cilindretti freni e conto esoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Garby
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22.01.2016, 18:54
Nome: francesco

cilindretti freni e conto esoso

Messaggio da Garby »

Salve a tutti, ho una 500 L del '70. Una settimana fa l'ho trovata che perdeva olio ai lati e era olio dei freni. Il pedale andava fino a fine corsa. Portata da un meccanico da cui non ero mai stato, mi ha detto di lasciargliela per farmi un preventivo. Mi ha tel il giorno dopo dicendomi che era tutto un disastro, c'era da cambiare tutto ecc ecc. Io gli ho detto di fare solo il minimo indispensabile perchè frenasse e un giorno dopo mi ha detto che era pronta. A fronte di 250 euro mi ha cambiato due cilindretti anteriori, 2 cuscinetti anteriori delle ruote e fine. Guardando in rete, vedo che i cilindretti con 10 euro te li porti a casa... tre ore di manodopera (tre ore?!) si è preso 150 euro. Mi ha tirato una sola oppure ci può stare? Grazie.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: cilindretti freni e conto esoso

Messaggio da Guido972 »

Garby ha scritto: 23.12.2017, 0:58 Salve a tutti, ho una 500 L del '70. Una settimana fa l'ho trovata che perdeva olio ai lati e era olio dei freni. Il pedale andava fino a fine corsa. Portata da un meccanico da cui non ero mai stato, mi ha detto di lasciargliela per farmi un preventivo. Mi ha tel il giorno dopo dicendomi che era tutto un disastro, c'era da cambiare tutto ecc ecc. Io gli ho detto di fare solo il minimo indispensabile perchè frenasse e un giorno dopo mi ha detto che era pronta. A fronte di 250 euro mi ha cambiato due cilindretti anteriori, 2 cuscinetti anteriori delle ruote e fine. Guardando in rete, vedo che i cilindretti con 10 euro te li porti a casa... tre ore di manodopera (tre ore?!) si è preso 150 euro. Mi ha tirato una sola oppure ci può stare? Grazie.
Se il meccanico è in regola, il costo di manodopera dovrebbe aggirarsi su 35€/ora max.
Per i materiali, se prendi Skf, senza sconto, vai a spendere per le ruote ant, max 80€ di cuscinetti (sono_4), piu' due paraoli, max 10€.
Facciamo i conti:
35x3= 105€ manodopera
90€ cuscinetti più paraoli.
5€ olio freni.
Totale 200€, ma abbiamo abbondato sui prezzi e sul costo manodopera.
Garby
Utente
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 22.01.2016, 18:54
Nome: francesco

Re: cilindretti freni e conto esoso

Messaggio da Garby »

grazie per la risposta. Al telefono mi aveva paventato sui 300... poi in fattura era 262 e ha arrotondato a 250, ma secondo me è tutta scena per ingraziarsi un nuovo cliente. Ci sono andato perchè vicino casa e senza freni non potevo fare molti km... cmq tre ore per cambiare 2 cilindretti e i cuscinetti alle due ruote davanti ? pensavo che un professionista impiegasse meno accidenti.. bisogna imparare a farsele da soli ste cose :D
Bigpanzar
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06.02.2015, 20:52
Nome: Alessio

Re: cilindretti freni e conto esoso

Messaggio da Bigpanzar »

Buongiorno, premetto che io non sono un meccanico proffessionista ma per hobby faccio diversi lavori di meccanica... e proprio in questo priodo sto facendo un restauro completo della mia 500 F.
Secondo me il tempo impiegato per smontare tutto e rifare e magari con un lavoro ben fatto non sono tante. Parliamo di 3 ore
Tenendo conto che sono pezzi sicuramente già montati da un pò di anni e supponendo che avrà anche fatto fatica a smontarli....
Tutto sommato.... ci sta...
Il prezzo magari è un pò montato....
Rispondi

Torna a “MECCANICA”