problemi motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Amore500 ha scritto::wink:
Di niente.
Ora ti rimane solo di risolvere il problema che ha generato il tuo post...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Amore500
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05.10.2016, 13:19
Nome: luciano

Re: problemi motore

Messaggio da Amore500 »

volevo inserirti delle foto ma non trovo il sistema
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

viewtopic.php?f=2&t=8214

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao a tutti
Rispondo a Ghepcar

Nella mia risposta di prima sono stato un po diplomatico per correggere alcune tue affermazioni: "Il 26 IMB NON HA IL FORO ARIA DEL MINIMO, esiste sul 24 e 28 e li sostituisco a mio piacimento".

Nulla vieta che tu possa modificare il foro aria-minimo, anzi, gratifica la tua abilità nel saperci adattare una nuova taratura.

Riguardo il foro aria-minimo sul carburatore 26 IMB devi ricrederti, ho ben documentato la sua presenza, bastava dare uno sguardo...da persona esperta te ne saresti accorto, ma ignorandolo te ne sei disinteressato.

Or bene, farmi passare per incompetente usando giochi di parole, non è stato nobile da parte tua...essere bravo non vuol dire il migliore... dover riconoscere i propri "errori" fa male quando sono altri a correggerci.

Quell'ironia sull'esperienza di Mantovasud potevi risparmiartela.

Mantovasud :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Ti rispondo subito sulla cosa più importante: Nessuna ironia circa la tua esperienza.
Sul resto ti risponderò dopo essermi documentato.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

@ Mantovasud. Mi sono documentato e ho riletto i miei scritti, ma anche i tuoi.
Io ho scritto e riscritto che il 24 e il 28 hanno un calibratore rimovibile; tu hai scritto amovibile senza specificare il tipo di carburatore e allora io intendo che il discorso valga per tutti i carburatori che citi prima( 24-26-28 ).
Avessi divagato meno, IMB 26, e avessi parlanto solo e soltanto del soggetto, IMB28 , non ti saresti confuso; e invece hai tirato dentro anche i Solex...
Ho scritto che sul 26 non c'è ( la boccola calibratrice rimovibile ) ma non che non esiste un passaggo calibrato.
Non esiste la boccola calibrata e ora ci metto anche la definizione " esterna e sostituibile ". Vedasi foto.

Spero di aver chiarito l'aspetto tecnico.

Sulle considerazioni personali preferisco non esprimermi, sebbene basti rileggere per capire chi sfotte l'altro.
Voglio pensare che l'apprezzerai.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore

Messaggio da Mantovasud »

Quella boccolina non esiste sul 26 IMB , il foro è ricavato direttamente nel corpo del carburatore....è ovvio che se cerchi la boccola non la trovi, il foro per l'aria però esiste.

Quello che mostri è un 28..la boccola è sull'asse del getto del minimo.

Nel 26 l'aria che arriva sul getto proviene ugualmente da sopra ma non attraversa nessuna boccola... tramite un foro laterale al getto minimo, la cui posizione è visibile esternamente alla vaschetta per la presenza di un tappo in piombo...sempre sul 26 IMB
Non esistendo punte da trapano curve si è costretti a fare i fori che si incrociano...se togli (sul 26) quel tappo, noterai il foro che mette in comunicazione il il "getto aria minimo" situato in alto e l'alloggiamento del getto minimo.

Per il resto lasciamo perdere...non dobbiamo dimostrare niente a nessuno..il rispetto deve essere reciproco.

Mimì :s :?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Amore500
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05.10.2016, 13:19
Nome: luciano

Re: problemi motore

Messaggio da Amore500 »

buona serata..... vi aggiorno, oggi finalmente sono riuscito a fare girare ( ???? ) la mia amata ho cambiato i tubi della benzina vano motore, eliminato filtro benzina ( il meccanico me lo aveva inserito dopo la pompa, io lo ho messo a ridosso del serbatoio per proteggere anche la pompa stessa, e con l' aiuto di un amico che provvedeva a rimettere in moto ho mosso lentamente lo spinteroggeno fino a che il motore si è messo a girare abbastanza tondo molto su di giri ma senza sobbalzi o altro,quindi mi sono scatenato e mi sono fatto un giretto 230 km, mi pare però che giri come stanca mi da impressione che sia frenata
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Potevi passare per un caffè.
Hai ri-misurato il valore dell'anticipo ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Amore500
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05.10.2016, 13:19
Nome: luciano

Re: problemi motore

Messaggio da Amore500 »

per anticipo se non mi sbaglio completamente mi ritrovo con la puleggia 14mm dopo riferimento
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Non ci troviamo con il prima e il dopo...anche se per forza deve essere prima visto che si chiama anticipo.
Il carter distribuzione non ha le tacche di riferimento ?

Saluti, Pierino.
Amore500
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 05.10.2016, 13:19
Nome: luciano

Re: problemi motore

Messaggio da Amore500 »

perdona la mia incompetenza, ma guardando il manuale questi mi dice che dovrei aprire circa 14 mm prima del riferimento, io mi ritrovo ad aprire dopo
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Potresti avere lo spinterogeno bloccato o comunque con le massette tutte aperte, metti che le mollette siano rotte e/o sganciate.
Questo comporta il massimo anticipo dinamico ( 18° ) che annulla l'anticipo statico ( 10 ° ) e lascia un residuo di anticipo fisso di 8° su tutto l'arco di giri del motore.
Spiegherebbe perchè lo devi mettere a circa 10°apparenti di ritardo, in effetti il motore è a 8° di anticipo...con i giochi vai a 9° e anche più.
Questa condizione va bene al minimo ma risulta inappropriata al salire dei giri dove non vi sarà più l'aumento di anticipo che il motore richiede.
Controlla lo spinterogeno.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: problemi motore

Messaggio da Ghepcar »

Può essere che abbia scritto una sciocchezza ma non sapendo come verifichi e non avendo la macchina davanti posso solo ipotizzare.
Lo scrivo prima di essere deriso e appeso in sala mensa, stile Fantozzi.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: problemi motore

Messaggio da Mantovasud »

Se l'anticipo a masse centrifughe resta bloccato al MAX (18°) abbiamo la somma degli anticipi..quello che in precedenza sarebbe stato il valore del fisso + quello delle masse centrifughe.

Se l'anticipo è bloccato al massimo...il motore si comporta come se l'anticipo FISSO è 28°
Se lo è con le masse chiuse c'è solo il valore di 10°...in positivo.

Facendo un controllo dell'anticipo in questa situazione il motore risulta anticipato, "10°"+18° fa 28°...in una ipotetica registrazione noi andremo a togliere i 18° in abbondanza, i rimanenti 10° di fisso restano..questo farà in modo che il segno di fase rimarrà sempre prima del PMS...13/14mm ...
..il resto non lo sappiamo, avendo a disposizione l'auto tutto è più facile.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”