Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Roket scusa, il problema delle detonazione sarebbe garantito (cioè evitato) limitando l'rdc a 10 - 10,5:1 valore oggi adottato su moltissimi motori, e anche di più per quelli dotati di sensore delle detonazioni, che d'accordo non ci sono sul nostro bicilindrico. Da quel poco che ho letto, sulla letteratura specializzata, i condotti separati sarebbero anche meglio, soprattutto in riferimento all'effetto sonico ed inerziale (accordatura) che va a migliorare il coefficiente di riempimento del cilindro, insomma alimentazioni singole non s'influenzano tra loro.
Ape scusa, non usi excel? è utilissimo e rapido per calcolare di tutto e di più.

Ciao.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Alimentazioni singole vuol dire che hai due condotti due carburatori. Condotti Panda 30 confluiscono in una piazzola che ospita i dadi di serraggio testa e fa da supporto per un carburatore singolo o ad apertura differenziata se vi piace di più.
Saluti Cele
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Cercando in rete; probabilmente Gozzoli vende un collettore a condotti separati. Ciao
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Roket »

U235 ha scritto: 26.09.2018, 19:59 Cercando in rete; probabilmente Gozzoli vende un collettore a condotti separati. Ciao
Cerca sul forum.
Troverai tante altre soluzioni certamente valide e migliori.
Saluti Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di file excel me ne sono capitati un sacco a tiro ma non sapevo nemmeno cosa fossero.
Adesso ho approfittato della possibilità di allegarli alle discussioni e con due mi è riuscito anche di utilizzarli.
Mi hanno detto che non forse non riesco a fare tutto perchè invece di excel ho il programma open office.
Passando da 46,576cc dell'attuale camera di scoppio a 34,236 il rapporto di compressione passerebbe da 8:1 a 10,5:1.
E' da poco che ho fatto una considerazione sul volume disponibile ed il coefficinete di riempimento,forse roket intendeva proprio quello.
In sostanza ci sarebbero 12,34cc di volume in meno a disposizione della massa di miscela in entrata.
Non saprei come valutare quello che si perde con una cosa e si guadagna con un'altra.
Questo non mi preoccupa più di tanto.
Spianando la testa cambierebbero anche altre cose,forse alcune sono trascurabili ed ltre meno.
La prima cosa che mi viene in mente rigurda la lunghezza dei condotti.
Se abbassi la testa di 2mm e come se si accorciassero il condotto di apsirazione e di scarico di 2mm,giusto?
I gas devono percorrere 2mm in meno.
Penso che sia trascurabile.
Ci sono anche 2mm di altezza in meno di parete intorno alle valvole.
Su tutte queste cose non mi sono fatto nessuna idea,ho provato a pensare prima a tutte le differenze più evidenti.
Sulla loro influenza non so praticamente nulla.
Un saluto.
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Premetto, come da presentazione, che non ho studiato meccanica. Il coefficiente di riempimento nulla ha a che vedere con la cilindrata e, tantomeno, col volume della camera di combustione, l’aria in entrata è quella che il pistone tira dentro quando scende dal PMS al PMI ed è indipendente dal volume della camera di combustione. Il coefficiente di riempimento mette in relazione il volume d’aria aspirato con il volume geometrico dei cilindro, solitamente, per i non turbo, è inferiore ad uno, accordando i condotti di aspirazione e scarico si può però, solo su ristretti regimi di rotazione, superare l’uno, cioè caricare nel cilindro un volume d’aria superiore alla cilindrata reale (equivalente ad una sovralimentazione). Con le fasature variabili delle valvole è possibile ampliare ed estendere il numero di giri con l’effetto di questa sovralimentazione dinamica. La lunghezza dei condotti di alimentazione e scarico nulla c’entrano con la spianatura della testata e non ne sono modificati.
Ciao.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci sono un sacco di cose che non conosco e che non sono riuscito a capire.
Ci sarebbero da fare tanti ragionamenti e tanti calcoli.
L'aria che entra non è solo quella che aspira il pistone andando dal punto morto superiore a quello inferiore, se ci pensi bene la valvola inizia ad aprirsi prima del punto morto superiore e a chiudersi dopo il punto morto inferiore.
Quella che entra dopo che il pistone ha raggiunto il punto morto inferiore lo fa per inerzia,continua a farlo anche col pistone in risalita,questo fino ad un certo punto,poi la valvola si chiude.
Il volume disponibile diminuisce con la risalita del pistone,di questo volume disponibile potrebbe far parte anche quello della camera di scoppio.
Non ho idea del coefficiente di riempimento del motore originale Panda 30.
Hai qualche idea per calcolarlo?
Posso procurarti solo il diagramma dell'albero a camme,può anche darsi che non si verifichi nessuna diminuzione del coefficinete di riempimento dovuto all'aumneto del rapporto di compressione.
Ho provato a fare calcoli in base a questo ragionamento ma non mi è andata bene,non ne sono capace.
Per il momento tralasciamo tutto questo e proviamo ad anadare avanti,mi manca ancora la teoria,arranco.
Un saluto.
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Infatti nel mio post delle 17:33 parlo dell'effetto inerziale, che però, assieme a quello sonico, non è sempre presente a tutti i regimi di rotazione del motore. quando c'è/ci sono, si parla di sovralimentazione dinamica del motore, con la fasatura variabile della distribuzione, come detto prima, si allarga il campo di giri in qui la sovralimentazione dinamica si manifesta, si mette più aria nel motore per cui aumenta la pressione media effettiva sul celo del pistone, di conseguenza aumenta la copia motrice che, moltiplicata per due, per pi greco, per il numero dei giri al secondo (non al minuto) e dividendo il tutto per 75 da la potenza espressa in cavalli. Sono ignorante in materia, lo ammetto, ma a parer mio il rapporto di compressione nulla c'entra col coefficiente di riempimento, nel libro che ti ho consigliato si parla di lunghezza e diametro dei condotti di aspirazione e scarico. Ciao.
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

