700cc by Cesaro

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

bo dobbiamo guardare perchè alla fine sto cambio duro faceva la stessa cosa col motore originale.per la rapportatura allora contatto febo,grazie
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Febo »

Io consiglio il sei marce (in questo momento i prezzi sono molto vantaggiosi) però se lui vuole un cambio sincronizzato allora gli conviene un bel cinque marce con terza e quarta corta e prima un po’ più lunga
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

Rido Rido 6 marce= mutuo mi sa
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Febo »

Ti sbagli i prezzi sono scesi sensibilmente
In mp se sei interessato ti aggiorno
Ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

:-( buonasera, aggiorno il post dopo qualche mese e circa 1000km percorsi. il motore é stato riaperto per l'ennesima volta perché vibra davvero troppo, tanto che ci siam decisi di portare a bilanciare tutto in un'altra rettifica come prova del nove, maaaa sorpresa entrambe le bielle grippate sui spinotti dei pistoni, entrambe le bronzine grippate e girate e una bloccata sullo spinotto, a voi le ipotesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Febo »

il motore è "magro"
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

magro in che senso,carburazione?olio?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Mantovasud »

Non posso risponderti da specialista. da quello che posso intuire, le cause possono essere diverse.

Un'assemblaggio troppo preciso dello spinotto sulla boccola della biella, impedisce al'olio di lubrificare la parte in cui la boccola viene a contatto con lo spinotto, l'olio non la lubrifica, entra nella scanalatura e li rimane..di più, come accennato, la posizione dello spinotto sul pistone diventa critica se è troppo vicina al cielo dl pistone, si scalda moltissimo..peggio ancora se la carburazione è un po magra, la dilatazione ha fatto inchiodare lo spinotto sulla boccola..potrei aver intuito questo, magari mi sbaglio.

Quello che mi fa meraviglia e che non si è grippato il pistone.

Soltanto per continuare la discussione. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

i pistoni non si sono grippati perchè gli spinotti giravano liberi anche sui pistoni,carburazione magra non direi,le candele erano ok.ora aspetto che dangelo mi dica che gioco prevede sui suoi pezzi
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

misurate le bielle entrambe si sono ovalizzate sui piedi di 3centesimi,e le bronzine di conseguenza. per quello si son grippate sugli spinotti immagino... pistoni consumati di 3centesimi dopo 1000km di rodaggio, bah sono molto perplesso, aspettiamo che mi risponda il rivenditore
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tanokart »

Tm400sm ha scritto: 09.11.2018, 16:08 i pistoni non si sono grippati perchè gli spinotti giravano liberi anche sui pistoni,carburazione magra non direi,le candele erano ok.ora aspetto che dangelo mi dica che gioco prevede sui suoi pezzi
Matteo ma le bielle non sono ItalianRp...??
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

mi sembra di si,ma quando abbiamo fatto i fori per l'olio sembrava di forare burro da quanto tenere sono
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ci sono novità?
Un saluto.
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

dangelo si è offerto per reimboccolare le bielle ,ma stiamo già provvedendo noi in officina,comunque è stato riscontrato anche un'usura accentuata sulle olive dell'albero a camme,che era anche questo nuovo,sembrerebbe scarsità di olio ma è montata la pompa del 126 con spessore sulla molla e la pressione era sempre tra i 3.8 e i 4 bar,sia con strumento in abitacolo che con manometro direttamente sul motore
Tm400sm
Utente
Utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 28.07.2017, 14:19
Nome: Matteo Cesaro
Località: Cesiomaggiore

Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

altro aggiornamento,trovati i bicchierini delle punterie(presi nuovi) completamente andati,mai vista una cosa del genere si sono consumati di mezzo millimetro in lunghezza dove lavorano sulle olive della cam.a questo punto l'unica cosa che può essere stata a far tutto sto disastro è l'olio,evidentemente il motul lemans 20-60 non è adatto
Rispondi

Torna a “MECCANICA”