rigidità dopo sostituzione fuselli

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

ciao ragazzi, ieri ho fatto sostituire dal meccanico i fuselli della mia 500L del '71, con l'occasione ho chiesto di "riempire" con olio (140) la scatola dello sterzo che da un po' di tempo non trasudava più e lo sterzo qualche volta s'impuntava.
Ora lo sterzo è a tratti molto duro e per il resto sembra un'auto moderna a cui si è rotto il servosterzo...inoltre lo stesso sterzo non è più preciso come prima e delle volte in rettilineo sembra quasi instabile tanto da richiedere piccole correzioni. Infine l'avantreno è un po' più alto di prima tanto da non vedere più se le gomme sono sgonfie.
E' vero che ho fatto ancora meno di 10km e che il meccanico mi ha avvertito di aspettare un po' di km ke si assesti il tutto, ma vi chiedo: è conveniente mettere il "famoso" peso da 40kg per aiutare l'assestamento o lascio tutto così?
Avatar utente
Gigicol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 08.08.2016, 8:38
Nome: Giovanni

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Gigicol »

La sostituzione dei fuselli o la sostituzione delle boccole dei fuselli, a mio parere non dovrebbe comportare modifica dell'assetto.
Quando ho ri-imboccolato i mie fuselli la macchina aveva lo stesso identico assetto.
Chiaramente la sentivo piu' stabile perche' prima erano parecchio "sballati".
La cosa mi puzza!
Ti auguro l'intervento di uno piu' esperto di me. :s
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Atomo27 »

Quoto quanto scritto da Giovanni, il pre-carico della balestra non viene influenzato dal distacco dei fuselli, e qui il famoso dilemma, il meccanico essere o non essere con i capelli bianchi?
Temo che in fase di sostituzione dei fuselli sia stata mollata pure la balestra con buona pace del suo pre-carico.
Per quanto riguarda lo sterzo duro , bisognerebbe controllare tutta la tiranteria (testine sferiche,braccetto di rinvio, scatola guida),e la convergenza.
Se cerchi nel forum, l'argomento e stato più volte discusso.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

il meccanico non ha i capelli bianchi, ma quasi, cmq ha molta esperienza e preparazione, x completezza vi dico ke ho fatto sostituire anche i cuscinetti ant logori, ma anche questo mi pare non implichi lo smontaggio della balestra, certo è ke davanti si è alzata di un 3/5 cm e per questo chiedevo se fosse utile un peso da mettere nel cofano anteriore. E poi il solo fatto di aggiungere dell'olio (con gradazione prescritta) può indurire parecchio lo sterzo? e in più ho notato che andando dritto c'è molto più gioco di prima. Già mi sono quasi pentito, ma obiettivamente un fusello mi stava "mangiando" il bordo del pneumatico.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Atomo27 »

il meccanico non ha i capelli bianchi, ma quasi, cmq ha molta esperienza e preparazione, x completezza vi dico ke ho fatto sostituire anche i cuscinetti ant logori, ma anche questo mi pare non implichi lo smontaggio della balestra, certo è ke davanti si è alzata di un 3/5 cm e per questo chiedevo se fosse utile un peso da mettere nel cofano anteriore.
per tagliare la testa al toro:precaricare balestra
E poi il solo fatto di aggiungere dell'olio (con gradazione prescritta) può indurire parecchio lo sterzo?
l'olio non credo che causi il problema da te lamentato.
e in più ho notato che andando dritto c'è molto più gioco di prima.
La sostituzione del fusello non non dovrebbe causare questo
Già mi sono quasi pentito, ma obiettivamente un fusello mi stava "mangiando" il bordo del pneumatico.
Questo problema non riesco ad immaginarlo.
Atomo27[ ha scritto: 27.06.2018, 22:36
Quoto quanto scritto da Giovanni, il pre-carico della balestra non viene influenzato dal distacco dei fuselli, e qui il famoso dilemma, il meccanico essere o non essere con i capelli bianchi?
Temo che in fase di sostituzione dei fuselli sia stata mollata pure la balestra con buona pace del suo pre-carico.
Per quanto riguarda lo sterzo duro , bisognerebbe controllare tutta la tiranteria (testine sferiche,braccetto di rinvio, scatola guida),e la convergenza.
Se cerchi nel forum, l'argomento e stato più volte discusso.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

grazie atomo27, abbastanza esaustivo, purtroppo il meccanico ha fatto in modo che non fossi presente e ho dovuto assecondarlo, magari avessi visto il procedimento potrei ora spiegarvi meglio. cmq il fusello di sinistra, il più consumato, ha consumato le 2 gomme (2 perché le avevo interscambiate per evitare di consumale troppo la prima) di sinistra sul bordo in quanto aveva molto gioco.
Volessi togliere l'olio e sostituirlo con quello corretto, potrei "tranquillamente" farlo con una siringa con un tubicino, operando sul foro laterale con tappo quadrato?

e infine se la sollevo l'auto anteriormente con un crick idraulico, sterzando con lo sterzo o muovendo le singole ruote con le mani dovrei notare tutto il meccanismo più leggero, vero? se invece anche in questo modo lo sento duro allora i fuselli hanno qualcosa.
o magari mi consigli di osservare qualcosa di specifico mentre è sollevata?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Atomo27 »

