A caldo stenta a partire

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

A caldo stenta a partire

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
sto scrivendo per un amico, la sua 500L che sta ancora effettuando il rodaggio dopo un po' che cammina, se si ferma per una sosta, se rimette in moto subito non ha problemi, ma se aspetta 10' -15' stenta, se aspetta una mezzoretta non ha problemi!. Ho cercato nel forum e non ho trovato nulla di simile.
Per meglio capire la macchina, ha i pezzi tutti nuovi, puntine, cavi, pompa benzina, candele, calotta, spazzola rotante, impianto elettrico, carburatore revisionato
Grazie
lentic95 :s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Maurizio »

Registra le punterie, sono puntate, anche se a caldo aumenta il gioco rimangono leggermente aperte e con il motorino non riparte, invece se la spingi riparte subito.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
già l'ho fatto, adesso stanno 0,20 stretto e 0,25. Ho anche ricontrollato la fase.
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Charles »

Se il motore è normale, (di serie) cioè non elaborato, la casa costruttrice prevede dal manuale Fiat il gioco valvole sia per l'as,e lo sc, un gioco punterie per modello F-L di 0,15.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
si il motore è normale, ed infatti il gioco valvole era 0,15 asp. e 0,20 sca..
Per provare gli abbiamo dato quello 0,05 in più, ma purtroppo non è cambiato nulla.
Grazie
lentic95
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Febo »

Potrebbe essere la pompa benzina
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
a parte il fatto che quella installata era nuova, comunque la stiamo procurando
Grazie
lentic95
Avatar utente
Tom969
Utente
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: 07.06.2016, 16:54
Nome: Marco
Località: Borgo Valsugana

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Tom969 »

La bobina ? É nuova anche quella come il resto ?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Mantovasud »

I problemi di MESSA IN MOTO a caldo (diverso da accensione) è una particolarità di tutti i motori a carburatore.
La 500 lo è a prescindere..il carburatore è privo di un collettore di aspirazione, una volta spento il motore la temperatura sale per l'accumulo di calore e il piccolo isolante termico fa bel poco per riuscire a contenere la temperatura..la benzina "bolle".

Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.

Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.

A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Lentic95 »

Mantovasud ha scritto: 08.07.2018, 18:16
........................Quando riaccendiamo il motore dallo scarico (se parte) fa fumo nero.. il fumo nero si interpreta come eccesso di carburante, non perchè il carburatore funziona male..il motore si accende anche senza il carburatore, è la situazione in cui si viene a trovare il motore che è anomala, altrimenti andrebbe male anche quando cammina...e questo non lo sappiamo.
Quando si cammina non ha nessun problema.
Mantovasud ha scritto: 08.07.2018, 18:16 Quando vogliamo accendere questo motore occorre stare con l'acceleratore abbassato e piede FERMO, far girare il motorino di avviamento fino alla accensione del motore...questo non lo dico io, tutti riconoscono questa particolarità, poi, se qualcosa non va occorre esserci per capire.

A volte capita che nel momento che staccando il motorino c'è un principio di accensione..è possibile pensare che l'assorbimento di corrente sia eccessivo...è stato provato ad accenderlo collegando una batteria ausiliaria ?...a spinta il motore ha una rotazione più veloce. :s
Farò fare queste prove
Grazie
lentic95 :s
Avatar utente
Sergio.s
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: 17.05.2018, 19:04
Nome: Sergio
Località: Milano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Sergio.s »

Mantovasud ha scritto: 08.07.2018, 18:16 ...I problemi di MESSA IN MOTO a caldo (diverso da accensione) ...
Che bello leggere questa puntualizzazione :? ... io sono un pignolo, e non reggo le denominazioni sbagliate... accensione per avviamento, punterie per puntine, e così via... orrore...
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Mantovasud »

Chi è del mestiere lo sa interpretare ugualmente, un comune utente può confondersi..riconosco di essere noioso, qualsiasi cosa ci è permesso di scrivere è sempre rivolta a tutti.
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Usasaber
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 21.10.2012, 18:57
Nome: paco
Località: caserta

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Usasaber »

Anche io sto riscontrando lo stesso problema. Dopo un po' di km spengo il motore poi provo. Riavviarlo anche dopo 1 min e non va. Poi spingo e parte subito. Da premettere che le punterie sono regolate bene fili candele e bobina cambiati, e punte e condensatore sostituiti con sistema accensione elettronica. Non so dove sbattere la testa.
Avatar utente
Usasaber
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 21.10.2012, 18:57
Nome: paco
Località: caserta

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Usasaber »

Anche io sto riscontrando lo stesso problema. Dopo un po' di km spengo il motore poi provo. Riavviarlo anche dopo 1 min e non va. Poi spingo e parte subito. Da premettere che le punterie sono regolate bene fili candele e bobina cambiati, e punte e condensatore sostituiti con sistema accensione elettronica. Non so dove sbattere la testa.
Avatar utente
Alessandro33
Utente
Utente
Messaggi: 264
Iscritto il: 10.08.2015, 13:32
Nome: Alessandro

Re: A caldo stenta a partire

Messaggio da Alessandro33 »

Avevo anch'io lo stesso problema, ho risolto sostituendo il Weber imb10 con un FRG 28 dell'orto.
!!!! CONOSCO LA NOBILE ARTE DELLA SALDATURA !!!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”