Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Volumetrico cambia a secondo della camme
- Mantovasud
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Luigi
Non si sta misurando la quantità di miscela che entra nel cilindro, per adesso è soltanto lo spazio che ci interessa, la capacità volumetrica della camera di espansione.
Non si sta misurando la quantità di miscela che entra nel cilindro, per adesso è soltanto lo spazio che ci interessa, la capacità volumetrica della camera di espansione.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buon giorno.Mantovasud ha scritto: ↑26.11.2020, 9:22 Se il rapporto è 10 a 1 e abbiamo il volume dl cilindro di 300 cc la camera di scoppio è apparentemente di 30 cc ...questo a tavolino
Nel montaggio del motore l'aggiunta della guarnizione e lo squish del pistone creano un aumento del volume della camera di espansione...in questo caso quei 30 cc possono diventare un po di più.
Forse è questo valore che va sottratto al volume della camera di espansione trovato a tavolino.
Scusami ma se non diamo un significato ai termini che usiamo non ci si può capire.
Quando dici "cilindro" a cosa ti riferisci? Giusto per capire se intendiamo tutti la stessa cosa.
Saluti Cele
- Mantovasud
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Intendo il volume della cilindrata unitaria, l'area di base per la corsa della manovella e conosciamo il volume del cilindro.
Ho ipotizzato 300cc perchè è più facile fare da a mente, 10 a 1 fa 30 cc
Non mettermi in difficoltà, in matematica ero 0
sommando l'altezza della gurarnizione e lo squish alla lunghezza della manovella, una volta che conosciamo il volume in cc del cilindro ci togliamo i 30 di prima
certamente mi hai capito
Ho ipotizzato 300cc perchè è più facile fare da a mente, 10 a 1 fa 30 cc
Non mettermi in difficoltà, in matematica ero 0
sommando l'altezza della gurarnizione e lo squish alla lunghezza della manovella, una volta che conosciamo il volume in cc del cilindro ci togliamo i 30 di prima
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.
Ecco, era giusto per capirci.
Giacosa quando parla e disegna parla di volume totale del cilindro. E la figura oltre a mostrare il pistone al P.M.I. fa chiaramente vedere quale è l'intervallo di misura del volume del cilindro totale. Esso parte dal colmo della testa e arriva al cielo del pistone al P.M.I.
Allo stesso modo è ben rappresentato e spiegato quale è il volume della sola camera di scoppio. Ecco perché in riferimento a quel preciso disegno con quelle definizioni Giacosa afferma quello che c'è scritto. Mi pare semplice ed intuitivo. Se vai a rileggere il primo post di queste discussione troverai i dati da manuale fiat di volume camera di scoppio, cilindrata e R.d. C.
Se calcoli col tuo metodo avrai un risultato di 7:1
Se ripeti il calcolo come lo intende Giacosa e come stiamo cercando di farti capire, si fa correttamente, otterrai 8:1 che è il valore correto.
Se non ti basta tutto questo sinceramente puoi continuare a discutere della tua personale teoria dei motori e dei carburatori. Sappi però che trova applicazione solo nei sogni di Mantovasud.
Saluti Cele
Ecco, era giusto per capirci.
Giacosa quando parla e disegna parla di volume totale del cilindro. E la figura oltre a mostrare il pistone al P.M.I. fa chiaramente vedere quale è l'intervallo di misura del volume del cilindro totale. Esso parte dal colmo della testa e arriva al cielo del pistone al P.M.I.
Allo stesso modo è ben rappresentato e spiegato quale è il volume della sola camera di scoppio. Ecco perché in riferimento a quel preciso disegno con quelle definizioni Giacosa afferma quello che c'è scritto. Mi pare semplice ed intuitivo. Se vai a rileggere il primo post di queste discussione troverai i dati da manuale fiat di volume camera di scoppio, cilindrata e R.d. C.
Se calcoli col tuo metodo avrai un risultato di 7:1
Se ripeti il calcolo come lo intende Giacosa e come stiamo cercando di farti capire, si fa correttamente, otterrai 8:1 che è il valore correto.
Se non ti basta tutto questo sinceramente puoi continuare a discutere della tua personale teoria dei motori e dei carburatori. Sappi però che trova applicazione solo nei sogni di Mantovasud.
Saluti Cele
- Mantovasud
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Roket
Io non mi sono mai definito un meccanico riparatore, non lo sono mai stato, conosco i motori e non mi sono MAI interessato di riparazioni.
il carburatorista fa le messe a punto, a volte mi capitava di rimettere in fase qualche cinghia di distribuzione sui motori 128 /125 /132..solo le fiat perchè era semplice da fare e la registrazione delle valvole (piattelli), questo sempre per errori altrui, poi le Alfa, queste mi davano più soddisfazione.
Vengo al dunque..
Ho semplicemente scritto che un rapporto di compressione nel caso 10 a 1 sta ad INDICARE quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio...solo questo, puoi andare a rileggerlo...non ho scritto una bestemmia, la giusta definizione è questa, se ti chiedono cosa vuole dire un RC di 7,5 a 1 darai la medesima risposta.
