Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Meringa
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 17.05.2015, 15:22
Nome: Andrea
Località: Grosseto

Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Meringa »

Buongiorno a tutti,
sto limando le ultime cose sulla mia 8bulloni appena restaurata..
Una cosa qui, una là... ed ecco i problemi di motore, non ci voleva. Preciso che il motore è stato completamente revisionato anche se rimane esattamente come d'origine come prestazioni e pezzi di ricambio, tutti come di fabbrica.
Faccio una piccola premessa così vi rendete conto di cosa abbiamo davanti: motore 110F con pistoni, valvole e sedi, pompa benzina, albero a cammes, fasce elastiche, catena distribuzione, candele, bronzine di banco, raschiaolio, tutto nuovo. Carburatore, ventilazione, scatola termostatica, dinamo, motorino avviamento, albero motore, pompa olio tutto revisionato così come i cilindri (lappati). Tutti i miei dubbi che vi esprimo derivano dal confronto con l'altra mia F. Avvio il motore ed è ok, gira da subito in maniera fluida, però noto che:

1- c'è un rumore di scarrocciamento (ciottolìo / sferragliamento...) leggero, "vuoto" (shhhhh e tlok... tlok...) e non continuo, che pare provenire dalla chiocciola di ventilazione. Che può essere? Ho a disposizione un altro motore e posso trapiantare per prova l'intera ventilazione dell'altro.

2- il motore è alquanto rumoroso, un po per quanto detto al punto 1, sta di fatto che quando vado a 85/90 km/h, parlare con il passeggero è difficile... si deve urlare :mrgreen: . Cosa può essere? Pressione olio ok...

3- ho l'impressione che il motore scaldi più del normale: dai fori sul coperchio della ventilazione (dai quali si fanno passare le candele) esce un bel getto d'aria, immagino quindi che la ventola funzioni adeguatamente ma il calore anche dopo pochi minuti è molto. Una curiosità aggiuntiva: dei due fori, da quello più verso il muso dell'auto, l'aria è tiepida, dall'altro è torrida! Ma possibile!? L'anticipo può essere una causa di eccessivo calore?

4- è utile montare le cuffiette di gomma che parano l'aria nei fori del punto 3? (ho un'altra 500 F senza tali cuffiette che è molto più "fresca"...)

5- l'astina che comanda la pompa benzina deve muoversi in maniera "morbida", o deve essere un pò più "rigida" (diciamo così) nel suo scorrimento nella sede?


Che dire, ho scritto un bel po', spero abbiate qualche dritta da darmi... vi ringrazio come sempre... soccorruomo! :mrgreen:

:wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Atomo27 »

Meringa ha scritto: 30.10.2017, 14:21 1- c'è un rumore di scarrocciamento (ciottolìo / sferragliamento...) leggero, "vuoto" (shhhhh e tlok... tlok...) e non continuo, che pare provenire dalla chiocciola di ventilazione. Che può essere? Ho a disposizione un altro motore e posso trapiantare per prova l'intera ventilazione dell'altro.
Prima di smontare tutto, togli la cinghia e avvia il motore (non esagerare) in questo modo puoi controllare se hai un problema alla chiocciola, mi sorge un dubbio:
Hai revisionato la dinamo/generatore?
2- il motore è alquanto rumoroso, un po per quanto detto al punto 1, sta di fatto che quando vado a 85/90 km/h, parlare con il passeggero è difficile... si deve urlare :mrgreen: . Cosa può essere? Pressione olio ok...
Prima di passare ad altri controlli per 85/90 km/h esegui il controllo ventola, poi cosa ci dici del cambio?
La spia dell'olio si spegne regolarmente?
3.Una curiosità aggiuntiva: dei due fori, da quello più verso il muso dell'auto, l'aria è tiepida, dall'altro è torrida! Ma possibile!? L'anticipo può essere una causa di eccessivo calore?
L'anticipo ti fa andare male l'auto , la differenza di temperatura mi sembra anomalo, anche se in quel punto l'aria non è passata dalla testa e cilindri.
4- è utile montare le cuffiette di gomma che parano l'aria nei fori del punto 3? (ho un'altra 500 F senza tali cuffiette che è molto più "fresca"...)
Le cuffie vanno montate , servono a non far sfiatare aria dai fori candele.
5- l'astina che comanda la pompa benzina deve muoversi in maniera "morbida", o deve essere un pò più "rigida" (diciamo così) nel suo scorrimento nella sede?
Quale collegamento ha con il problema in oggetto?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Meringa
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 17.05.2015, 15:22
Nome: Andrea
Località: Grosseto

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Meringa »

