Carburatore weber 28

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Paradise78
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 03.09.2018, 20:28
Nome: Alessandro
Località: Castelvetro di Modena

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Paradise78 »

Mantovasud ha scritto: 16.10.2018, 7:52 Per essere più precisi..
L'alesatore è lungo per il semplice fatto che il diffusore del carburatore gli farà da guida permettendogli di centrare il foro del condotto..se il diffusore è stato allargato questo alesatore non è idoneo.
..purtroppo, a volte, la semplice alesatura non riesce a ripristinare tutta la superficie interna specialmente vicino ai supporti dell'asse, (lo schiacciamento maggiore lo subisce nella parte longitudinale del carburatore), è comunque sufficiente per far si che la farfalla maggiorata possa ritornare "quasi nella sua posizione primitiva" che sarebbe di mantenere chiuso il foro di progressione...forse.



Ovviamente se l'alesatore permette una maggiorazione superiore la rettifica è migliore..ma non all'infinito, sempre se le farfalle da sostituire si trovano in commercio...il carburatore come il resto non è eterno, sulla 500 durava poco.
Questo comunque ieri e per l'uso che ne faceva.

Se non accade non è un grosso problema almeno per il regime minimo che sarà certamente migliore, la registrazione della vite miscela lo sarà forse un po meno ma accettabile.

Per l'asse farfalla, la maggiorazione possibile che indicava la Weber era di 0,5..da 6 a 6,5 mm...altri fornitori di ricambi mettevano in commercio misure superiori..in questo caso l'asse diventava un po ingombrante per il piccolo condotto.

Se si smonta la farfalla occorre fare attenzione nel riposizionarla, non è un semplice dischetto di ottone, la sua forma è a fetta di salame per appoggiarsi sulla superficie del condotto e "chiuderlo"...se montata al contrario lo spigolo del bordo non gli permette la chiusura e, accertatevi che la vite di registro della farfalla non sia a contatto con la levetta dell'acceleratore.
Una volta posizionata la farfalla e inserite le viti (senza stringerle, appena lente) qualche colpetto leggero sulla levetta dell'acceleratore nel senso di aprire e lasciarlo immediatamente per fargli trovare la posizione...dopo stringere le viti.

Se allentiamo il dado dell'asse farfalla.. dopo averlo stretto (PIANO) occorre ritrovare SEMPRE la posizione della farfalla nel modo che ho descritto sopra...altrimenti potrebbe non tornare al minimo.
Non improvvisate

Buon lavoro. :s
Sà per caso indicare la misura dell’elesatore e dove è possibile recuperare la farfalla maggiorata e il materiale occorrente per l’alberino?
Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Mantovasud »

Potresti provare alla RCA di Torino..vendono di tutto per i carburatori da sempre..

Per la misura dell'alesatore dipende dalla maggiorazione della farfalla, se le vendono maggiorate avranno pure gli alesatori specifici, io avevo quelle maggiorate da 0,2 non sono sicuro se per il 26 ne esistevano di più grandi..per il 28 Weber erano da 0,3

Se fai il meccanico e vuoi procurarti il materiale per revisionarli va bene..se vuoi farlo per una soddisfazione personale non ti conviene.

Comunque la misura degli alesatori è il diametro nominale del carburatore + la maggiorazione che viene data alla farfalla..che poi è quella abbinata alla misura dell'alesatore.

Anche per l'alberino esistono gli alesatori fissi..la misura originale per il 26 e 28 (Weber) è 6 ..maggiorato con l'asse (tipo originale) è 6,5, è possibile che esistono maggiorazioni superiori con alesatori specifici. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Soff2019 »

Salve a tutti, volevo porvi un quesito, ho un carburatore WEBER 28 sul motore 650 della mia 500 che da poco sto utilizzando dopo un primo restauro, praticamente ad ogni uscita trovo il carburatore bagnato(trasudamenti), quello che è strano che non è solo benzina ma anche olio, perchè se fosse solo benzina dopo un po' dovrebbe evaporare, invece rimangono tracce di olio.
Premetto che il carburatore è stato tutto revisionato con il kit di guarnizioni,filtrino,spillo, com'è possibile secondo voi? solo colpa di una guarnizione che non tiene? ma perchè trovarci tracce di olio?
altra cosa già controllata, il tubo del recupero olio è pulito.

Se sapete darmi qualche consiglio, aspetto vostre notizie.
Grazie mille a tutti
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Mantovasud »

Dovrebbe fare anche fumo...tranne quella tubazione di sfiato non c'è altro modo per l'olio di venire a contatto con la benzina, almeno da sopra ..
prova a staccarlo dal filtro e fai una prova senza.
Per trasudare la benzina lo fa dalla guarnizione del coperchio (carburatore), se l'olio è intorno all'isolante termico potrebbe passare dalla guarnizione del coperchio punterie, magari la pressione interna al carter-motore lo soruzza sul carburatore..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Soff2019
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 23.01.2019, 10:54
Nome: Alessandro

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Soff2019 »

ma senti Fumo nn mi pare ne faccia, perciò è strano, volevo farla la prova con il tubo staccato, ora stasera la farò e provo a controllare meglio, anche perchè il motore l'ho risistemato e riverniciato i carter e non vedo macchie di olio, proverò a guardare meglio, mentre per il carburatore mi sa che mi tocca rismontare e cambiare nuovamente la guarnizione, meno male è nuova...mah!!

Grazie
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Esseesse »

Sei sicuro di non avere il motore decompresso? Ho sofferto anch'io di questo problema. Scatola filtro aria, tubazione recupero vapori, carburatore e carter adiacenti pieni di vapori condensati. Il 650 è stato revisionato prima del montaggio?
Esseesse1981
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Carburatore weber 28

Messaggio da Mantovasud »

Cambiare la guarnizione del coperchio serve a poco se il piano del carburatore è curvo...se hai il 28 Weber è possibile ripristinarne questo piano estraendo il centratore.
Su questo carburatore è molto semplice...è possibile farlo pure su 26, solo che qui è bloccato con interferenza, a volte resta lento o addirittura si sfila da solo.. per bloccarlo è possibile inseriamo con uno spessore MOLTO SOTTILE...attenzione a inserirlo nella giusta posizione sul 26.

:s

Accertati che il livello è regolato nel modo giusto
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”