700cc by Cesaro

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Tm400sm
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

sinceramente non ricordo i denti delle pulegge,so solo che hanno passo metrico,invece la cinghia del kit era in pollici e naturalmente non si avvolgeva correttamente anche se per poco.Il problema è che il venditore non ha voluto saperne di controllare,poteva anche essere un semplice errore di fresatura,ma insiste nel dire che sono 30 anni che vende quel kit e nessuno si è mai lamentato.Pazienza,lo scarto dalla lista dei fornitori seri.Con Dangelo invece il problema è stato risolto,ha voluto indietro il kit per controllare,ha riscontrato l'errore e ha sostituito con un altro kit che adesso si monta perfettamente.La serietà si vede da queste cose a mio parere
Ghepcar
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

Tm400sm ha scritto: 20.01.2018, 18:25... le massette da applicare fatte con i calcoli hanno portato a una equilibratura dinamica che si è discostata di soli 8 grammi rispetto alla statica che abbiamo "fatto in casa".
Non mi è chiaro questo passaggio.
Il calcolo per definire i pesi delle massette per procedere alle due equilibrature è lo stesso calcolo, o no ?
Se si, perchè 8 grammi di differenza ?
Se no, perchè e in cosa differiscono ?

Saluti, Pierino.
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Ghepcar
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

Tm400sm ha scritto: 20.01.2018, 18:48... non ricordo i denti delle pulegge,so solo che hanno passo metrico,invece la cinghia del kit era in pollici e naturalmente non si avvolgeva correttamente anche se per poco.
Puoi mettere la sigla della cinghia che normalmente è serigrafata sul dorso ? O misurare il passo.

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

le pulegge erano 28 denti.ora sono 33 e 28,la sigla della cinghia mi sembra fossi 270L o qualcosa del genere.
Per il calcolo delle massette da applicare per l'equilibratura(che adesso non ricordo a memoria):
in base ai pesi rilevati di bielle e pistoni in rettifica avevano fatto un calcolo,e da quello abbiamo costruito le massette da avvitare al posto delle bielle,si fa un'equilibratura statica di massima,togliendo o aggiungendo materiale dove serve,ma dalle formule che abbiamo noi il peso delle massette si discostava parecchio da quello dato dalla rettifica.Su questo albero invece il peso coincideva.Comunque dopo aver applicato le massette si fa un'equilibratura statica di massima,in modo da vedere se serve aggiungere o togliere molto materiale( su questo albero è stato necessario aggiungere parecchio perchè l'albero del bis è equilibrato anche su volano e puleggia anteriore).Quando staticamente l'albero sta fermo si passa a quella dinamica,da li l'equilibratrice segna dove e quanto materiale togliere/aggiungere,e inoltre dice anche se in centro,a destra o a sinistra dell'albero(cosa che staticamente non puoi rilevare).Su questo albero alla fine dalla statica sono stati tolti altri 8 grammi tutti dal lato puleggia e sulla puleggia stessa.Ciò significa che l'equilibratura statica "fatta in casa" era fuori di molto poco rispetto a quella corretta
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

La cinghia 270L ha passo 3/8" che tradotto fanno 9,525mm. La cinghia dentata metrica che più gli si avvicina ha passo 8mm ( l'altra più vicina passo 14 ), una differenza di non poco che a mio avviso esclude la possibilità di avere pulegge e cinghie di unità diverse.
Nella sigla ci dovrebbe essere anche uno 075 che ne indica la larghezza in 3/4" uguale a 19,05mm.
Con due pulegge Z28 ne consegue un interasse nominale di 209,55mm, inferiore di 0,45mm ai 210mm che sono l'interasse Fiat; cosa che determina una tensione eccessiva della cinghia alla quale occorre rimediare se non si vuole arrecare danni al sistema.
Aver montato pulegge Z28 e Z33 ha imposto l'uso di una cinghia più lunga del dovuto ( 285L-075 ? ) e quindi la necessità di montare il tendicinghia.

In merito all' equilibratura ho ancora qualche perplessità circa gli 8 grammi tolti tutti da una parte partendo da un albero/assieme bilanciato...; però, in definitiva quello che conta è il lavoro fatto in rettifica.
Ti ringrazio per i tanti dettagli di cui ci porti a conoscenza compresi i problemi che incontrate.

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

ciao infatti al primo montaggio era stato necessario spianare l'alternatore di mezzo millimetro.cosa non ti è chiaro dell'equilibratura?
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

Tm400sm ha scritto: 21.01.2018, 14:16...cosa non ti è chiaro dell'equilibratura?
Troppo complicato da spiegare, inoltre, non avendo visto il lavoro, potrei sbagliarmi.

Saluti, Pierino.
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Roket
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per l'equilibratura, non ho capito se una volta calcolate le massette, a proposito lo avete fatto voi o lo ha fatto una rettifica, (che percentuale o peso se si puo?) voi avete fatto quella statica in casa aggiungendo peso all'albero. Poi è stata fatta quella dinamica in rettifica ed è stato necessario alleggerire la puleggia di 8 grammi. Il volano non è stato toccato? Che regime di giri vi siete prefissati per questo motore e che tipo di erogazione vi aspettate?
Grazie e scusa per le tante domande.
Saluti Cele
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

il volano è stato solo equilibrato a se.I pesi da applicare vengono calcolati con una formula,adesso non la ho sotto mano,ma nel calcolo si tiene conto di parte del peso delle bielle,del peso dei pistoni e della percentuale di bilanciamento che si vuole ottenere.Sul nostro motore è stato necessario aggiungere peso all'albero in determinati punti per far si che l'albero non avesse la tendenza a girare sul supporto di controllo(equilibratura statica).poi con la dinamica in rettifica vai di fino e inoltre vedi dove l'albero è squilibrato lungo l'asse di rotazione,nel nostro caso lato puleggia è stato necessario togliere 8 grammi in un punto.È lo stesso principio per equilibrare una ruota di una macchina
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

motore richiuso,ora questione olio motore,voi cosa usate?c'è qualcosa di specifico per motori ad aria a altre prestazioni?
Tm400sm
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

un chiarimento per il discorso cinghia alternatore:quela del kit nanni è una 270ls 075, perciò passo 3/8" ma serie rinforzata su pulegge z28.Quella montata adesso è invece una 285l 075,sempre passo 3/8" ma non rinforzata.La 270 ls su circa 10 denti di presa risulta fuori passo di 1mm circa,per farla avvolgere correttamente bisogna tirarla alla morte,invece con la 285l si avvorle benissimo e il tendicinghia è appena appoggiato,inoltre si può smontare anche la cinghia per strada allentando semplicemente il tendicinghia,senza smontare niente
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Re: 700cc by Cesaro

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verde speranza
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Re: 700cc by Cesaro

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Banzai !! :lol:

Saluti, Pierino.
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Tm400sm »

punizione1::: punizione1::: punizione1::: missione suicida
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Re: 700cc by Cesaro

Messaggio da Ghepcar »

Cit.: Banzai - In giapponese, esclamazione di gioia; in Occidente, grido di guerra.
Indipendentemente dal significato attribuito, che fa el poteo ?

Saluti, Pierino.
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