dadi testata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

dadi testata

Messaggio da Fluvio »

Nella mia missione di rimontaggio del motore alternativo ho chiuso la testata. Al momento di mettere i dadi il mio senso dell'estetica mi ha spinto a mettere i dadi ciechi all'esterno in modo che, non essendo coperti dal coperchio punterie il mio occhio era appagato. Ieri invece ho aperto il cofano della 500 e... caz...spita i dadi non sono messi come ho fatto io! all'esterno ci sono i dadi normali. A parte le palpitazioni e il principio di panico, è importante montarli in un modo o è indifferente? temo sia importante, se li hanno fatti diversi ci sarà un perchè. Qualcuno sa spiegarmi per favore? Grazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: dadi testata

Messaggio da Ghepcar »

Un dado chiuso a calotta sferica costa di più di un dado normale.
Nella 500 è stato impiegato sui soli 4 tiranti collocati nella zona bagnata dall'olio per evitare trafilamenti lungo il filetto.
Nulla osta il loro impiego anche sui 2 prigionieeri a vista, mentre non è possibile montarli sotto la basetta per motivi di altezza; salvo modifiche e verifiche.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: dadi testata

Messaggio da Fluvio »

Grazie Ghepcar, allora visto che sei preparato :? ti chiedo : se inverto i dadi per rimetterli a posto a due a due faccio un danno alla testa o non succede nulla? Rigrazie
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: dadi testata

Messaggio da Ghepcar »

Preparato è un parolone.. :mrgreen:
Secondo me, non succede nulla. Usa l'accortezza di non farlo tra dadi adiacenti
E' un'occasione per ripristinare la coppia ai dadi della testata.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: dadi testata

Messaggio da Fluvio »

Ancora grazie Ghepcar, provvederò. E' sempre un onore parlare con persone che sono competenti e hanno anche la modestia di non ostentarlo in un mondo di gente che vuole solo apparire.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”