Vite registro punterie

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Vite registro punterie

Messaggio da Pattuglietta11 »

È utile questo accessorio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Utilissimo senza il motore non gira.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Guido972 »

Pattuglietta11 ha scritto: 06.09.2018, 21:49 È utile questo accessorio?
Più che accessorio lo chiamerei parte critica.
Se ti si fotte, resti per strada, ed è successo
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Sergio.s »

Atomo27 ha scritto: 06.09.2018, 21:52 Utilissimo senza il motore non gira.
:lol: :lol: :lol: Rido
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Pattuglietta11 »

E dove va messo? Scusate la mia umile conoscenza
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Servono a regolare il gioco valvole,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto: 07.09.2018, 13:06 Servono a regolare il gioco valvole,
occhio che a seconda dei bilancieri e degli anni di produzione esistono sia M6 che M7
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto: occhio che a seconda dei bilancieri e degli anni di produzione esistono sia M6 che M7
"A buotta o mastru" come si dice dalle mie parti che tradotto è "Il colpo del maestro" , Questo lo ignoravo, grazie Guido.
atomo27@libero.it
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Pattuglietta11 »

Le punterie ogni quanto vanno controllate?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Certo, ora con la benzina verde , più frequentemente.
atomo27@libero.it
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Pattuglietta11 »

Km ??
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Ma direi ogni 5000.
atomo27@libero.it
Pattuglietta11
Utente
Utente
Messaggi: 176
Iscritto il: 27.06.2017, 12:25
Nome: Gianfranco

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Pattuglietta11 »

Sono a 4700 km.
I sintomi quali sono quando vanno registrate?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Vite registro punterie

Messaggio da Atomo27 »

Un sintomo non dannoso è la rumorosità, quello dannoso non lo senti.
quando si "chiude" un motore nella fattispecie quello della 500, dopo 1000 km si ricontrollano
con la dinamometrica i dadi della testa perché la guarnizione assestandosi si schiaccia,
ulteriormente almeno questo mi hanno spiegato quando ero giovane.
Quando si esegue questa operazione si devono controllare le punterie perché potrebbero avere
un gioco inferiore a quello ideale provocando la mancata chiusura a caldo delle valvole con la conseguente bruciatura.
In qualche parte in questo forum ho letto che la benzina verde non adatta ai motori datati provoca un'eccessiva
usura di alcuni componenti fra questi la sede delle valvole , queste salendo andrebbero a ridurre il gioco provocando il guasto descritto sopra.
l'unico sintomo che si riscontra è la difficoltà di avvio del motore a caldo.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “MECCANICA”