Premetto che sono un infimo cassiere di banca, e quello che scrivo è sindacabile e frutto della mia esperienza di gioventù, quindi magari chi è più esperto mi correggerà,ma voglio dare l' imput e come vedrai qualcuno si farà vivo.
cominciamo da una serie di controlli che vanno fatti:
L'integrità della scatola guida:
Non la devi necessariamente smontare comincia a controllare se il piantone dello sterzo a gioco assiale, se presenta controlla che lasse si muova solidale con il volante, a volte può capitare che il volante si è allentato ed gioco è fra quest'ultimo ed il piantone.
Controllato il gioco assiale se non presente passa al controllo del gioco che a il volante rispetto alle ruote.
Questo dipende da più fattori, la scatola guida ,le tesine sferiche, i fuselli, e per chi ha il palato fino pure i cuscinetti.
Ma andiamo per gradi, infilando la mano dal finestrino lato guida muovi leggermente il volante e controlla che gli stessi movimenti siano trasmessi alla ruote, non devi fare molta forza, sposta lo sterzo su e giù con due dita.
Con questo puoi verificare la presenza di eventuali giochi, se presenti, afferra la ruota con le mani a ore 10 e 10 e muovi leggermente, se riscontri un gioco minimo sono i cuscinetti dei tamburi.
Terminata questa operazione fai convergere le mani verso l'alto e muovi la ruota con più decisione se hai gioco quello è un problema al fusello (bronzine e silent block).
Questi controlli vanno fatti con ruote a terra.
Controlla e facci sapere per passare ad ulteriori verifiche.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Roket »

Buona sera.
I controlli suggerti da Atomo falli con auto sollevata sui cavalletti. Con auto sollevata, lo sterzo deve essere libero di muoversi da un finecorsa all' altro sensa impuntamenti. Una leggera resistenza la si avverte solo nel momento che si passa per il centro, ruote dritte. La revisione dei fuselli non modifica l'altezza da terra. Siguramente al rimontaggio la balestra non è stata precaricata come in precedenza.
Saluti Cele
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Charles »

Secondo me se l'auto risulta più alta di prima senza aver sostituito la balestra vuol dire che il serraggio delle viti del fusello (lato balestra e lato braccetti), e avvenuto con l'auto sollevata da terra, ma in questo caso si restringe anche la convergenza, il serraggio delle viti definitivo deve avvenire con l'auto a terra, e non sollevata, per questo motivo ti risulta leggermente più alta di prima.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto: 29.06.2018, 0:11 I controlli suggerti da Atomo falli con auto sollevata sui cavalletti. Con auto sollevata, lo sterzo deve essere libero di muoversi da un finecorsa all' altro.
A quello dovevo ancora arrivare, compreso l'integrità delle delle testine sferiche e rinvio, questi controlli sicuramente con ruote sollevate.
Atomo27 ha scritto: 28.06.2018, 20:07 Controlla e facci sapere per passare ad ulteriori verifiche.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

Vi aggiorno un attimo: i fuselli sono nuovi (cioè revisionati), ed ho sostituito i cuscinetti x il rumore che facevano. Quindi queste componenti sono nuove. Vi posso dire anche che la balestra non è stata toccata a livello dei supporti centrali, i dadi sono ancora sporchi di graffite, quindi è stata mollata solo dagli occhielli che si legano ai fuselli, questo può cmq far perdere il precarico?
Poi ho notato 2 cose:
1) frenando forte l'auto si sposta verso destra bloccando la ruota destra, ho provato anche da solo in un garage e ho visto la strisciata più forte a destra e quasi nulla a sinistra, in più appena arrivato a casa il cerchio di destra era più caldo di quello di sinistra, sintomo che frena di più a destra.
(prima dei fuselli frenava correttamente).
2) mettendo la mano aperta tra pneumatico e bordo parafango, a destra è alta 5 dita, mentre a sinistra 4 dita, prima erano circa 3 dita da ambo i lati.
Come diavolo ha fatto ad alzarsi senza staccare la balestra e soprattutto perché da un lato di più?? E poi anche senza convergenza e/o campanatura è possibile avere la frenata squilibrata?? Mi pare che x smontare i cuscinetti, la piastra con cilindretti e ganasce viene via intatta e tutto rimane al suo posto, giusto?
Stamattina son tornato dal meccanico ed ho esposto il tutto, compreso il fatto ke mi ha riempito (come da me richiesto)la scatola dello sterzo, ma con olio w140 e non e90 come prescritto e mi ha detto che si deve assestare facendo km per una settimana /10 gg , di fare la convergenza e poi vediamo...

cmq pomeriggio spero di poter fare le prove consigliate, in ogni caso già ora ho molto gioco e lo sterzo in rettilineo è un po' storto..
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

Charles, mi ha confermato mio padre che ha assistito al rimontaggio ke tutto è stato fatto con auto sul ponte, nulla a terra...

secondo te se in garage allento solo i supporti centrali della balestra e metto nel cofano anteriore un peso(che magari mi puoi suggerire), posso abbassarla un po'?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Charles »

Come ho già suggerito il tiraggio va eseguito con auto a terra, magari scuotendo l'auto nell'anteriore per fargli riprendere il suo assetto poi serrare i bulloni da fusello a balestra e da fusello ai braccetti superiori, io ho fatto sempre così da 50 anni, ma non sono un meccanico, ma un appassionato.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Giove78 »

grazie, ora correggimi se sbaglio: in garage, quindi sul piano e con auto a terra, allento i bulloni balestra-fusello (quelli degli occhielli balestra), poi i dadi che collegano i braccetti e i fuselli, poi magari provo a fare peso sull'avantreno (anche sedendomi più volte sulla "mascherina", per intenderci dove si aggancia il cofano), magari spingo avanti e indietro l'auto e poi stringo tutto di nuovo e senza allentare i supporti della balestra( o allento anche questi?), tutto corretto?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: rigidità dopo sostituzione fuselli

Messaggio da Roket »

Buona sera. Metti un adulto lato passeggero e un bambino lato guida. Allenta lato balestra e lato braccetti. Fai un metro e mezzo indietro e altrettanti avanti e stringi tutto nuovamente.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”