scusate cielo e non celo
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

oddio, coppia e non copia, sarà meglio che smetto!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La formula per il calcolo del rendimento dovrebbe essere questa.
Thermal efficiency.jpg
Invece del valore 0,4 c'è k-1.
1.JPG
2.JPG
Grazie alla tabella abbiamo già dei valori senza doverli calcolare.
Questa formula vale per i motori a benzina, in giro ne ho trovate tre,un'altra era per i diesel e la terza non so nemmeno a cosa si riferisse.
Penso che anche qui si parli della stessa formula.
01.JPG
Il valore 1,4 dovrebbe aver a che fare con l'aria.
02.JPG
Tutte le cose che ho trovato erano e sono incomprensibili per me.
Mi sono limitato perciò a gauaradre solo la formula che ho conosciuto in questa discussione.
Ne ho trovato pure una diversa ma credo che sia dovuto ad un errore di stampa, su alcuni articoli on line manca il segno "-" davanti alla parentesi.
C'era una tabella anche nell'articolo dove secondo me ci potrebbe essere quell'errrore nella formula.
Compression ratio chart.jpg
Il problema è che i valori delle due tabelle sono diversi allora mi è sorto qualche dubbio sulle formule ed il tipo di risultato,ho pensato che avessero calcolato due cose differenti.
Ho ritrovato questa seconda tabella.
Chart.JPG
Il bello che l'esempio che fanno è il medesimo,un incremento del rapporto di compressione da 9:1 a 12:1.
Purtroppo non ho rifatto i calcoli,c'è un passaggio che ancora mi manca e che non ho capito.
I diversi valori potrebebro essere dovuti al aftto che nella seconda tabella abbiano utilizzato per k il valore di 1,3 anzichè 1,4.
Questa cosa l'ho notata anche altrove,dicono che così si ottengono valori più vicini alla realtà.
Ho trovato anche un foglio di calcolo col valore di 1,3 ma purtroppo non riesco a farlo funzionare.
Vi metto il link così gli fate un'occhiata.

http://www.claylahatte.com/auto/tools/e ... nCalcs.xls

Grazie.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Infatti:

Il valore 1,4 dovrebbe aver a che fare con l'aria.

Dopodiché, come da formula: 1,4 - 1 = 0,4.

0,4 è riferito al nonano, benzina a formula C9H20.

Cambiando carburante o combustibile (0,4 per le benzine) chiaramente cambia il rendimento.

Saluti.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Queste sono cose troppo complicate per me.
Finchè si tratta di un' indicazione su di un certo fenomeno ed un calcolo da fare non ci sono grossi problemi.
Qual è l'ultimo passaggio per calcolare l' aumento di potenza dovuto al nuovo rapporto di compressione?
Come vanno messi in relazione lo 0,565 e lo 0,61?
Grazie.
Un saluto.
U235
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 25.09.2018, 20:40
Nome: Maurizio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da U235 »

Ciao, ribadisco di non aver studiato meccanica (se non meccanica razionale circa 40 anni fa), spannometricamente però direi che da 0,565 e 0,61 l'incremento è del 7,891% e, a parer mio, l'incremento di potenza ottenibile sarebbe di pari importo senza che aumentino i numeri di giri al minuto e disponibile per tutto l'arco di utilizzo del motore. Insomma un aumento della coppia motrice a tutti i regimi.
Saluti.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho chiesto perchè non ho mai avuto a che fare con qualcosa del genere.
Non ti preoccupare,non pretendo una lezione sul'argomento con tutte le speigazioni e dimostrazioni.
Commetto tanti errori,devo fare un po' di pratica con i calcoli,sono molto arrugginito.
Adesso ho capito come hai calcolato la potenza per il diverso rapporto di compressione.
30x0,61/0,565=...,giusto?
Grazie.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”