Galapagos ha scritto: ↑16.10.2018, 13:19
Ciao guido. Allora il maestro mi ha insegnato che purtroppo le boccole delle ganasce che fabbricano oggigiorno hanno questo difetto, sono troppo bloccate e le molle troppo dure !. Mi riferisco alla boccola che si vede in foto. lui dice che deve esserci attrito ma non deve essere un blocco !!! una forza debole applicata con un cacciavite deve spostare la boccola, se troppo bloccata non va bene. IMG_0063.JPG
il problema che sorge è che i freni non tornano in sede nel momento in cui il guidatore toglie il piede dal pedale.
ora, la boccola si muove entro un intaglio di forma ovale nella forma piatta della ganascia e permette il "ritorno " in sede della ganascia al rilascio del pedale. Allora se troppo bloccate vanno trattate in questo modo:
IMG_0046.JPG
Si apre l'o ring di blocco della boccola (se presente perché ci sono anche ganasce in cui purtroppo non si può fare .. ma una volta le originali erano solo cosi !!) , si spruzza un pò di lubrificante sotto, dove scorrono le ranelle di fibra sulla piastra dell ganascia e si rimonta tutto.
IMG_0061.JPG
IMG_0043.JPGIMG_0133.JPGIMG_0134.JPG
spero che si capisca così !
comunque ti assicuro che dopo il trattamento i freni della mia 500 sono meglio di quelli della mia Audi
Federico, apprezzo la vostra opera perché anch'io lavoro con molto scrupolo e professionalità, esclusivamente su auto e moto d'epoca da più di 30 anni.
Premesso questo vorrei insistere, ma solo a titolo di conversazioni, che insisto a non essere daccordo sul fatto di lubrificare la guarnizione in ferodo e non in fibra, giacente nel sistema di autoregolazione.
A questa mia affermazione segue pure una spiegazione, in quanto il coefficiente di attrito deve essere molto elevato, e la posizione di questo sistema di autoregolazione della ganascia deve avvenire solamente in frenata. Rilasciando il pedale, il sistema deve imperativamente essere tutto un corpo con la ganascia stessa ed il ritorno a riposo è garantito dalle molle di riporto ganasce e dal giuoco esistente tra il foro boccola ed il perno fisso posto sul piattello.
E proprio per il motivo suddetto va a funzionare da autocentraggio e ripristino giuoco tra ganascia e tamburo.
Ma tu dici: funziona alla perfezione.
Ora si, è vero, le ganasce sono nuove e forse pure maggiorate, dico forse maggiorate, quindi il sistema di regolazione è come se non ci fosse.
Comunque, sia chiaro, stiamo qui per migliorarci tutti e sarebbero gradite anche altre osservazioni da altri meccanici del forum.
Saluti