Strano problema 500l

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
D1_Yakuza_Fxyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.08.2017, 19:54
Nome: Roberto

Strano problema 500l

Messaggio da D1_Yakuza_Fxyz »

Salve sono nuovo nel forum, mi sono presentato nell'apposita area e spero non mi lincerete hahaha, comunque sono possessore di una fiat 500L 1972 e dopo aver fatto una revisione al carburatore (la macchina non reggeva piu il minimo e le guarnizioni trafilavano) e pulito la pompa della benzina il cinquino mi fa uno strano problema, la accendo e va benissimo ma se vado a tavoletta la macchina sembra non riesca a salire bene di giri e reagisce come se fosse fredda facendo vuoti, per di piu se vado a fare un giro non posso schiacciare piu di metà a causa del problema, sembra quasi si ingolfi, non riesco a trovare la causa, spero qualcuno possa aiutarmi, magari domani faccio anche un video per postarlo, grazie in anticipo :mrgreen:
Avatar utente
Gigicol
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 39
Iscritto il: 08.08.2016, 8:38
Nome: Giovanni

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Gigicol »

Ciao Roberto,
Se si "ingolfa" vuol dire che la miscela aria/benzina ha troppa benzina.
Se fa i "vuoti" di solito è perchè la la miscela aria/benzina ha meno benzina.
Se si ingolfa dovresti anche vedere del fumo.
Guardando il colore delle candele dovresti capire se è magra (colore bianco) o grassa (colore nero), per magra intendo poca benzina nella miscela aria/benzina.
La buona carburazione da un colore marrone alle candele.
Il colore delle candele ha bisogno di 10/20 Km per cambiare.

Attento anche al galleggiante del carburatore, se non mantiene la benzina al giusto livello (poca benzina) causa vuoti a pedale basso.

Aspettiamo il colore delle candele.
:s
La virtù sta nel mezzo. Quindi nella 500 !!
D1_Yakuza_Fxyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.08.2017, 19:54
Nome: Roberto

Re: Strano problema 500l

Messaggio da D1_Yakuza_Fxyz »

Le candele le ho sostituite oggi stesso curioso di Quello che dici tu e la macchina è abbastanza grassa, domani smonto il carburatore e controllo tutto, però il gallegiante mi sembra strano perche mi è successo che appena ho montato il kit revisione la macchina andava benissimo, dopo qualche giorno ha ripreso ad avere il minimo irregolare, ho rismontato carburatore l'ho pulito e mi sono accorto che mancava l'oring del minimo, ma io questo oring l'ho messo sicuramente nel posto sbagliato perche il getto del minimo è quello messo fuori in direzione della vite dell'aria vero? Se è così l'ho messo nel posto sbagliato, non so se sono stato chiaro ma domani mando foto e provo a spiegare meglio
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Lelet81 »

D1_Yakuza_Fxyz ha scritto:Le candele le ho sostituite oggi stesso curioso di Quello che dici tu e la macchina è abbastanza grassa, domani smonto il carburatore e controllo tutto, però il gallegiante mi sembra strano perche mi è successo che appena ho montato il kit revisione la macchina andava benissimo, dopo qualche giorno ha ripreso ad avere il minimo irregolare, ho rismontato carburatore l'ho pulito e mi sono accorto che mancava l'oring del minimo, ma io questo oring l'ho messo sicuramente nel posto sbagliato perche il getto del minimo è quello messo fuori in direzione della vite dell'aria vero? Se è così l'ho messo nel posto sbagliato, non so se sono stato chiaro ma domani mando foto e provo a spiegare meglio
Nel caso butta un occhio anche al condensatore... spesso si interrompe il filo in uscita da esso e gira male.... finché gira.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Lelet81 »

