Cambio....quale acquistare?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Bentornato Davide,
quando ho creato questo argomento, il mio intento era quello di raccogliere, più informazioni possibili, da utenti che in possesso di uno o più cambi conoscessero la storia di questi in modo da riconoscere dalle lettere e numeri stampigliati, tipo di cambio e la sua provenienza, fiat 500, 500r, 126 prima serie , 126 650cc, 126 bis.
Grazie alle tetimonianze degli utenti, che hanno apportato il proprio contributo con foto
ed esperienze, si è arrivati a decifrare in modo quasi esaustivo la provenienza della maggior parte di trasmissioni.
Tu salvo modifiche dovresti avere un cambio, 126 650cc (126 AB OC 4321651 10B) e l'altro 500r (126 AB 4321651 7B) questo non sincronizzato.
Ma l'unico che lo può accertare sei tu.
Ora io prenderei quello che si presenta meglio all'interno, mi riferisco all'inegrità della meccania, ma se preferisci il sincro, stiamo facendo semplicemente salotto.
Ps .Non ho dato il mio contributo:
questa.jpg
Cambio acquistato nei primi anni ottanta non sincronizzato proveniente da fiat 500R incidentata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Dax86l11 »

Ti ringrazio. Procedo ad aprire gli stessi e vedere come sono messi. Non ho capito leggendo la discussione da dove si capisce se è sincroniZzato o meno, scusate l’ignoranza ma il cambio è un mondo nuovo per me
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6888
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Atomo27 »

Il cambio per il suo insieme di componenti non è una cosa semplice da comprenderne i cinematismi, almeno per me.
Sono sceso in box per fare qualche foto, ed anche in questo caso non è cosa semplice principalmente quando devi fotografare qualcosa che sta sotto.
1574592320899.jpg.png
Tanto per farti un esempio ad occhio apredo il coperchio ho individuato cosa fotografare, ma arrivato a casa mi sono un po' perso, in teoria il sincronismo è quello indicato dalla freccia, più esattamente quello che vedi in questoesploso.
Meccanica126(1).pdf.png
In questi giorni tempo permettendo aprirò un cambio non sicronizzato sperando di poter mostrare in modo più chiaro la differenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dax86l11
Utente
Utente
Messaggi: 293
Iscritto il: 02.10.2009, 1:17
Nome: Davide
Località: Faenza

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Dax86l11 »

Grazie
Avatar utente
Bubu39
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 06.04.2017, 22:31
Nome: Andrea

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Bubu39 »

Chi ha un cambio originale non sincronizzato del 1970 (certo che non sia stato sostituito) potrebbe mettere una foto dei codici numerici riportati sulla scatola stessa?
cnovelli
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 22.03.2022, 20:41
Nome: Carmine

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da cnovelli »

scusate potreste indicarmi la tabella tipo di ingranaggi della dentatura dei semiassi della 500..li dovrei replicare ma non riesco a capire il tipo di dente..grazie in naticipo
fabio64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 08.11.2023, 19:07
Nome: Fabio

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da fabio64 »

Ciao spero di non essere fuori argomento, ho iniziato a restaurare la mia "piccolina" e al momento sto revisionando il cambio non sincronizzato della mia 500L del '71, sostituire l'albero primario insieme agli ingranaggi della 1° e dell RM, sono un neofita ed ho iniziato da pochissimo e faccio tutto con grande passione, ma per capire ed imparare vorrei chiedervi, siccome ho tutti gli ingranaggi, gli alberini e le forcelle di un cambio di una 500 R:
1) si potrebbe sostituire all'interno della scatola di una "500 L", albero primario, e l'ingraggio della 4° marcia di una 500 R oppure bisogna sostituire completamente anche il secondario e RM (sostituire la scatola del cambio sarebbe una soluzione troppo semplice e scontata :lol: :lol: )
2) se SI, si dovrebbe sostituire anche il gruppo pignone/corona con quello della "R" oppure si può lasciare quello della "L"
3) la sostituzione (se possibile) degli ingranaggi del punto "1 "oppure della scatola del cambio di una L con quello di una R, in quali casi ci sarebbero vantaggi in termini di prestazioni
( in salita, in autostrada ecc. ) mantenendo però il motore originale della 500 L
4) è possibile inserire il l'ingranaggio di sincronizzazione in uno di questi cambi non sincronizzati e casomai in quale dei due.
Abbiate pazienza se le domande posso essere banali o se sono fuori tema con questo argomento è da poco che sono iscritto e come detto è pochissimo che mi dedico al restauro.
Spero di dare il mio un piccolo contributo a questo interessante topic.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Ciccio1980 »

