Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Ciao, come da presentazione mi piacerebbe tornare a guidare una Panda 30 col 652 cc. In detto motore il rapporto di compressione vale 8:1. Con le benzine odierne a 95 ottani mi risulta che si possa agevolmente passare ad un rdc di 10,5:1. Aumentando il rapporto di compressione aumenta il rendimento del motore che, con un rdc pari a 8:1, vale 0,565 (0,541 per il 7:1 del 499,5 cc della 500), con un rdc pari a 10,5:1 si passa a 0,61 il che, spannometricamente per la Panda, corrisponderebbe ad un aumento di circa 2,38 cavalli. Ora la domanda che Vi rivolgo è: la testata della Panda 30, supponendo che sia cilindrica nella sua parte più bassa, quella che va a chiudersi nella parte superiore del cilindro, consentirebbe una spianatura di 2,65 mm in modo di ridurre il volume della camera di combustione da 46,576 cc a 34,236 cc? Naturalmente va tenuto conto che le valvole (in fase d’incrocio delle stesse) non tocchino il celo del pistone quando questo è al PMS. In ogni caso di quanto sarebbe possibile abbassare al massimo la testata senza incorrere in pericolo vari? Grazie
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.
Si può fare tutto quello che hai detto. Domanda: A cosa ti serve se non modifichi nessun' altro parametro del motore?
Prova a fare un giro usando il tasto cerca e troverai un mare di informazioni utili al tuo scopo.
Saluti e Cele
Si può fare tutto quello che hai detto. Domanda: A cosa ti serve se non modifichi nessun' altro parametro del motore?
Prova a fare un giro usando il tasto cerca e troverai un mare di informazioni utili al tuo scopo.
Saluti e Cele
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Salve a tutti.
Come si fa a calcolare il rendimento?
Per aumentare il rapporto di compressione e spianare la testa il meno possibile si potrebbe usare una guarnizione di rame che è più sottile dell'originale, si potrebbe anche eliminare.
Ho qualche dubbio sul fatto si arrivare a 10,5:1 e l'utilizzo della benzina normale.
Ci sono 650 con quel rapporto di compressione ma sono elaborati e montano un albero a camme diverso dall'originale.
Per i motori moderni un rapporto di compressione del genere e l'utilizzo di benzina normale sono la norma.
Non so se riesca a fare la stessa cosa col motore della Panda.
Potrebbe essere difficile anche con la 100 ottani.
Per il momento il valore più alto che ho visto utilizzare con un albero a camme di serie è 9,3:1 però non so se ci sia altro da consiedrare e valutare,non ricordo bene la configurazione ed i lavori fatti sul motore,neanche ho mai chiesto dell tipo di benzina utilizzatto.
Non ho mai fatto prove,non ho mai messo mani sui motori, sono andato proprio a spanne.
Un saluto.
Come si fa a calcolare il rendimento?
Per aumentare il rapporto di compressione e spianare la testa il meno possibile si potrebbe usare una guarnizione di rame che è più sottile dell'originale, si potrebbe anche eliminare.
Ho qualche dubbio sul fatto si arrivare a 10,5:1 e l'utilizzo della benzina normale.
Ci sono 650 con quel rapporto di compressione ma sono elaborati e montano un albero a camme diverso dall'originale.
Per i motori moderni un rapporto di compressione del genere e l'utilizzo di benzina normale sono la norma.
Non so se riesca a fare la stessa cosa col motore della Panda.
Potrebbe essere difficile anche con la 100 ottani.
Per il momento il valore più alto che ho visto utilizzare con un albero a camme di serie è 9,3:1 però non so se ci sia altro da consiedrare e valutare,non ricordo bene la configurazione ed i lavori fatti sul motore,neanche ho mai chiesto dell tipo di benzina utilizzatto.
Non ho mai fatto prove,non ho mai messo mani sui motori, sono andato proprio a spanne.
Un saluto.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Rispondo a Roket. Ciao, 2,38 cavalli su 30 non sono un nonnulla, è pur sempre un 8%, se aumentassi la cilindrata con cilindri di maggior alesaggio o alberi motore con corsa più lunga dovrei poi modificare anche il diametro delle valvole e, ancor più difficilmente, dei condotti di aspirazione e scarico per via del maggior volume d'aria da trasferire a causa dell'aumento della cilindrata, il problema è che non è possibile allargare il tutto come la teoria imporrebbe e mantenendo la velocità dei gas entro i 50/80 metri al secondo. meglio allora agire sull'rdc e accordare aspirazione e scarico in base agli effetti inerziali agendo sulla loro lunghezza e sul volume dell'air box. Anche aumentando il numero di giri con altro albero a cammes ci sarebbe il problema di valvole e condotti d'allargare non rispettando quanto dettato dalla teoria ma quanto imposto fisicamente dalle dimensioni della testata..Grazie ciao.
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Non superare 10:1 meglio se rimani con 9,5:1
Avresti problemi di tetonazione saresti costretto a ritardare lo spinterogeno con tutti gli inconvenienti del caso oppure saresti costretto ad usare benzina a 100 ottani
Ti conviene?