D1_Yakuza_Fxyz ha scritto:Le candele le ho sostituite oggi stesso curioso di Quello che dici tu e la macchina è abbastanza grassa, domani smonto il carburatore e controllo tutto, però il gallegiante mi sembra strano perche mi è successo che appena ho montato il kit revisione la macchina andava benissimo, dopo qualche giorno ha ripreso ad avere il minimo irregolare, ho rismontato carburatore l'ho pulito e mi sono accorto che mancava l'oring del minimo, ma io questo oring l'ho messo sicuramente nel posto sbagliato perche il getto del minimo è quello messo fuori in direzione della vite dell'aria vero? Se è così l'ho messo nel posto sbagliato, non so se sono stato chiaro ma domani mando foto e provo a spiegare meglio
Nel caso butta un occhio anche al condensatore... spesso si interrompe il filo in uscita da esso e gira male.... finché gira.
D1_Yakuza_Fxyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.08.2017, 19:54
Nome: Roberto

Re: Strano problema 500l

Messaggio da D1_Yakuza_Fxyz »

Allora ho smontato il carburatore e mi trovo in questa situazione, dove va messo l'or? Scusatemi è la prima volta con una 500 e vorrei capire bene come assemblarla al meglio, non riesco ad inserire le foto perche dice siano troppo grandi, l'or del kit va messo al lato sopra la vite della regolazione miscela?
D1_Yakuza_Fxyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.08.2017, 19:54
Nome: Roberto

Re: Strano problema 500l

Messaggio da D1_Yakuza_Fxyz »

Ho messo l'or nella vite si fuori che dovrebbe essere il minimo e il problema è stato risolto, la macchina ora va molto bene in alto, ma al minimo mi è tornato il problema che non lo mantiene, non so che pesci prendere e in piu la macchina in rilascio fa degli scoppiettii sordi che mi fanno pensare a qualche problema elettrico
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Dboniot »

Dagli esplosi allegati puoi verificare.
Il numero 15 é un OR sulla vite di regolazione.
Il (porta)getto del minimo ha una guarnizione la 12.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
D1_Yakuza_Fxyz
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 25.08.2017, 19:54
Nome: Roberto

Re: Strano problema 500l

Messaggio da D1_Yakuza_Fxyz »

Per ora ho messo la guarnizione come sopra indicato e la macchina gira abbastanza bene, ora sostituisco anche le guarnizioni dello scarico e poi vi farò un resoconto :mrgreen:
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Pablito »

Buongiorno ragazzi, ieri ho notato che quando premevo a fondo l'acceleratore, sopratutto tirando la seconda e la terza ,avevo dei piccoli vuoti. Il minimo è regolare e il cinquino non tende a spegnersi. Carburatore sporco o pompa della benzina ( tra l'altro è nuova...)?
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Pablito »

Macché, oggi si è messa a strappare e a non salire di giri. Mi sa che è di nuovo il condensatore!
Ma che ne sanno i 2000...
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Pablito »

Ragazzi era il condensatore! Dopo 2 in tre mesi, credo proprio che montero' un impulsore elettrico! punizione1:::
Ma che ne sanno i 2000...
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Strano problema 500l

Messaggio da AndreaLobellari »

Io prendo il condensatore, lo svuoto, ci saldo uno di questi, richiudo con una rondella di gomma tagliata con le fustelle e vado tranquillo a vita...

https://www.ebay.it/itm/BEVENBI-CONDENS ... SwDp5cp7IE
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Strano problema 500l

Messaggio da Charles »

Ma quella capacità del condensatore va bene, perchè voglio provare anche io, perchè di condensatori di quel valore ne ho diversi.
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: Strano problema 500l

Messaggio da AndreaLobellari »

Si 0,33 va bene, deve essere almeno un 250 volt, se metti 630 volt vai tranquillo... mi raccomando un MKP (polipropilene metallizzato) che è più resistente alle correnti impulsive. Faccio questa modifica anche sulle vespe e non danno più più problemi, se le puntine sono almeno decenti (anche per quelle sarebbe meglio un ricambio NOS comunque).
Rispondi

Torna a “MECCANICA”