700cc by Cesaro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

ma 2 bar al minimo o su di giri?
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Tm400sm ha scritto: 26.11.2018, 14:25 ma 2 bar al minimo o su di giri?
In ordine di marcia
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

ok grazie,comunque il vecchio sta già approntando una modifica alla pompa originale, aggiungendo esternamente una pompa aggiuntiva prelevata dal motore del tdm,in modo da tenere l'originale per la lubrificazione,e quella aggiuntiva per gli ugelli sotto i pistoni
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

lavori in corso per la pompa aggiuntiva che andrà a alimentare gli ugelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La seconda pompa prende sempre il moto dalla prima?
Come si accoppiano?
Non ne sono sicuro e non ricordo nessun particolare ma forse ho visto qualcosa di simile senza capire cosa fosse.
Un saluto.
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

si prende il moto dalla pompa originale con un alberino rifatto, e pescherà dalla coppa, poi difianco ci sarà il supporto col filtro e il radiatore tornerà sotto al carfer del raffreddamento
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Giusto una curiosità, quando si chiude del tutto l'ingranaggio della pompa per andare al radiatore, con pressioni simili alle vostre, a freddo santa il filtro dell'olio, comincia a perdere dalla guarnizione. Se a voi non è successo, sicuri che la pressione fosse corretta? Se si con 3 bar per gli spruzzatori non vi serve una pompa esterna. Avete controllato che il circuito olio sia libero il tutto il percorso?
Saluti Cele
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

non vedo perché il filtro debba saltare visto che é quello dei motori fire e sulla punto 55 di mio papà il circuito dell'olio lavora a oltre 4 bar. Comunque ripeto il manometro é stato messo al posto del tappo sul condotto che porta olio sulla testa, perció é alla fine del circuito e se li olio arriva a quella pressione per forza c'é anche nel resto del circuito
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

buonasera aggiorno il post, tutte le modifiche per la pompa supplementare sono fatte, ugelli olio rimontati, tutto pronto per richiudere, ma adesso é arrivato il momento di rifare l'equilibratura dell'albero motore, e dopo aver letto varie riviste e libri tecnici ogniuno da calcoli diversi da fare con risultati ovviamente molto differenti. ora la mia domanda é:c'é qualcuno che mi puó spiegare in modo definitivo come calcolare il peso delle massette da aggiungere all'albero per fare questa benedetta bilanciatura? perché ora come ora a 5000giri cade la vernice dalla carrozzeria
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Difficile da dire: ci sono calcoli semplificati, che trovi anche da qualche parte qui.
In pratica, dipende molto per quale regime di giri vuoi far funzionare il motore.
Eppoi: hai alleggerito da qualche parte il manovellismo oppure no? Secondo me ti conviene farlo bilanciare a chi lo sa fare, con una bilanciatura dinamica completa.
Curiosità: che staffa hai per vincolare il motore alla traversa posteriore?
Ultima modifica di Manu il 10.01.2019, 12:20, modificato 1 volta in totale.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Manu »

Tm400sm ha scritto: 27.11.2018, 22:43 non vedo perché il filtro debba saltare visto che é quello dei motori fire e sulla punto 55 di mio papà il circuito dell'olio lavora a oltre 4 bar. Comunque ripeto il manometro é stato messo al posto del tappo sul condotto che porta olio sulla testa, perció é alla fine del circuito e se li olio arriva a quella pressione per forza c'é anche nel resto del circuito
Saltano, eccome se saltano. Soprattutto quando l'olio è freddo, come ti fa notare Carmelo (e a maggior ragione per olii con viscosità come quelli che servono per queste tipologie di motore).
Servirebbe una valvola termostatica, che separi i 2 circuiti, in teoria.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

la staffa e la molla sono le originali, gia anche revisionata, la bilanciatura é stata fatta da una rettifica di Treviso, la stessa che ci ha bilanciato l'albero del yamaha, e infatti quello gira benissimo senza vibrare. per il filtro olio che saltano, o sono cinesate di filtri, o i nostri due manometri son sballati, l'unica volta che si é gonfiato é stato quando mio papà per sbaglio ha invertito i tubi sul supporto e con motore neanche arrivato ad accendersi si é giustamente gonfiato
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

aggiorno un pó il post, tutte le modifiche per la seconda pompa sono pronte, maggiorata la coppa olio, costruito un collettore per montare un carburatore panda 30 al posto dei dellorto, che purtroppo rendono la corsa dell'acceleratore poco sfruttabile su strada.Sistemata la biella con bronzina grippata, a giorni sarà portato a riequilibrare l'albero col volano e puleggia per l'ennesima volta. é arrivato il momento di prendere 4 bicchierini nuovi della distribuzione visto che quelli comprati nuovi assieme a pistoni e bielle si sono rivelati pura ferraglia. e ci serve pure un alberino porta bilancieri che quello originale ormai é alla frutta... qualcuno sa dove poter trovare questi ricambi che non siano immondizia?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
La scelta di quel carburatore per via del leveraggio mi sembra un grosso ripiego.
Forse i ricambi costano molto ma se non sbaglio ci doverbbe essere una versione di quei carburatori con la leva per l'accelartore al posto del filo.
Ci sono tanti altri carburatori che potrebebro essere usati al posto di quello Panda 30.
L'equlibratura sarà fatta in modo diverso?
Le altre volte che sistema hanno usato? era stato messo l'olio all'interno dell'albero?
Per quei pezzi che ti servono si cerca sempre di trovare dei fondi di magazzino,pezzi d'annata e non è facile.
I pezzi con cui ti sei trovato male avrebebro comunque dovuto essere meglio di tanti prodotti anonimi.
Un saluto.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Roket »

Buona sera.
L'alberino bilancieri si trova tranquillamente su ebay 20-25 euro originale o ricambio epoca. Idem i bicchierini prestando attenzione al venditore, in alternativa Lavazza o Stella circa 40 euro. Una nota a margine del tutto: mi pare di aver letto in qualche post che usate la pompa olio panda, non ricordo. Quella pompa è progettata per pescare l'olio e pomparlo in modo diverso dalla 500.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”