Avresti problemi di tetonazione saresti costretto a ritardare lo spinterogeno con tutti gli inconvenienti del caso oppure saresti costretto ad usare benzina a 100 ottani
Ti conviene?
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
per Ape20ff. Ciao, la formula è: Rendimento = 1- 1/(X 0,4) dove X è il rapporto di compressione, per 10:1 il rendimento è 0,602, per 11:1 è 0,617.
Con la benzina a 95 ottani mi risulta possibile arrivare a 10,5:1, tieni conto che oggi ci sono motori che vanno anche oltre 11:1. Non vedo il nesso tra alberi a cammes (che se con incrocio maggiore servono ad aumentare il numero di giri del motore e per cui la potenza) e la detonabilità della benzina (battito in testa) legata al rapporto di compressione. Anche io non ho mai messo mani sui motori, sono solo un appassionato e teorico. Ciao.
Con la benzina a 95 ottani mi risulta possibile arrivare a 10,5:1, tieni conto che oggi ci sono motori che vanno anche oltre 11:1. Non vedo il nesso tra alberi a cammes (che se con incrocio maggiore servono ad aumentare il numero di giri del motore e per cui la potenza) e la detonabilità della benzina (battito in testa) legata al rapporto di compressione. Anche io non ho mai messo mani sui motori, sono solo un appassionato e teorico. Ciao.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Ciao Febo, 10 è già meglio di 9,3, il rendimento aumenterebbe del 6,54% e la potenza di quasi 2 cv. Ciao
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Salve a tutti.
Ciao.Grazie. Non conosco nemmeno la teoria. Ho provato la strada dell'elaborazione virtuale con quello che ho trovato in giro ma non risultati scoraggianti.
Come si accordano aspirazione e scarico?
Penso che questo serve sempre qualunque sia il tipo di elaborazione.
Per il momento ho capito solo che allo scarico non ci deve essere una contropressione elevata.
Non ricordo bene i collettori della Panda ma mi pare che siano diversi uno dall'altro,andrebebro anche pareggiati.
anche i condotti di aspirazione non mi sembrano proprio uguali tra loro,forse è colpa dell'inclinazione del motore e della sua consegeunza sul collettore.
Per il battito potrebbe non dipendere solo dal valore assoluto del rapporto di compressione ma anche dalla diversa conformazione della camera di scoppio.
Penso di aver sbagliato ad applicare la formula del rendimento,per un rapporto di 10:1 ho fatto 1-1/4=1-0,25=0,75.
Non so cosa fare poi col valore ottenuto.
Può darsi che con un motore elaborato ed albero a camme più spinto la differenza potrebeb stare nel rapporto stechiometrico e la quantità di miscela che dovrebbe aiutare nel raffreddamento della testa e delle valvole.
Un saluto.
Ciao.Grazie. Non conosco nemmeno la teoria. Ho provato la strada dell'elaborazione virtuale con quello che ho trovato in giro ma non risultati scoraggianti.
Come si accordano aspirazione e scarico?
Penso che questo serve sempre qualunque sia il tipo di elaborazione.
Per il momento ho capito solo che allo scarico non ci deve essere una contropressione elevata.
Non ricordo bene i collettori della Panda ma mi pare che siano diversi uno dall'altro,andrebebro anche pareggiati.
anche i condotti di aspirazione non mi sembrano proprio uguali tra loro,forse è colpa dell'inclinazione del motore e della sua consegeunza sul collettore.
Per il battito potrebbe non dipendere solo dal valore assoluto del rapporto di compressione ma anche dalla diversa conformazione della camera di scoppio.
Penso di aver sbagliato ad applicare la formula del rendimento,per un rapporto di 10:1 ho fatto 1-1/4=1-0,25=0,75.
Non so cosa fare poi col valore ottenuto.
Può darsi che con un motore elaborato ed albero a camme più spinto la differenza potrebeb stare nel rapporto stechiometrico e la quantità di miscela che dovrebbe aiutare nel raffreddamento della testa e delle valvole.
Un saluto.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Ciao Ape, per la formula si fa 1 meno 1 diviso l'rdc elevato a 0,4, ovvero devi fare 10 (o l'eventuale rdc) elevato a 0,4 che fa 2,511866, poi 1 diviso 2,511866. che fa 0,398107 e lo 0,398107 lo detrai da 1 che fa 0,601893, arrotondato a 0,602. per accordare aspirazione e scarico consiglio il volume di Giancarlo Ferrari Motori a combustione interna, trattarli qui è abbastanza impossibile. Concordo sull'influenza della forma della camera di combustione in merito ai battiti in testa ma in primis sono gli ottani che contano. Ciao
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
ciao e buon divertimento, ciò che tu vuoi fare êè un progetto pulito e veloce per portalr a a 33cv, per quello che posso consiglisrti per mia esperienza non imbarcarti in progetti più ambiziosi perchè perdi di affidabitá....