Grazie Atomo per le risposte, ti ho fatto perdere un bel po' di tempo :roll:
Meringa ha scritto: ↑30.10.2017, 15:21
1- c'è un rumore di scarrocciamento (ciottolìo / sferragliamento...) leggero, "vuoto" (shhhhh e tlok... tlok...) e non continuo, che pare provenire dalla chiocciola di ventilazione. Che può essere? Ho a disposizione un altro motore e posso trapiantare per prova l'intera ventilazione dell'altro.
Prima di smontare tutto, togli la cinghia e avvia il motore (non esagerare) in questo modo puoi controllare se hai un problema alla chiocciola, mi sorge un dubbio: Hai revisionato la dinamo/generatore?
Faccio come suggerisci te e ti tengo informato (togliere la cinghia e sentire se il rumore diminuisce o no). Revisionate le spazzole, non i cuscinetti :roll: (???)
2- il motore è alquanto rumoroso, un po per quanto detto al punto 1, sta di fatto che quando vado a 85/90 km/h, parlare con il passeggero è difficile... si deve urlare :mrgreen: . Cosa può essere? Pressione olio ok...
Prima di passare ad altri controlli per 85/90 km/h esegui il controllo ventola, poi cosa ci dici del cambio?
La spia dell'olio si spegne regolarmente?
Intendi che per 85-90 km devo girare senza cinghia? Il cambio è stato verificato, sostituito il reggispinta frizione ed i paraoli se non ricordo male. Non dà l'impressione di essere rumoroso, non sferraglia, le marce si inseriscono bene, la doppietta viene fuori fluida e divertente. La spia dell'olio è nuova e si spegne immediatamente all'accensione motore.
3.Una curiosità aggiuntiva: dei due fori, da quello più verso il muso dell'auto, l'aria è tiepida, dall'altro è torrida! Ma possibile!? L'anticipo può essere una causa di eccessivo calore?
L'anticipo ti fa andare male l'auto , la differenza di temperatura mi sembra anomalo, anche se in quel punto l'aria non è passata dalla testa e cilindri.
Domani verifico nuovamente questa differenza di temperatura, magari con uno strumento...
4- è utile montare le cuffiette di gomma che parano l'aria nei fori del punto 3? (ho un'altra 500 F senza tali cuffiette che è molto più "fresca"...)
Le cuffie vanno montate , servono a non far sfiatare aria dai fori candele.
ok! le metto, le ho già prese...
5- l'astina che comanda la pompa benzina deve muoversi in maniera "morbida", o deve essere un pò più "rigida" (diciamo così) nel suo scorrimento nella sede?
Quale collegamento ha con il problema in oggetto?
Ha un collegamento parziale, vorrei sapere se possono esserci attriti eccessivi dovuti allo scorrimento di qualche componente che possano aumentare la temperatura del motore. Questo è il primo motore che vedo smontare e rimontare e mi ha stupito la forza che comunque va applicata per ruotare l'albero motore anche a cilindri aperti. Non che mi aspettassi bastasse un dito per ruotare il tutto, ma mi parve alquanto "duro". Inoltre mi ricordo che in fase di montaggio del motore l'astina fu cartata leggermente perché il suo moviimento dentro/fuori non era fluido.

Grazie ancora Paolo per le tue dritte, sono spunti molto interessanti... :wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Atomo27 »

Meringa ha scritto: 30.10.2017, 21:50 Grazie Atomo per le risposte, ti ho fatto perdere un bel po' di tempo :roll:
Di niente io mi diverto.
Intendi che per 85-90 km devo girare senza cinghia?
Non ti permettere ( 5 faccine terrorizzate) danneggeresti seriamente il motore, la prova va fatta per meno di un minuto, per il resto ne possiamo parlare più tardi , il lavoro mi attende.
atomo27@libero.it
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Fluvio »

Mi intrometto, l'astina che comada la pompa dlla benzina deve scorrere liberamente, anche nel miomotore era dura. E' colpa della morchia che si forma nel motore.
Sul rumore della ventola, se non perfettamente allineata può toccare a causa del gioco assiale delll' alternatore, basta un millimetro e sfiora il convogliatore. prova a togliere la cinghia e a farla girare spingendola e tirandola (a mano ovviamente) per vedere se è quello il problema. Facci sapere
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Chiuritusu »

Un anticipo troppo basso fa scaldare in maniera anomala il motore... Dai un okkio sia all'anticipo che alle candele
Per il resto... Controlla ventola,metti le cuffiette candela come ti hanno già detto!
Ma tu... C'eri??!!
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Guido972 »

