Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Fabiom1955 »

E' in effetti, se il volume della camera di scoppio, tutto compreso, altezza guarnizione foro candela rimasto libero e ogni altro eventuale spazio è di 30 cc e il volume del cilindro, area di base per altezza, è di 300 cc, il rapporto di compressione vale (300 + 30) : 30 = 11, sta scritto non solo sul Giacosa, ma anche sul testo di Rogliatti "Come truccare un'automobile" sui testi di meccanica agraria del Pellizzi etc. etc. , non esiste nessun autore che dica qualcosa di diverso.
Fabiom1955
Utente
Utente
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Fabiom1955 »

Questo rapporto viene definito "Geometrico" e ha un valore indicativo, perchè non è detto che in un cilindro di 300 cc entrino 300 cc di aria a pressione atmosferica, ne potrebbero entrare di meno (es. col gas parzializzato) oppure di più (basta metterci un compressore), e quini il rapporto di compressione effettivo sarà diverso.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Spero che il ragionamento sia figlio non del caso.
Se alla cilindrata unitaria non sommi il volume della camera di scoppio avrai sempre un valore errato.
Attenzione a non semplificare, seguendo gli esempi e come detto più in dietro da Ape, calcolare e aggiungere una unità. La differenza di 1, vedi esempio 7:1 invece di 8 e 10:1 invece di 11, è puramente casuale.
Grazie anche a te Fabiom.
Buona notte Cele
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusate se ritorno su questo passo.
Il rischio di provare a speigare e rispiegare è quello di far più confusione.
Si potrebbero usare termini impropri che potrebebro essere intesi in modo diverso,qualcuno avrebbe da ridire e lo spiegherebbe in un altro modo.
Spero di chiuderla qui.
Avrei detto che l'ultima definizione di Lianca per me sarebbe quella giusta.
Nell'uso comune parlando di un rapporto per preparare una miscela o per quantificare una vincita di una scommessa, il senso è un po' diverso da quello che intendiamo per il rapporto di compressione, non capita di dover fare una somma come nella formula del rapporto di compressione.
Ho trovato quest'altro materiale che da una definizione di rapporto come la intende Mantovasud ma dobbiamo introdurre un altro concetto per non sbagliare,in questo caso si parla di cilindrata totale che non è solo la cilindarata che considera lo spazio compreso tra i due punti morti ma considera anche il volume che c'è tra testa e pistone al punto morto superiore.
1.jpg
2.jpg
Per comodità ed abitudine preferisco la formula come l'ho scritta prima.
Rc=(V1+V2)/V2. Se vogliamo possimao anche semplificare così:(V1/V2)+(V2/V2)=(V1/V2)+1.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Bene adesso è tutto chiaro, ad essere sincero non sapevo che nel calcolo è preso in considerazione anche il volume della camera di scoppio. :picchiatesta:

Per la professione che ho svolto, la lettura dei dati sulla scheda tecnica del libretto di istruzioni era più che sufficiente.

La mia DEFINIZIONE sull' RC, come esempio 8:1 resta valida, è quella riportata nei dati tecnici..la contestazione è nata su COME SI RILEVANO QUEI DATI, cosa che io non ho neanche accennato, per me era una semplice divisione.
..Se leggendo sul libretto di manutenzione è scritto 8 : 1 "il metodo di Giacosa" non fa variare il valore, resta sempre 8 : 1 un utente che ha scritto che nel calcolo si deve aggiungere il volume della camera di scoppio...da parte mia avevo semplicemente scritto "di quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio".. poi, alla fine, per come è riportato sul libretto non cambia nulla, resta 8 : 1

Ho fatto un giretto con il computer ed è ben spiegato e documentato come si misura, controlla o rileva.
Anche Roket lo ha ben spiegato..

@ Roket
..tornando alla pagina di Giacosa c'è semplicemente un V1 : V2..giusto ?
..leggendo quelle poche righe non da una descrizione di come si deve fare...per TE ed altri che lo sanno è diverso.

Un utente in un suo messaggio ha scritto di aggiungere e poi eliminare qualcosa...lo ricordi ?
A me è parso leggere qualcosa di vago, una risposta data contro voglia..se la risposta era più dettagliata qualcosa la si capiva meglio..ad ogni modo mi sembra di capire che alla fine si AGGIUNGE qualcosa, non si elimina nulla..

:s a tutti
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 24.11.2020, 7:27 Un rapporto 10 : 1 sta a indicare di quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio..
Ghepcar ha scritto: 24.11.2020, 17:07
Mantovasud ha scritto: 24.11.2020, 7:27 Un rapporto 10 : 1 sta a indicare di quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio..
A casa mia è quante volte il volume del cilindro più quello della testata è contenuto nella testata.
Mantovasud ha scritto: 27.11.2020, 7:32 :s ...la contestazione è nata su COME SI RILEVANO QUEI DATI, cosa che io non ho neanche accennato, per me era una semplice divisione.
E invece tutto è partito dalla tua descrizione su come si rilevano i dati.

