Marce che non entrano
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Marce che non entrano
Salve a tutti ragazzi, chiedo di nuovo il vostro aiuto, stasera ho rimontato motore e cambio sotto la-mia 126 prima serie (devo solo fissare la barra posteriore e montare il supporto) ma ho un problema enorme, le marce non mi entrano, il cambio è bloccato.con la prima.
Durante la revisione gli ho cambiato tutte le guarnizioni e i paraoli, ma alberi e ingranaggi non sono stati cambiati.
Premetto che prima il.cambio perdeva un sacco di olio ma andava bene, e ance prima di collgarlo al motore si innestava tutto bene...ma adesso a motore spento e prima di finire di fissare il tutto ho voluto provare ad innestare qualche marcia ma niente da fare il cambio è bloccato sulla prima. Se giro a mano le ruote i semiassi sono liberissimi...sapete darmi una mano voi?
Durante la revisione gli ho cambiato tutte le guarnizioni e i paraoli, ma alberi e ingranaggi non sono stati cambiati.
Premetto che prima il.cambio perdeva un sacco di olio ma andava bene, e ance prima di collgarlo al motore si innestava tutto bene...ma adesso a motore spento e prima di finire di fissare il tutto ho voluto provare ad innestare qualche marcia ma niente da fare il cambio è bloccato sulla prima. Se giro a mano le ruote i semiassi sono liberissimi...sapete darmi una mano voi?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Re: Marce che non entrano
Se non hai montato la traversa non puoi provare se ti entrano le marce.
Il motore va fissato nella sua posizione di lavoro.
Se hai fatto la prova senza la traversa e veicolo con il retrotreno sui cavalletti la prima non entrerà mai.
Il motore va fissato nella sua posizione di lavoro.
Se hai fatto la prova senza la traversa e veicolo con il retrotreno sui cavalletti la prima non entrerà mai.
atomo27@libero.it
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Re: Marce che non entrano
Quindi dici che il motivo è quello? Il cambio è bloccato con la pirima...Perché con il cric ho provato a mettere il motore in asse, ma avevo il sospetto che la macchina dovesse essere nella sua posizione ideale diciamo...non mi resta che provare allora..intanto grazie mille
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Re: Marce che non entrano
Stacca il rinvio dal cambio e prova a inserire le marce da sotto la macchina, il rinvio deve essere collegato con il complesso nella posizione definitiva.
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Re: Marce che non entrano
innestare le marce senza rinvio è un po' difficile da sotto la macchina perchè adesso c'è la staffa che regge il cambio montata e fare presa in quella posizione è un po' ostico...
ps per rinvio cambio intendiamo quel supportino in gomma /metallo che collega la leva marce al cambio giusto? non vorrei parlassimo di due cose diverse..
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Re: Marce che non entrano
Si il rinvio è quello in gomma metallo, dimenticavo che 500R e 126 hanno il rinforzo.Midnight ha scritto: ↑28.11.2017, 11:25innestare le marce senza rinvio è un po' difficile da sotto la macchina perchè adesso c'è la staffa che regge il cambio montata e fare presa in quella posizione è un po' ostico...
ps per rinvio cambio intendiamo quel supportino in gomma /metallo che collega la leva marce al cambio giusto? non vorrei parlassimo di due cose diverse..
Re: Marce che non entrano
Io al tuo posto monterei tutto e proverei ad innestare le marce con le gomme posate a terra.
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Re: Marce che non entrano
motore e cambio vanno montati sull'auto già assemblati o si possono montare separatamente ?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Re: Marce che non entrano
Quando ero giovane buona parte del mio tempo libero lo passavo in officina da un amico, da quello che ricordo per quanto riguarda il montaggio di motore e cambio , questi si assemblavano prima e poi si montavano.
Prevalentemente si eseguivano riparazioni su motore o sul cambio, nel primo caso quando necessitava la sostituzione di pezzi come albero motore cilindri e pistoni, si sganciava il motore dalla campana del cambio quest'ultimo si faceva appoggiare su di un cavalletto o qualcosa che lo teneva in linea, allontanato il motore si assicurava la trasmissione legandola con un fil di ferro facendolo passare dall'alloggio del motore di avviamento ed il tondino di forma rettangole del blocco serratura.
Il cambio veniva estratto da sotto svitando la culla di quest'ultimo ed adagiando il motore fino a far toccare la centrifuga con la traversa.
Poi si rimontava il cambio con lo stesso procedimento inserimento albero primario, blocco del cambio al basamento , ed il resto della operazioni di montaggio.
In ogni caso la soluzione migliore e smontare e rimontare tutto assemblato.
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Re: Marce che non entrano
Meglio farlo quando sono assemblati se non si ha un ponte
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Re: Marce che non entrano
Si farò esattamente così
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Re: Marce che non entrano
grazie, la mia e ferma da un po di tempo avevo fatto dei lavori al vano motore e al motore, po la misi in garage montando motore e cambio in tempi diversi, le marce non sono mai entrate e a questo punto credo che non siano allineati
la 500 è come un diamante, è per sempre
Re: Marce che non entrano
Bisogna fare dei distinguo, come consiglia Domenico prima di montare il cambio si dovrebbero provare gli innesti dalle marca direttamente dall'alberino selettore che esce dalla "culatta" utilizzando un cacciavite infilato nel foro del giunto elastico.
Se le marce su banco entrano e montato no si deve ricercare la causa sull'esatto allineamento o sul bloccaggio del giunto elastico.
atomo27@libero.it