Chiuritusu ha scritto: 31.10.2017, 15:03 Un anticipo troppo basso fa scaldare in maniera anomala il motore... Dai un okkio sia all'anticipo che alle candele
Per il resto... Controlla ventola,metti le cuffiette candela come ti hanno già detto!
Controlla pure che non siano rotte o allentate le molle delle masse centrifughe nello spinterogeno e quindi che l'anticipo centrifugo funzioni correttamente.
La catena distribuzione l'avete sostituita?
L'interno monoblocco lo avete lavato per bene, ovvero avete tolto tutto il nero attaccatovi dentro?
Quel nero fa anche da isolante termico, ovvero ostacola il raffreddamento del motore
Avatar utente
Meringa
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 17.05.2015, 15:22
Nome: Andrea
Località: Grosseto

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Meringa »

Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto che date a questo caso umano :lol:
Ho notizie interessanti:
@ ATOMO27:
Prima di smontare tutto, togli la cinghia e avvia il motore (non esagerare) in questo modo puoi controllare se hai un problema alla chiocciola, mi sorge un dubbio: Hai revisionato la dinamo/generatore?

@ FLUVIO
Sul rumore della ventola, se non perfettamente allineata può toccare a causa del gioco assiale delll' alternatore, basta un millimetro e sfiora il convogliatore. prova a togliere la cinghia e a farla girare spingendola e tirandola (a mano ovviamente) per vedere se è quello il problema. Facci sapere

@ CHIURITUSU
(...) Controlla ventola (...)
Ho tolto la cinghia come avevate suggerito, ho acceso il motore (per pochi secondi :mrgreen: ) ed il "tlok tlok" non c'era più! Gioia per aver scoperto il problema e dolore nell'ipotesi di dover smontare tutta la ventilazione... Ho proceduto per tentativi: in primis ruoto la testa della dinamo laddove poi scorre la cinghia: rotazione fluida, nessun rumore. Ho cominciato a tirare la stessa testa (avanti e indietro) ed a dondolarla sul suo asse (a sinistra ed a destra) per vedere se ci fossero giochi anomali dovuti ai cuscinetti danneggiati... niente... ero francamente perplesso. Giocherellando mentre riflettevo ho fatto un'altra prova: tenere in mano saldamente la testa della dinamo e dargli piccoli scatti ruotando in maniera oraria ed antioraria per vedere se ci fosse qualche indotto magari un po mobile all'interno della dinamo... morale: la testa a 3 viti che vi mostro sotto in foto non era stata serrata bene e aveva gioco! lo stesso gioco evidentemente si ripercuoteva sulla bobina dove scorre la cinghia ed il rumore veniva amplificato.. stretta bene pare sia andato tutto a posto! GRAZIE!
Ecco il bullone incriminato!
r_20171031_182606 (816 x 459).jpg

Veniamo all'altro problema.. il CALORE!
@ CHIURIUTUSU
Un anticipo troppo basso fa scaldare in maniera anomala il motore... Dai un okkio sia all'anticipo che alle candele

@ GUIDO972Controlla pure che non siano rotte o allentate le molle delle masse centrifughe nello spinterogeno e quindi che l'anticipo centrifugo funzioni correttamente.
La catena distribuzione l'avete sostituita?
L'interno monoblocco lo avete lavato per bene, ovvero avete tolto tutto il nero attaccatovi dentro?
Quel nero fa anche da isolante termico, ovvero ostacola il raffreddamento del motore
Ho messo le cuffiette e fatto circa 30km. Siamo a fine pomeriggio e l'aria è fresca quindi ad ora non so dire... noto però una cosa: l'aletta della scatola termostato rimane chiusa, ero convinto di trovarla aperta che ne dite? Domani controllo che il termostato sia funzionante. Motore smontato da me e pulito fino ad igienizzarlo, a specchio, quindi non c'è alcun residuo di sporco che possa rendere difficile lo smaltimento del calore. Per quanto riguarda l'anticipo e lo spinterogeno va oltre le mie capacità... bisogna che lo faccia vedere.. anche perchè faccio 90km/h stecchiti.. e pur essendo questo motore in stato "originale" mi aspetterei qualcosa in più come velocità massima, no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Charles »

Se il motore è originale cioè 499cc anche rifatto a nuovo, dopo il suo rodaggio la velocità massima che raggiunge è intorno ai 95-100 al massimo , non ti aspettare di più, se fosse stato già un motore 126, 595,o 650 montato nella 500 con cambio 126, o con il tuo cambio, ma con coppia conica 126 vale a dire 8/39 ti potevi aspettare una velocità di 115/118, al massimo se il motore è efficente, ma per il motore 500 (499cc)originale la velocità è quella citata da me pocanzi.
Avatar utente
Meringa
Utente
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 17.05.2015, 15:22
Nome: Andrea
Località: Grosseto

Re: Motore nuovo: calore, rumore... acc!

Messaggio da Meringa »

Precisissimo, grazie! :aa:
Faccio un po di prove e vediamo... :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”