Dopo restauro non parte il motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Sincrono ha scritto: 04.02.2018, 18:30 Un errore che ho visto commettere qualche volta, per distrazione, è quello di collegare il filo di massa della bobina, al negativo della stessa. Controlla che sul terminale negativo della bobina, ci sia collegato solo il filo proveniente dalle puntine. Il filo di massa, deve essere serrato tra i bulloncini di fissaggio della bobina.
Il cavi della bobina sono a posto..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Bulin »

Dovresti verificare la messa in fase della distribuzione. Con le valvole del cilindro 1 entrambe completamente chiuse al PMS (quindi valvole del cilindro 2 in bilanciamento) la spazzola rotante dello spinterogeno deve essere posizionata sul contatto del filo che va al cilindro 1 e iniziare l'apertura a 10° prima del PMS, distanza delle 2 tacche sul carter di distribuzione di 13 mm).

Ciao :s
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Bulin ha scritto: 04.02.2018, 18:53 Dovresti verificare la messa in fase della distribuzione. Con le valvole del cilindro 1 entrambe completamente chiuse al PMS (quindi valvole del cilindro 2 in bilanciamento) la spazzola rotante dello spinterogeno deve essere posizionata sul contatto del filo che va al cilindro 1 e iniziare l'apertura a 10° prima del PMS, distanza delle 2 tacche sul carter di distribuzione di 13 mm).

Ciao :s

Teoricamente la distribuzione dovrebbe essere ok, perché bloccai il.volano con i segni degli ingranaggi allineati e il motore al pms sul primo cilindro e solo allora smontai e rimontai tutto sempre nelle stesse identiche posizioni...

Resta un mistero il fatto non avendo smontato lo spinterogeno non capisco come faccia a non trovarsi allineato con uno dei cavi il contatto della spazzola, pur essendo la tacca della puleggia e quella sul carter allineate
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Quindi mi tocca rifare la fase elettrica da quello che si vede in fot esatto?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Guido972 »

Midnight ha scritto: 04.02.2018, 18:37
Atomo27 ha scritto: 04.02.2018, 17:56 Scusa continuo a non capire, dal titolo di questo tipic immagino tutt'altro .
Allora non hai restaurato niente?
Ho rifatto fasce e guarnizione testa, distribuzione e revisionato tutto il cambio, ma la bobina e lo spinterogeno sono rimasti gli stessi perché non necessitavano di sostituzioni
Sei sicuro che non necessitavano di sostituzioni?
A vedere quello spinterogeno mi sono impaurito. La spazzola rotante è tutta bruciacchiata, quantomeno da pulire. Calotta e puntine?
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Non le ho ancora sostituite perché prima di smontare andava in moto...poi non sono molto pratico di puntine e ho preferito non smontare :lol: ma la posizione della spazzola è corretta?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Atomo27 »

E' "corretta" se hai le due valvole del cilindro 1 chiuse.
Esperti non lapidatemi, lo so non ho tenuto in considerazione ,l'anticipo ma grossolanamente siamo li.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Charles »

Secondo me se è stata fatta la distribuzione o altri lavori, bisogna vedere se la catena è stata messa in fase, e vedere se lo spinterogeno sia inserito in fase, (con relativo anticipo giusto) poi anche il resto puntine ben regolate condensatore nuovo calotta nuova con spazzola rotante, se vi è tutto questo compresa bobina collegata bene deve assolutamente avviarsi.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Ho tutto pronto già devo solo prendere spazzola e puntine, ma mi fa solo strano che nn si avvii macchina...anche perché prima di fermarla partiva abbastanza bene
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Charles ha scritto: 04.02.2018, 20:55 Secondo me se è stata fatta la distribuzione o altri lavori, bisogna vedere se la catena è stata messa in fase, e vedere se lo spinterogeno sia inserito in fase, (con relativo anticipo giusto) poi anche il resto puntine ben regolate condensatore nuovo calotta nuova con spazzola rotante, se vi è tutto questo compresa bobina collegata bene deve assolutamente avviarsi.
La catena è messa correttamente in fase e lo spinterogeno non l'ho toccato per evitare appunto questi problemi..era solo sporco d'olio e gli ho dato una pulita con del pulisci contatti a secco...per sicurezza sostituiro tutto
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Alla fine è partita, solo che appena lascio l'acceleratore, dopo poco muore anche se tiro l'aria...
Altra cosa strana riscontrata è che sembra salire fumo dai collettori e dalla parte della testa sotto i carter (quella dove sono avvitate le candele per intenderci) anche se credo che portebbe dipendere dal fatto.che i carter sono stati verniciati ed era la.prima messa in moto...
La cosa più grave però è che ho trovato.una chiazzetta d'olio...che sembra lasciare un rivolo proveniente sopra il bulbo dell'olio...la mia paura più grossa è che sia una delle cannette a trafilare..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Maurizio »

Midnight ha scritto: 05.02.2018, 22:51 La cosa più grave però è che ho trovato.una chiazzetta d'olio...che sembra lasciare un rivolo proveniente sopra il bulbo dell'olio...la mia paura più grossa è che sia una delle cannette a trafilare..
Ma le hai sostituite le guarnizioni delle cannette, e cosa alquanto importante, le hai stirate un po prima di metterle su????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Si tutte nuove le guarnizioni, cosa intendi per "stirate"? Perché se ti riferisci alle cannette ho quelle fisse...
Il solo pensare di smontare di nuovo i carter mi fa venire l'angoscia
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Midnight »

Allora riassumiamo, la perdita veniva dalla guarnizione punterie in sughero che ho già provveduto a sostituire con una siliconica..lo stessp sbaglio devo averlo fatto con la coppa perché adesso qualche goccia la perde da li..sapete per caso se ne esistono in commercio che non siano in sughero? Non abbiamo molto feeling..
Per quanto riguarda il resto il motore è partito, ho sostituito puntine condensatore spazzola e calotta con i nuovi, ma l'auto appena lascio l'acceleratore borbotta e si spegne..
A questo punto le probabilità sono due, una è quella del minimo troppo basso, ma la escluderei e l'altra è che forse devo anticipare un po' lo spinterogeno...
Perche provando con la lampada spia la luce si accende proprio a ridosso della tacca di fase, quando credo dovrebbe farlo un po prima, voi che ne dite?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Dopo restauro non parte il motore

Messaggio da Dboniot »

Midnight ha scritto: 10.02.2018, 18:08 Allora riassumiamo, la perdita veniva dalla guarnizione punterie in sughero che ho già provveduto a sostituire con una siliconica..lo stessp sbaglio devo averlo fatto con la coppa perché adesso qualche goccia la perde da li..sapete per caso se ne esistono in commercio che non siano in sughero? Non abbiamo molto feeling..
Per quanto riguarda il resto il motore è partito, ho sostituito puntine condensatore spazzola e calotta con i nuovi, ma l'auto appena lascio l'acceleratore borbotta e si spegne..
A questo punto le probabilità sono due, una è quella del minimo troppo basso, ma la escluderei e l'altra è che forse devo anticipare un po' lo spinterogeno...
Perche provando con la lampada spia la luce si accende proprio a ridosso della tacca di fase, quando credo dovrebbe farlo un po prima, voi che ne dite?
Personalmente monto la guarnizione in sughero sulla distribuzione e sulla coppa, non ho mai avuto problemi di perdite d'olio.
Se l'anticipo é in ritardo di 10 gradi, il motore parte regolarmente e tiene ugualmente il minimo, diminuisce solamente il rendimento in marcia.
Controlla gli angoli di apertura e chiusura delle valvole per escludere problemi di fasatura della distribuzione.
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”