carburatore 126

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburatore 126

Messaggio da Ghepcar »

Questo post mi ricorda l' U.C.A.S., ufficio complicazione affari semplici.
Ne ho fatti almeno 20 filettando da M8 e loctite. Anche se il foro non rispetta le misure imposte dalle tabelle delle filettature ISO che importanza ha ? È solo un tappo che deve sopportare una pressione ridicola.
Piombino, saldatore...ma per favore.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Visto che sei un'eccellente esperto..spiega il perchè di un filetto da 8 mm quando il foro è da 6...
Non tutti hanno a disposizione dei maschi particolari...con uno normale si riesce appena ad ad abbozzare la filettatura.. se non sfondando la paratia.

dal momento che specifichi che la pressione è ridicola..per chiudere un forellino vuoi mettere un tappo dell'olio.

Hai fatto 20 volte il medesimo errore. :s

I tappi sui carburatori SONO TUTTI RIPORTATI IN PIOMBO.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: carburatore 126

Messaggio da Ghepcar »

Per te la meccanica è un qualcosa di sconosciuto e a cui sei avverso quindi inutile spiegarti come si fa un filetto e quali tipi di maschi esistono.
Rileggiti il post e sforzati di capire.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Adesso si dirà che non è vero perchè alcuni li hanno in alluminio...se sono messi in alluminio è per renderli inamovibili..

Questi sono vari tipi di carburatori.

Ghepcar spiega bene a tutti che non mi offendo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Il maschio che hai usato è quello per i fori ciechi e poco profondi..quello che ti mostro è da 8...ma puoi usarne anche uno comune con la parte iniziale ridotta secondo la tua volontà...un maschio che si è spezzato e abbiamo trovato il modo per farlo tornare utile.

Siccome sei bravo e lo dico veramente...mi duole leggere che su un foro da 6 mm posizioni un tappo da 8 su una superficie ridotta.

Era meglio scrivere.. ho chiuso il foro con un tappo da 8 perchè non avevo a "disposizione" quello da 7..cosa che potevi benissimo fare date le tue capacità.. senza ironia. :s

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Paolo80
Utente
Utente
Messaggi: 377
Iscritto il: 26.09.2010, 12:52
Nome: paolo

Re: carburatore 126

Messaggio da Paolo80 »

Mantovasud ha scritto: 19.06.2018, 13:35 Visto che sei un'eccellente esperto..spiega il perchè di un filetto da 8 mm quando il foro è da 6...
Non tutti hanno a disposizione dei maschi particolari...con uno normale si riesce appena ad ad abbozzare la filettatura.. se non sfondando la paratia.

dal momento che specifichi che la pressione è ridicola..per chiudere un forellino vuoi mettere un tappo dell'olio.

Hai fatto 20 volte il medesimo errore. :s

I tappi sui carburatori SONO TUTTI RIPORTATI IN PIOMBO.

Mimì
in precedenza è stato scritto che il foro è già
da 7 mm e non da 6 come in origine , pertanto si può filettare ho da m8x1 o anche da 8x1.25 mettendo la loctite .
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Paolo. :s

Lui ha scritto che il raccordo di recupero sul carburatore della 126 è stato sputato via..quello originale esce solo se si allenta.."se in precedenza hanno messo un raccordo più largo da 7 mm, non credo che lo avrebbero piantato dentro a pressione..avrebbero già fatto il filetto"...comunque
..non mi sembra che ha intenzionalmente parlato di un foro da 7, la sua mi è sembrata una interrogazione.

Poi, i raccordi "grandi" sono tutti da 8mm sulla maggior parte dei carburatori...in quelli piccoli di recupero il forellino è sul raccordo stesso.. questo certamente lo sai perchè non sei l'ultimo arrivato e cose le conosci bene...anche il modo in cui sei intervenuto adesso mi fa capire che qualcosa è possibile condividerla.

Comunque, 6,7 o 8 con un tappo in piombo è sicuro e si fa prima

Ho dato un consiglio di un'estrema semplicità, poteva benissimo essere ignorato e a me non cambiava la vita...si è scritto di Eli-coil, di tappi conici, di filettare per inserire un tappo da 8 mm, di tutto... tranne la più logica.