Tu menti sapendo di mentire.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Sono andato a leggere alcuni messaggi che mi erano sfuggiti..in particolare quello che ha scritto Ghepcar il 25-11. alle 10,25....e quello di roket del 24 -11 alle ore 21,25


Una raccomandazione per i moderatori.
A nessuno piace essere umiliato..però qui sembra che sia una prassi se il personaggio sono io


@ roket
Non mi sono mai permesso di rivolgermi verso la tua persona dicendo che scrivi cazzate... caro, non ti riconosco con questo linguaggio, non è da parte tu, sei sempre così educato, buongiorno, buonasera....Se a te piace fare lo struzzo, vallo a fare al cesso :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ghepcar
Da parte mia ho dato auna semplice definizione di quello che rappresenta quel 2 valori..solo questo e basta, non giochiamo sulle parole

Adesso ho capito perfettamente..HAI RAGIONE, HO SBAGLITO, NON DOVEVO SCRIVERLO

Nel tuo messaggio che ho appena indicato.. per come è scritto, IO non ho capito niente, se lo rileggi te ne rendi conto

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

:s
...menti sapendo di mentire...

..una frase a effetto "rubata" a un mio messaggio sulla registrazione del gioco valvole credo...o in qualche altra parte, ti sono grato per questa citazione.

Mettiamo un coperchio su quello che è stato scritto sulla discussione della compressione, o almeno seppelliamo l'ascia di guerra...non sono stato il solo a non sapere come stavano le cose, alcuni hanno avuto la loro soddisfazione, altri hanno aumentato il loro bagaglio tecnico.

Adesso, credendo di conoscerti meglio.. ha destato meraviglia tua latitanza nella epica discussione sul gioco valvole, essere rimasto in panchina non è da Te..le cose sono due : se avevo scritto una fesseria saresti intervenuto immediatamente, altrimenti è tutto vero..lo hai fatto per gli amici e i colleghi, questo ti fa onore.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Roket »

Ape20ff ha scritto: 27.11.2020, 2:05 Salve a tutti.
Scusate se ritorno su questo passo.
Il rischio di provare a speigare e rispiegare è quello di far più confusione.
Si potrebbero usare termini impropri che potrebebro essere intesi in modo diverso,qualcuno avrebbe da ridire e lo spiegherebbe in un altro modo.
Spero di chiuderla qui.
Avrei detto che l'ultima definizione di Lianca per me sarebbe quella giusta.
Nell'uso comune parlando di un rapporto per preparare una miscela o per quantificare una vincita di una scommessa, il senso è un po' diverso da quello che intendiamo per il rapporto di compressione, non capita di dover fare una somma come nella formula del rapporto di compressione.
Ho trovato quest'altro materiale che da una definizione di rapporto come la intende Mantovasud ma dobbiamo introdurre un altro concetto per non sbagliare,in questo caso si parla di cilindrata totale che non è solo la cilindarata che considera lo spazio compreso tra i due punti morti ma considera anche il volume che c'è tra testa e pistone al punto morto superiore.
1.jpg
2.jpg
Per comodità ed abitudine preferisco la formula come l'ho scritta prima.
Rc=(V1+V2)/V2. Se vogliamo possimao anche semplificare così:(V1/V2)+(V2/V2)=(V1/V2)+1.
Un saluto.
Buon giorno.
Vi state perdendo nelle definizioni senza notare quello che leggette ne quello che mostrano i disegni.
Si parla NON di cilindrata ma di cilindrata TOTALE ed è ben spiegato e raffigurato che ci si riferisce alla cilindrata + la camera di scoppio.
Se mi dici "quante volte la cilindrata è contenuta nella camera di scoppio" sbagli ed introduci un errore nel calcolo.
Se mi dici "quante volte la cilindrata totale è contenuta nella camera di scoppio" giusto e non introduci nessun errore.
Ape, tutto è nato dalla definizione di Mantovasud, errata, il quale ha parlato di cilindrata, (per convenzione aria di base per corsa) e non cilindrata totale (cilindrata più camera di scoppio).
In tutto questo si è cercato di spiegare a parole, esempi, testi e disegni dove fosse l'errore. Errore non tracurabile, pensa al progetto di un motore compresso 10,5:1 e ritrovarti poi con quasi 12:1.
Direi che può bastare così, almeno per quel che mi riguarda. Bisogna rendersi conto che le parole, messe in fila esprimono un concetto, ma se queste per come scritte comunicano un significato diverso da quello che volevamo esprimere bisogna ravvedersi. Tra le righe, sopra avevo scritto: Quando dici che il gioco delle punterie aumenta a caldo, cosa vuoi comunicarmi? Che aumenta la distanza tra bilanciere e valvola o che bisogna aumentare la quota di registro? Se mi stai dicendo la prima ti stai sbagliando e hai espresso male il concetto, se mi stai dicendo la seconda è giusto, ma il concetto è espresso in modo sbagliato.
Saluti Cele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 27.11.2020, 11:46 :s
...menti sapendo di mentire...

