Buona serata a tutti!! Sto smontando un motore fiat 126 polacco che ho comperato su internet x ‘nulla’ .
Inutile metterlo in moto e sto procedendo da subito alla revisione completa.
Come mio solito mentre smonto ... osservo ... e mi faccio domande ... a cui a volte fatico a trovare la risposta giusta.
Preciso che il motore gira a mano libero.
Mentre smontavo la curva di scarico dal lato volano i due bulloni si sono rotti e stessa cosa vale per il bullone che teneva il carter sulla stessa curva in ghisa. Da qui deduco che quel lato a scaldato parecchio... problema sulla valvola di scarico ... magari sempre un po’ aperta? Può essere una causa?
Altra anomalia... la rondella sotto il dado del prigioniero della testa ( numero 7) era rotto in tre pezzi!! Gulp!!! Questo non me lo spiego ... a cosa può essere dovuto? La guarnizione della testa non presenta bruciature o trafilamenti ... per la sua età direi che è bella! avete delle idee a queste due anomalie? Su cosa conviene puntare l’occhio?? Grazie per i suggerimenti!
Rondella testa rotta e prigionieri scarico rotti
Re: Rondella testa rotta e prigionieri scarico rotti
Sono cose che succedono quando si smontano motori datati,specialmente se fermi da molto tempo,bisognerebbe,prima di provare ad allentarli,battere con il martello sulla testa della vite e non usare assolutamente la pistola pneumatica. Per la rondella rotta,e' già capitato anche a me,le cause possono essere molte,rondella difettosa,dado testa lento ed anche problemi di battito in testa o per carburazione magra o anticipo accensione errato e non per ultimo anche dal modo che veniva usato quel motore,accelerate a freddo che causano pure la rottura delle molle valvole.