Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da 500wop »

Buonasera a tutti!

Oggi ho pitturato il coperchio punterie, cambiato i cavi, candele, e anche la guarnizione.

Pero qualcuno mi ha fatto notare dalle foto, che la testa risulta essere di una 500r - 126 (600cc), per via delle linee incrociate che si vedono sulle parti ribassate vicino al carburatore. Se non mi sbaglio servirebbero per dissipare meglio il calore.

In ogni caso, a questo punto, non saprei proprio dove cominciare, per scoprire che motore ho. Il codice 110F.000 e' stampato sul blocco.
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni

Mi incuriosisce molto questa scoperta...chissà cos'altro c'e' nascosto :p

ciao
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mi pare di aver visto già qualcosa del genere in un'altra discussione.
Che motore hai?
Cosa c'è inciso sulla testa sotto il coperchio punterie? Dovrebbero essere lì le indicazioni sull'origine della testa.
Quel reticolato di cui parli è tipico del motore 650 della 126,in quel caso sopra c'è inciso anche il numero che riporta tale cilindrata.
Sulla testa originale della R non c'è quel reticolato,dovrebbe essere così anche per la 126 prima serie.
Sulla testa 500 c'è stampato il numero 110,questo lo vedi sotto il coperchio punterie,sulle teste 595 e 650 c'è stampato il numero 126.
Tuttavia ci sono delle eccezioni per quanto riguarda quel reticolato, qualcuno l'ha ritrovato su teste 595 provenienti da motori 126 fatti in Polonia.
La stessa cosa capita anche per teste 500, ci sono delle teste di ricambio che hanno quel reticolato.
Potresti avere anche una testa di quelle fatte come ricambio.
Per il momento l'unica cosa certa è che quella non è la testa originale del motore uscito di fabbrica.
Un saluto.
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da 500wop »

Ciao Ape,
Grazie per la spiegazione. Ho pensato pure io ad una testa di ricambio, pero guardando online non ne ho trovata una che avesse il reticolato (per la 500F), solo quelle da 600 e 650cc.

Dove c'e' stampato il numero 110 o 126?

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni


Grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Scusami,non sono molto ferrato in teste. Spero di non averti fatto smontare il coperchio inutilmente.
Anche io ho appena cercato qualche immagine in giro,ho appena notato casualmente che non sono proprio tutte uguali.
Ci sono anche altri numeri sulle teste,non so cosa stiano ad indicare.
Questa è una testa 650.
Testa 650.JPG
Non fare caso al fatto che sia modificata,c'è comunque il reticolato,l'indicazione della cilindrata ed il codice 126.
Questa è un testa 595.
Testa 595-126-R.JPG
Non so se cambi qualche codice tra quella per 126 e 500R,come differenza tra le due ci dovrebbe essere il materiale utilizzato per la valvola di scarico,questo l'ho notato da un catalogo di valvole di ricambio.
Ho trovato due teste 500,su entrambe c'è il codice 110 ma non nella stessa posizione.
Testa 500.JPG
Testa 500 I.JPG
Purtroppo non so nulla a proposito di codici o simboli di riconoscimento utilizzati per le teste di ricambio col reticolato.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da 500wop »

Ciao Ape,

tranquillo, dovevo cambiare la guarnizione quindi il coperchio punterie era gia' smontato!

Cmq, mi sembra di capire che per avere la risposta sicura e di cercare il codice 110F o 126 dalla parte più lontana della testata.

Grazie per le foto, cosi a primo impatto, dalle ricerche che ho fatto, assomiglia alle testate della 126 1.a serie / 500R.
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da 500wop »

Mistero risolto...

** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni


500R/126a confermato :lol:

E adesso? Come mi devo comportare per regolare le punterie, candele, e altre cose?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da Charles »

500wop ha scritto: 08.04.2018, 21:14 Buonasera a tutti!

Oggi ho pitturato il coperchio punterie, cambiato i cavi, candele, e anche la guarnizione.

Pero qualcuno mi ha fatto notare dalle foto, che la testa risulta essere di una 500r - 126 (600cc), per via delle linee incrociate che si vedono sulle parti ribassate vicino al carburatore. Se non mi sbaglio servirebbero per dissipare meglio il calore.

In ogni caso, a questo punto, non saprei proprio dove cominciare, per scoprire che motore ho. Il codice 110F.000 e' stampato sul blocco.
** Immagine rimossa ** , Vietato inserire immagini caricate su siti esterni


Mi incuriosisce molto questa scoperta...chissà cos'altro c'e' nascosto :p

ciao
Questa testata è di 126 595 personal, e dovrebbe avere i guidevalvole in ferro, la 500R, e la 126 595 prima serie ha la testata senza gli incroci di alluminio, e i guidevalvole sono in bronzo come nelle teste di 500, D-F-L, sicuramente chi ha montato questa testa lo ha fatto perche ha portato la cilindrata a 595 nel monoblocco 110 F.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da Pirumpella »

500wop ha scritto: 09.04.2018, 20:16 Mistero risolto...

Immagine
Immagine

500R/126a confermato :lol:

E adesso? Come mi devo comportare per regolare le punterie, candele, e altre cose?
Attraverso il tasto cerca,troverai spiegato il modo per agire.
Abbi pazienza,e vedrai che ci riuscirai.
Pirumpella
500wop
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 26.10.2016, 23:53
Nome: dario

Re: Aiutatemi a risolvere il mistero della mia testata 600cc

Messaggio da 500wop »

Cosa dovrei cercare, punterie 126?

L'altro giorno ho messo le candele BP6HS pensando di avere un motore 494cc, invece dovrei mettere le BP7HS? Ho acceso il motore dopo aver montato le candele nuove e' funzionava benissimo....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”