verso la metà degli anni 90 scorrazzavo felice con la panda30 rossa di mio padre, la avevo modificata e toccava punte di 180km(una follia con quel telaio ma avevo 20anni)... avevo montato camma, cilindri e pistoni vw, bielle 127, testa estremizzata per rc e raccordatura e lucidatura condotti, carburatore fulvia....aimè ofni volta che mi scappava il piede pesante rientravo a casa con il supporto motore spezzato,il difetto di quella macchina oltre il telaio che si spezzava con le vibrazioni (già originale) era il motore a sbalzo.... consiglio mio resta con le modifiche alla testa
verso la metà degli anni 90 scorrazzavo felice con la panda30 rossa di mio padre, la avevo modificata e toccava punte di 180km(una follia con quel telaio ma avevo 20anni)... avevo montato camma, cilindri e pistoni vw, bielle 127, testa estremizzata per rc e raccordatura e lucidatura condotti, carburatore fulvia....aimè ofni volta che mi scappava il piede pesante rientravo a casa con il supporto motore spezzato,il difetto di quella macchina oltre il telaio che si spezzava con le vibrazioni (già originale) era il motore a sbalzo.... consiglio mio resta con le modifiche alla testa
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.U235 ha scritto: ↑26.09.2018, 17:33 Rispondo a Roket. meglio allora agire sull'rdc e accordare aspirazione e scarico in base agli effetti inerziali agendo sulla loro lunghezza e sul volume dell'air box. Anche aumentando il numero di giri con altro albero a cammes ci sarebbe il problema di valvole e condotti d'allargare non rispettando quanto dettato dalla teoria ma quanto imposto fisicamente dalle dimensioni della testata..Grazie ciao.
Argomento interessante.
Adesso cominci ad aggiungere un po' di lavorazioni e altre modifiche!
La testa panda è una testa a condotti separati, pessimi ma separati, che poi vanno in un carburatore assimilabile ad un monocorpo.
Già lavorando sulla forma e la fluidodinamica di quei condotti si può guadagnare tanto, la dimensione delle valvole in questo tipo d'intervento potremmo considerarla secondaria. Sta di fatto che se non si varia il tempo di apertura delle valvole, l'aumento di R.d.C., inteso come riduzione del volume della camera di scoppio potrebbe essere controproducente.
Saluti Cele
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Infatti, inutile cercare di andare forte con l'impianto frenante della Panda, in quanto all'affidabilità del 652 cc, con la sua velocità lineare media del pistone pari a 12,83 metri al secondo, sono in una botte di ferro ed è lusinghiero migliorare rendimento e potenza senza aumentare i giri al minuto ma solo aumentando la pressione media effettiva, diminuendo anche i consumi. Ciao.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Scusa Roket, controproducente in che senso?
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.
Controproducente perché potresti andare incontro a problemi di detonazione e di alte temperature come anche un cattivo riempimento con scarse prestazioni. Teoricamente nell'unità di tempo che la valvola di aspirazione resta aperta, a parità di pressione, il volume di camera di scoppio disponibile alla miscela è stato ridotto. Come fare?
Saluti Cele
Controproducente perché potresti andare incontro a problemi di detonazione e di alte temperature come anche un cattivo riempimento con scarse prestazioni. Teoricamente nell'unità di tempo che la valvola di aspirazione resta aperta, a parità di pressione, il volume di camera di scoppio disponibile alla miscela è stato ridotto. Come fare?
Saluti Cele
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Salve a tutti.
Grazie. Questa volta sono stato fortunato ed ho avuto anche un suggerimento su come fare il calcolo.
Purtroppo non so usare la calcolatrice,non ho mai imparato.
Se il valore fosse stato 0,5 avrei calcolato la radice quadrata, con 0,4 avrei utilizzato anche la radice ma non sapevo come cambiare indice alla radice.
E' una cavolata,forse sul forum ero l'unico a non saperlo ancora.
C'è un tasto proprio per fare questi calcoli.
Eccolo. L'ho evidenziato.
Ho inserito 10 come valore per il rapporto di compressione. Ho schiacciato quel tasto ed inserito il valore 0,4. Si schiaccia il tasto = ed il gioco è fatto. Scusate per la banalità dell'operazione.
Un saluto.
Grazie. Questa volta sono stato fortunato ed ho avuto anche un suggerimento su come fare il calcolo.
Purtroppo non so usare la calcolatrice,non ho mai imparato.
Se il valore fosse stato 0,5 avrei calcolato la radice quadrata, con 0,4 avrei utilizzato anche la radice ma non sapevo come cambiare indice alla radice.
E' una cavolata,forse sul forum ero l'unico a non saperlo ancora.
C'è un tasto proprio per fare questi calcoli.
Eccolo. L'ho evidenziato.
Ho inserito 10 come valore per il rapporto di compressione. Ho schiacciato quel tasto ed inserito il valore 0,4. Si schiaccia il tasto = ed il gioco è fatto. Scusate per la banalità dell'operazione.
Un saluto.
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