Chi ha risposto come il solito e pigro di parole, la risposta c'è stata ma incompleta..se ci sentiamo di rispondere facciamo felici tutti, io questa cosa la ignoravo e come me altri.
Però, alla fine a una soluzione ci si arriva ugualmente, con un po più di tempo ma arriva...forse.
Io non mi sono mai definito un meccanico riparatore, non lo sono mai stato, conosco i motori e non mi sono MAI interessato di riparazioni.
il carburatorista fa le messe a punto, a volte mi capitava di rimettere in fase qualche cinghia di distribuzione sui motori 128 /125 /132..solo le fiat perchè era semplice da fare e la registrazione delle valvole (piattelli), questo sempre per errori altrui, poi le Alfa, queste mi davano più soddisfazione.
Vengo al dunque..
Ho semplicemente scritto che un rapporto di compressione nel caso 10 a 1 sta ad INDICARE quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio...solo questo, puoi andare a rileggerlo...non ho scritto una bestemmia, la giusta definizione è questa, se ti chiedono cosa vuole dire un RC di 7,5 a 1 darai la medesima risposta.
Chi ha risposto come il solito e pigro di parole, la risposta c'è stata ma incompleta..se ci sentiamo di rispondere facciamo felici tutti, io questa cosa la ignoravo e come me altri.
Però, alla fine a una soluzione ci si arriva ugualmente, con un po più di tempo ma arriva...forse.
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Qui nel forum ,basta fare una piccola ricerca, dicendo cilindro si è sempre inteso la cilindrata.
Ora ,e a me sta benissimo,in riferimento al testo di Giacosa,"cilindro"è inteso come cilindrata più i cc della camera di scoppio.
Chiedo con onestà intellettuale :chi di noi sapeva prima del testo che Pierino ha postato che la definizione cilindro comprende anche i cc della camera di scoppio?
Io non lo sapevo...altri che non lo sapevano?
Ora ,e a me sta benissimo,in riferimento al testo di Giacosa,"cilindro"è inteso come cilindrata più i cc della camera di scoppio.
Chiedo con onestà intellettuale :chi di noi sapeva prima del testo che Pierino ha postato che la definizione cilindro comprende anche i cc della camera di scoppio?
Io non lo sapevo...altri che non lo sapevano?
Ultima modifica di Lianca il 26.11.2020, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.Mantovasud ha scritto: ↑26.11.2020, 15:40 Vengo al dunque..
Ho semplicemente scritto che un rapporto di compressione nel caso 10 a 1 sta ad INDICARE quante volte il volume del cilindro è contenuto nella camera di scoppio...solo questo, puoi andare a rileggerlo...non ho scritto una bestemmia, la giusta definizione è questa, se ti chiedono cosa vuole dire un RC di 7,5 a 1 darai la medesima
Hai dato una risposta sbagliata è questo che vorremmo farti capire.
La risposta esatta, nel caso, sarebbe stata quante volte il volume totale ( ove per totale si intende tutto il volume dalla sommità della testa al pistone al P.M.l.) è contenuto nella camera di scoppio.
La differenza c'è e i calcoli come dicevo sopra lo dimostrano.
A volte non ti rendi conto dell'errore quando traduci in parole un pensiero.
Se tu mi dici a caldo il gioco delle punterie aumenta, cosa vuoi dirmi? Che aumenta la distanza tra bilancere e valvola o che bisogna aumentare la quota di registrazione? È diverso sia il significato sia il risultato.
Saluti Cele.
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.11.2020, 16:00 Qui nel forum ,basta fare una piccola ricerca, dicendo cilindro si è sempre inteso la cilindrata.
Ora ,e a me sta benissimo,in riferimento al testo di Giacosa,"cilindro"è inteso come cilindrata più i cc della camera di scoppio.
Chiedo con onestà intellettuale :chi di noi sapeva prima del testo che Pierino ha postato che la definizione cilindro comprende anche i cc della camera di scoppio?
Io non lo sapevo...altri che non lo sapevano?
La definizione : quante volte il cilindro è contenuto nella camera di scoppio è sempre sbagliata e lo sarebbe anche nel caso di Giacosa se non riferita al particolare disegno e relative quote. Non a caso Giacosa parla di cilindro totale.
Anche la tua affermazione non è corretta, anche qua sul forum cilindro non è uguale a cilindrata.
Saluti Cele
- Mantovasud
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Non c'è stato abbastanza tempo per continuare la risposta di prima.
Non capisco quali sono le teorie personali, non sono MAI entrato in una discussione dove si parla di modifiche, di motori, alberi a camme, canne-cilindri, valvole, pistoni etc. etc...neanche sui carburatori specialmente se modificati..se ho scritto qualche cosa è sempre stata allo scopo di far conoscere, mi rivolgo sempre a tutti, mai per dire fai così, cerco sempre di dare un'indicazione generale per portare l'interessato a capire la situazione e sapersi regolare, fargli sapere quello che sta facendo..