Qui è stato messo un tappo molti anni fa e non da me..l'ho soltanto evidenziato. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: carburatore 126

Messaggio da Gybson66 »

Sulla 126 di mia madre tempo fa si è sfilato il raccordo del recupero con gravissimo rischio di incendio che solo per un caso non si è verificato, e per eliminare definitivamente il problema ho fatto filettare sia mandata che ritorno inserendo dei raccordini in ottone M8x1.25 che terminano con portatubo da 8 acquistati a prezzo irrisorio sul web.
Ho fatto fare la stessa operazione anche sulla 500 che monta lo stesso carburatore 126.
Per cui la soluzione di filettare e mettere un tappo la vedo più logica e veloce se un domani si volesse riattivare il ritorno.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

Se devo dirti che hai ragione lo dico...HAI perfettamente RAGIONE.

Detto questo, la domanda che faccio è questa : perchè filettare 8 x 1,25 per poi doverlo CHIUDERE ?.....tu hai sostituito il raccordo, è diverso..

Ciao :s

la 126 si è salvata dal fuoco perche il motorino di avviamento è laterale...
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: carburatore 126

Messaggio da Mantovasud »

E' proprio vero, non si finisce mai di imparare..

Lo confesso, non ho MAI avuto occasione di vedere il raccordo del recupero della 126..avendo il carburatore ho voluto smontarlo..il carburatore è un Polmo, Weber comunque, ma prodotto in Polonia..
La parte che entra nel coperchio è da 7 mm, adesso non so se anche quello prodotto in Italia è uguale... la cosa ormai non interessa più a nessuno, anche perchè io ero per il tappo di piombo in qualsiasi condizione del foro...ero SICURO che il raccordo internamente era da 6..

Mi interessa invece il modo in cui sono stato trattato da Ghepcar...pare evidente che a questo signore è permesso di scrivere quello che vuole, con un fare di superiorità alla Marchese del Grillo..e non la prima volta, questo è un modo meschino per mettere in evidenza gli errori altrui (???), chissà, forse gioirne e farsi bello davanti la platea..un'artista.

Ci tenevo a dirlo perchè sono più educato di lui.. riconosco i miei sbagli '??? e, prima o poi sbagliamo tutti.

Un saluto a tutti :s

Mi scuso con chi ha partecipato alla discussione e che gentilmente hanno dato le loro testimonianze.

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: carburatore 126

Messaggio da Maurizio »

A me sembra che questa discussione stia un p'o degenerando, quindi invito TUTTI coloro a moderare i toni.
Lo staff
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: carburatore 126

Messaggio da Gybson66 »

Ho fatto filettare di quella misura perchè così ho trovato i raccordi, comunque difficili da reperire;
nel mio caso ho filettato e collegato entrambi i raccordi ma nel caso di 500 senza tubo di ritorno, come già scritto, a mio parere l'utilità di filettare e tappare è nell'ottica futura di utilizzo del ritorno.
Saluti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Antichita200010
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17.10.2010, 11:13
Nome: Claudio

Re: carburatore 126

Messaggio da Antichita200010 »

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichita200010
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 17.10.2010, 11:13
Nome: Claudio

Re: carburatore 126

Messaggio da Antichita200010 »

la cosa più semplice e non pura fantascienza come qualcuno ha definito la mia soluzione adottata da sempre, senza avere mai avuto problemi.....Saluti ai professori blah
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: carburatore 126

Messaggio da Guido972 »

Antichita200010 ha scritto: 20.06.2018, 22:11 la cosa più semplice e non pura fantascienza come qualcuno ha definito la mia soluzione adottata da sempre, senza avere mai avuto problemi.....Saluti ai professori blah
Qui nessuno vuole fare il professore, e dobbiamo metterci in testa che il forum deve essere motivo di svago e divertimento.
Io ti ho posto la domanda di cosa saldavi a stagno e tu hai giustamente pubblicato la foto. La soluzione va bene, l'ho usata tante volte pure io, insegnata da mio nonno meccanico.
Ma la domanda te l'ho posta perché mi era venuto il dubbio che tu non avessi capito il problema del nostro amico, al quale si era sfilato il tubetto di ottone e lui chiedeva aiuto su come otturare il foro sul coperchio e non il foro sul tubetto.
Penso di esserci chiariti.
In quanto ai toni, come già fatto notare da Maurizio, esorto tutti ad essere più sereni e tranquilli.
Personalmente ho stima sia per Emidio che per Pierino.
Saluti
Guido
Rispondi

Torna a “MECCANICA”