Coppa olio originale maggiorata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Vi espongo questa mia idea per capire se realizzabile o se è una cavolata...

ho in mente di aumentare la capacità della coppa olio originale da 2,5Lt ma non voglio utilizzare, per motivi estetici, le classiche coppe maggiorate in alluminio.

pensavo di prendere due coppe originali sovrapporle una dentro l'altra ad una altezza da calcolarsi e fare un cordoncino di saldatura che le unisca e le sigilli.
Quella superiore verrà aperta nel fondo dopo di che con una moletta spianare la flangia di quella inferiore a filo e con dello stucco metallico rifinirela giunzione in modo che esteticamente non si veda troppo.
a questo punto nella mia ipotesi dovrei avere una coppa di circa 1lt in più con flangia di attacco originale ed estetica e materiale simil-originale solo di qualche cm più sporgente verso il basso

Che dite ne vale la pena considerando che le 2 coppe da battaglia le ho gia o rimango cosi come sono?

Spero di essermi spiegato bene.
:s
D1964
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 30.06.2009, 11:42
Nome: Alberto

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da D1964 »

Ciao
è fattibile, io ho preferito acquistare una coppa in alluminio ma un amico ha fatto esattamente quello che hai descritto.
C'è molta manualità e c'è da lavorare di mola e saldatore ma si può fare.
Il risultato è ottimo, solo guardando attentamente si vede la maggiore sporgenza della coppa.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Fai un distanziale in alluminio o meglio acciaio da interporre tra coppa e monoblocco.
Aumenti la capacità della coppa e irrigidisci, anche se su un originale non serve, il monoblocco. Ricordati di prevedere la prolunga per il pescante olio.
Saluti Cele
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Il distanziale è un problema perché dovrei farlo fare e costerebbe un indecenza oltre che notarsi la flangia.
Io voglio lavoro low cost e che si noti il meno possibile

:D
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Febo »

Prendi quella della 126 è identica esteticamente ma più profonda quindi più capiente
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Interessante indago in tal senso allora è molto più semplice..
Ci vuole quella del Bis o va bene qualsiasi?
Grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quella della Bis è un'altra cosa. Si parla sempre di 126 col motore raffreddato ad aria.
Ci sarebbe anche la coppa della Panda 30,non so se abbia una capienza maggiore rispetto a quella della 126.
Esteticamente alcuni dettagli sono diversi,ho pensato che potrebbe essere un più profonda per il fatto che la succhieruola della Panda è più lunga ma questo potrebbe dipendere anche dal fatto che il motore è montato con in 'inclinazione diversa.
Un saluto.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Charles »

Ape20ff ha scritto: 05.04.2018, 19:54 Salve a tutti.
Quella della Bis è un'altra cosa. Si parla sempre di 126 col motore raffreddato ad aria.
Ci sarebbe anche la coppa della Panda 30,non so se abbia una capienza maggiore rispetto a quella della 126.
Esteticamente alcuni dettagli sono diversi,ho pensato che potrebbe essere un più profonda per il fatto che la succhieruola della Panda è più lunga ma questo potrebbe dipendere anche dal fatto che il motore è montato con in 'inclinazione diversa.
Un saluto.
Si, è leggermente più profonda, ma siccome il motore della panda 30 era montato inclinato non so di quanti gradi, la coppa è più profonda ma non ugualmente nei quattro lati.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Devo verificare le capacità dellei varie coppe
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Allora Panda 30 2,77litri non cambia di molto

126. 2,50litri è identica
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Altre idee in merito?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Nessuna idea nuova. Non scarterei una coppa semplice ma in alluminio ma se non ti sta bene le alternative sono sempre quelle altre due,lo spessore tra coppa e motore e duna coppa allungata con aggiunta e saldatura.
L'idea dello spessore non ti piaceva per via del fatto che si nota,potresti verniciarlo insieme alla coppa e così sarebbero dello stesso colore.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Come detto la flangia di spessore non è percorribile perche non saprei da chi farmela fare e cmq costerebbe troppo.
in alluminio non mi piace in quanto la mia non è stile sportivo ma originale con la valigetta sul retro e la coppa in alluminio a vista stonerebbe non poco
rimane il discorso di saldare le due coppe che voglio valutare non appena riesco ad andare a prendere al paese l'altra coppa che ho in magazzino

Oppure, piu semplice ma da valutare, prendere una coppa in alluminio, molare e lisciare le alette frontali a vista ed eventuali scritte dopo di che verniciarla di nero e forse potrebbe essere passabile esteticamente
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Ho fatto alcune misure con la coppa originale che avevo a casa.

Con i canonici 2,5lt il livello è precisamente a 6cm dal fondo
A 2,0lt a 5cm
A 1,0lt a 2,5cm

Non avendo la seconda coppa non riesco a metterle una dentro l altra per vedere come si accoppiano
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Coppa olio originale maggiorata

Messaggio da Kawaninja »

Ho fatto due conti indicativi tanto x avere un ordine di grandezza.
Per avere una coppa da 3,5 litri bisogna aumentare in altezza la coppa originale di circa 25mm con un livello olio di 85mm x arrivare a 4 litri circa 36mm con un livello olio di 96mm

Mi riservo di fare calcoli più precisi appena possibile
Rispondi

Torna a “MECCANICA”