..come ben sai sul carburatore occorre essere presenti, non mi piace illudere nessuno.. non mi sono mai interessato di auto modificate, neanche in passato, le mie si.. figuriamoci se lo faccio adesso.
Se ho mostrato qualcosa è puramente personale, non ho neanche la 500..non ho mai consigliato di fare come me, anche perchè se faccio qualcosa il giorno dopo è già diversa.
Qualche contrasto c'è stato purtroppo, ogni male non viene per nuocere, c'è sempre da imparare..nessuno nasce "imparato", se qualcuno è rimasto infastidito del mio modo di fare mi dispiace, altri potrebbero aver fatto tesoro di qualcosa che ignoravano.
Se un tuo amico ti chiede "Carmelo mi spieghi cosa vuole dire un rapporto di compressione 10 a 1," cosa fai, gli fai leggere il libro di Giacosa ?
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Ti sarei grato se mi trovassi un post che definisce il cilindro con la definizione esatta che ho scoperto in questi giorniRoket ha scritto: ↑26.11.2020, 16:33Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.11.2020, 16:00 Qui nel forum ,basta fare una piccola ricerca, dicendo cilindro si è sempre inteso la cilindrata.
Ora ,e a me sta benissimo,in riferimento al testo di Giacosa,"cilindro"è inteso come cilindrata più i cc della camera di scoppio.
Chiedo con onestà intellettuale :chi di noi sapeva prima del testo che Pierino ha postato che la definizione cilindro comprende anche i cc della camera di scoppio?
Io non lo sapevo...altri che non lo sapevano?
La definizione : quante volte il cilindro è contenuto nella camera di scoppio è sempre sbagliata e lo sarebbe anche nel caso di Giacosa se non riferita al particolare disegno e relative quote. Non a caso Giacosa parla di cilindro totale.
Anche la tua affermazione non è corretta, anche qua sul forum cilindro non è uguale a cilindrata.
Saluti Cele
E ti chiedo un altra cosa,una settimana fa' se ti chiedevano come calcolare R.C che formula gli davi
Io : cilindrata più volume camera di scoppio in cc ,diviso volume camera di scoppio...fine
E penso avresti fatto lo stesso
Grazie
Ciao
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.11.2020, 17:07Ti sarei grato se mi trovassi un post che definisce il cilindro con la definizione esatta che ho scoperto in questi giorniRoket ha scritto: ↑26.11.2020, 16:33Buona sera.Lianca ha scritto: ↑26.11.2020, 16:00 Qui nel forum ,basta fare una piccola ricerca, dicendo cilindro si è sempre inteso la cilindrata.
Ora ,e a me sta benissimo,in riferimento al testo di Giacosa,"cilindro"è inteso come cilindrata più i cc della camera di scoppio.
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La definizione : quante volte il cilindro è contenuto nella camera di scoppio è sempre sbagliata e lo sarebbe anche nel caso di Giacosa se non riferita al particolare disegno e relative quote. Non a caso Giacosa parla di cilindro totale.
Anche la tua affermazione non è corretta, anche qua sul forum cilindro non è uguale a cilindrata.
Saluti Cele
E ti chiedo un altra cosa,una settimana fa' se ti chiedevano come calcolare R.C che formula gli davi
Io : cilindrata più volume camera di scoppio in cc ,diviso volume camera di scoppio...fine
E penso avresti fatto lo stesso
Grazie
Ciao
Luigi il mio dire "anche la tua affermazione non è corretta" si riferisce solo alla parte cilindro = cilindrata. Credo nessuno abbia mai usato dira cilindri da 650cc, forse cilindri del 650.
Come calcolo il rapporto di compressione, anche un mese fa ti avrei detto volume della camera di scoppio più volume guarnizione più volume corsa (o cilindrata unitaria) diviso volume della camera di scoppio.
Nessuna polemica.
Saluti Cele
Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Carmelo :i miei rispetti!
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Spero di sbagliarmi..
E' un togli, metti, addiziona e dividi, la confusione è totale.
Adesso sono ancora più confuso, Ghepcar nel suo messaggio indicava che qualcosa andava sottratto.
Adesso sto leggendo : il volume della CAMERA DI SCOPPIO va sommato a quello della GUARNIZIONE in aggiunta al VOLUME DELLA CILINDRATA UNITARIA...il tutto va diviso per il VOLUME DELLA CAMERA DI SCOPPIO.
Non manca da sottrarre qualcosa ?
il volume della camera di scoppio è ovviamente senza guarnizione
Se mi sono confuso ti chiedo scusa
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Re: Rapporto di compressione ed efficienza/rendimento.
Scusa, sono un po lento a scrivere e faccio molti errori.
Se facciamo un'ipotesi di avere un rapporto di compressione 10 a 1 e una cilindrata unitaria di 300 cc il rapporto adesso è salito a 11,.. a 1
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