Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
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Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Ragazzi, sono alle prese con la revisione dei fuselli anteriori, sicuramente metterò i cuscinetti a rulli radiali al posto dei cuscinetti a strisciamento, ma che ne pensate dei cuscinetti a rulli assiali anche al posto delle boccole di bronzo? Se si riesce bene a schermare da polvere e acqua dovrebbero essere eterni
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Secondo me non durano, gli aghi anno meno superficie di contatto rispetto alle boccole tradizionali.
Cmq prova, sono curioso della durata.
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
I dati tecnici del cuscinetto mi danno 19500 N di carico statico e 13400 dinamico.... 3 volte il peso totale della macchina! Non penso che si sovraccaricheranno...
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Più che altro sto guardando come riuscire a tenere fuori completamente acqua, umidità e polvere, sotto questo aspetto sicuramente sono più delicati i cuscinetti...
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Su questo non c'è dubbio, nel tener fuori umidità e polvere, la mia perplessità è sul fatto che è fermo il cuscinetto, quindi diciamo che gli aghi sono sempre {quasi} nello stesso punto, xche la. Strada più percorsa è la parte diritta, mentre le boccole offrono una maggiore superficie x scaricare il peso colpi e le vibrazioni, a meno che non utilizzi perni cementatiAndreaLobellari ha scritto: ↑21.10.2018, 9:38 Più che altro sto guardando come riuscire a tenere fuori completamente acqua, umidità e polvere, sotto questo aspetto sicuramente sono più delicati i cuscinetti...
Dico questo xche sui mezzi pesanti {cammio} nei perni fusi hanno i cuscinetti a rulli solo sul perno e durano poco, considera che si sta parlando di perni cementati e con un diametro da 60mm, cosa che come spallamenti anno solo dei rasamenti.
ED è x questo che sono curioso della riuscita e di quanto durano.
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Sicuramente il perno sarà una barra cromata temperata e rettificata (durezza superficiale circa 60 HRC, tanto come i rullini dei cuscinetti...). Per la riuscita non vedo grosse difficoltà, solo qualche lavoro in rettifica per adattare i diametri. Metterò sicuramente qualche foto.
Giusto per curiosità, una coppia revisionata a dovere con boccole quanti mille km dura?
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
E chi la mai vita una serie revisionata un po' seriamente, io mi sono messo a revisionarmele da solo negli ultimi 10/15 anni ma non ti so dire quanti km durino, anche xche non la uso frequentemente, anzi, potrei percorrere 100/150km l'anno.
Cmq presumo che la durata sia molto influenzata dalla loro manutenzione e da che strade si percorre.
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Con 100 km l’anno penso che ti durino minimo 100 anni...
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Quando rifeci i miei utilizzati come perno le barre di scorrimento dei cuscinetti assiali della SKF sono già trattati e rettificato, ho solo dovuto creare il ricciolo x il grasso.
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Spero qualcosina in più.AndreaLobellari ha scritto: ↑22.10.2018, 19:40 Con 100 km l’anno penso che ti durino minimo 100 anni...
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Re: Fuselli con cuscinetti assiali e radiali
Comunque se qualcuno ha un dato di confronto... come durata di una copia di fuselli ben revisionati con guida su strada normale (non in pista...)... grazie
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