..una frase a effetto "rubata" a un mio messaggio sulla registrazione del gioco valvole credo...o in qualche altra parte, ti sono grato per questa citazione.

Mettiamo un coperchio su quello che è stato scritto sulla discussione della compressione, o almeno seppelliamo l'ascia di guerra...non sono stato il solo a non sapere come stavano le cose, alcuni hanno avuto la loro soddisfazione, altri hanno aumentato il loro bagaglio tecnico.

Adesso, credendo di conoscerti meglio.. ha destato meraviglia tua latitanza nella epica discussione sul gioco valvole, essere rimasto in panchina non è da Te..le cose sono due : se avevo scritto una fesseria saresti intervenuto immediatamente, altrimenti è tutto vero..lo hai fatto per gli amici e i colleghi, questo ti fa onore.

:s
La frase: Menti sapendo di mentire, l'ho sentita per la prima volta nel 1993. La pronunciò il sig. Bruno Bosari ed eravamo all' Italtel di Marcianise.

Ti posso assicurare che non ce l'ho con te e sono abbastanza sicuro, per quello che capisco in quanto viene scritto, che qui nessuno ce l'ha con te.

Se non sono intervenuto nella discussione relativa al gioco valvole, come in tutte le altre dove non intervengo, è perchè non ho nulla da dire che porta a capire qual'è la verità " tecnica". Ritengo sia meglio stare zitti piuttosto che scrivere cose inesatte. Gli appunti che faccio a te li ho fatti e li farei a chiunque...se ho voglia.
Non sono un tuttologo e non c'è l'obbligo di presenza; qui si può scrivere se si vuole ed è una cosa apparentemente usuale ma io la considero un grosso regalo.

Ti devo lasciare perchè, come scrisse una meteora del forum, alla quale in molti guardarono: Mi scuoce la pasta.

Stammi bene.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Mantovasud »

Mi scuso per prima perchè ero veramente deluso.

Quando si discute fra meccanici tante sottigliezze non servono, ci si capisce, qui ci vuole l'enciclopedia perchè alcuni argomenti non sono spiegati con i punti e le virgole al posto giusto.

Precedentemente ho alzato la bandiera bianca, non sapevo che il rapporto di compressione si CALCOLA in quel modo..NON LO SAPEVO, anche perchè non me ne sono mai interessato.

Comunque, se oggi qualcuno mi chiede cosa vuole dire RC 8:1 risponderò la medesima cosa, "quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio" non posso stare a spiegargli tutto, diventa scemo...è diverso da come si calcola RC.

Vorrei che qualcuno si vada a rileggere quella parte del messaggio del 25/11 ore 10,25 dove Ghepcar ha manifestato quei sintomi di malessere (non sul malessere, quello gli è passato)...non gliene faccio una colpa, è difficile da interpretare, forse gli erano cominciati i dolori addominali Rido

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Atomo27 »

Fabiom1955 ha scritto: ....
Mantovasud ha scritto: ....
Ghepcar ha scritto: ....
Roket ha scritto: ....
Ape20ff ha scritto: ....
Lianca ha scritto: ....
Guido972 ha scritto: ....
Signori, ognuno ha espresso il proprio sapere , con annessi e connessi,
Cosa ne pensate di chiuderla qui?
Ovvero se qualcuno ha da arricchire questo argomento con spirito di collaborazione è pregato di farlo,
ma se poi quanto scritto e assortito di polemiche, è pregato di astenersi.
Grazie ragazzi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 760
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Gybson66 »

Ghepcar ha scritto: 27.11.2020, 13:00 ...come scrisse una meteora del forum, alla quale in molti guardarono: Mi scuoce la pasta.
Ricordo molto bene, grande Ghepcar Rido Rido
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: 27.11.2020, 17:46
Fabiom1955 ha scritto: ....
Mantovasud ha scritto: ....
Ghepcar ha scritto: ....
Roket ha scritto: ....
Ape20ff ha scritto: ....
Lianca ha scritto: ....
Guido972 ha scritto: ....
Signori, ognuno ha espresso il proprio sapere , con annessi e connessi,
Cosa ne pensate di chiuderla qui?
Ovvero se qualcuno ha da arricchire questo argomento con spirito di collaborazione è pregato di farlo,
ma se poi quanto scritto e assortito di polemiche, è pregato di astenersi.
Grazie ragazzi.
Mi pare evidente che l'avevamo già chiusa, però per correttezza e completezza va detto che anche tu e Maurizio avete scritto e non tutto era esente da quella vena polemica che ci attribuisci.
Da parte mia, prego ragazzo
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”