Ciao qui ci vuole febo che è il massimo esperti di cambi.
Guarda qui intanto per farti un idea

viewtopic.php?t=1839

Secondo me la 1 devi cambiar tutto perchè i rapporti son diversi
2 il gruppo corona pignone (se intendi coppia conica) potrebbe teoricamente esdere cambiato a piacere percui non dovrebbe centrare con ingranaggi sopra (ma ha poco senso)
3 ) secondo me ti conviene poco su un motore originale fare dei cambi. Io su motore originale avevo cambio126 ma era troppo lungo e poca ripresa, con cambio originale era molto piú divertente

4 credo di no ma devi cambiare gli ingranaggi con quelli del 126)

Attendiamo però un fedback da chi conosce bene l'argomento , quello sopra è una mia idea per quanto ho letto in altri post. A parte revisionare il cambio e cambiare 126 con 500 non ho mai fatto mix strani 😅
Avatar utente
Marcof68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 497
Iscritto il: 30.08.2014, 2:34
Nome: Marco
Contatta:

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Marcof68 »

Ma della R hai il cambio sincro? Da quello che so (poco) credo sia possibile trasferire il tutto di un cambio sincro nella scatola di un cambio f/l (se vuoi mantenere la scatola f/l con i codici giusti). Ma come dice Ciccio1980 se hai il motore originale ti conviene lasciare la coppia conica della f/l (8/41). Ma aspetta Febo che ti dia le dritte giuste. Io ho fatto fare un cambio sincro con coppia conica originale da lui e va benissimo... :s
fabio64
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 08.11.2023, 19:07
Nome: Fabio

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da fabio64 »

Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli.
Il cambio della R non è sincro, ma credevo di avere qualche vantaggio in ordine di prestazioni , tutto sommato se con il motore originale della L non ci sono vantaggi concreti... seguirei i vostri consigli... revisiono il cambio della L, sostituendo tripla e cuscinetti e manterrei tutto come è in originale :? :? ..aspetto comunque il parere di Febo
Appena possibile vorrei allegare delle foto (credo debba aprire un nuovo argomento) del restauro che sto facendo sia della parte meccanica che della carrozzeria, per condividerle con voi e per ricevere consigli e suggerimenti per me importantissimi.
:wink: :wink:
Avatar utente
Giovanni80
Staff
Staff
Messaggi: 4210
Iscritto il: 27.04.2013, 18:21
Nome: Giovanni

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Giovanni80 »

fabio64 ha scritto: 12.11.2023, 18:14
Appena possibile vorrei allegare delle foto (credo debba aprire un nuovo argomento) del restauro che sto facendo sia della parte meccanica che della carrozzeria, per condividerle con voi e per ricevere consigli e suggerimenti per me importantissimi.
:wink: :wink:
Giusto. Aspettiamo che tu apri un nuovo argomento e ci rendi partecipe del tuo restauro anche con foto. :s
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Cambio....quale acquistare?

Messaggio da Febo »

Per poter dare un consiglio dovrei capire se preferisce un cambio sincronizzato o non sincronizzato
A prescindere se allunghi le marce ad un motore originale rimarrai sicuramente deluso
Non voglio tornare sempre sule solite cose però se proprio senti il bisogno di una marcia da riposo o comunque più lunga della quarta marcia attuale NON mettere la coppia conica più lunga su un motore originale... diventerebbe “noioso” da guidare
Metti la quinta marcia ( tieni presente che sono “di parte” perché le vendo) però se decidessi non sei mica obbligato ad acquistarla da me!
Saluti Febo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”