freccia, quale dei 2 ė il punto di riferimento? :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Alfa1690 il 17.01.2020, 2:03, modificato 1 volta in totale.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Rispondi

Torna a “MECCANICA”