Piccola /grande modifica al motore 650

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Buona sera sono un ragazzo di 16 anni , ho un motore tutto SS montato ma completo di tutti i pezzi ,i pistoni non sono proprio eccellenti e perciò stavo pensando e mi chiedevo se era possibile montare direttamente pistoni 77mm allargando i cilindri dove erano montati i 73.5 ,e possibile o devo per forza cambiare cilindri ed alesare il monoblocco per far alloggiare i cilindri .
Ho pensato di mettere direttamente i 77mm perche comunque mi tocca cambiare i pistoni pke rigati e rettificare i cilindri ,tanto vale comprare i 77mm al posto dei 73.5 e far allargare in rettifica i cilindri ,ora mi chiedo si può fare tutto questo ? E quanto mi costerà ? Facendomi tutto io
Anche perche poi vorrei mantare un camme 40/80 e abbassare un po la testa facendomela fare in rettifica ,e poi non saprei se montare il 28 .
Insomma mi servirebbe NS mano da voi ..
Grazie in anticipo delle risposte :)
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Nessuno può darmi dei consigli ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Dai il tempo a chi ne sa di leggere e darti i consigli giusti ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Ghepcar »

I cilindri da 73,5 fanno pensare che tu abbia basamento 126.
Di quello che hai descritto tutto è possibile e pertanto devi decidere cosa vuoi, dalle domande che fai tradisci la tua giovane età, sul forum è stato scritto di tutto e di più; cerca e poi eventualmente poni le domande di perfezionamento.
I lavori da fare per un 650 con 40/80 e carburatore da...28 possono essere tanti e pochi e il costo dipenderà dalle scelte; puoi spendere 700 euro come 3000.
Cosa importantissima, per le mutate condizioni si impone l'equilibratura del manovellismo, puleggia e volano compresi.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Si ma i cilindri che ho posso allargarli per mettere i pistoni 77m ? Ho devo cambiare anche i cilindri e allargare il basamento ?
Questo e quello che più mi interessa .
Poi un altra cosa e normale che dove alloggia l'albero a camme il lato distribuzione sul monoblocco ha un sorco bello profondo ,pero montando l'albero a camme non ha nemmeno un minimo gioco ,come mai ha quel solco sara stato fatto per la lubrificazione ? :(
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Ghepcar cosa vorresti dire con ' tra disco la mia eta ''. ?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Ghepcar »

Pasquale abarth 700cc ha scritto:Ghepcar cosa vorresti dire con ' tradisco la mia eta ''. ?
Che si capisce che sei giovanissimo...( è un modo di dire più vecchio di me e te messi assime )

Se nei cilindri da 73,5 si potevano mettere i pistoni da 77 lo avrebbe fatto la Fiat senza rifare i modelli di fonderia che definiscono l'esterno.

Saluti, Pierino.
Ultima modifica di Ghepcar il 03.08.2017, 22:07, modificato 2 volte in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Ghepcar »

Pasquale abarth 700cc ha scritto: Poi un altra cosa e normale che dove alloggia l'albero a camme il lato distribuzione sul monoblocco ha un sorco bello profondo ,pero montando l'albero a camme non ha nemmeno un minimo gioco ,come mai ha quel solco sara stato fatto per la lubrificazione ? :(
In rettifica fai misurare la sede e vedi se è ancora in tolleranza; il che presuppone il giusto gioco con la cammes.
La scanalatura non è certo di provenienza Fiat, evidentemente qualcuno ha ritenuto di facilitare il passaggio dell'olio.
Una foto è possibile averla ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Certo che è possibile avere una foto .. Domani appena avrò tempo la postero .
Per quando riguarda i pistoni io voglio mandare in rettifica i cilindri e farli allargare per alloggiare pistoni i 77mm, capito ?
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Non si possono allargare i cilindri per allogiare i 77mm al posto dei suoi originali 73.5 ?
Se non si può quali pistoni posso mettere allargando quei cilindri ,se i 77mm sono troppo grandi .
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Tony84 »

Pasquale usa il cerca come consigliato in primis, continuare a ripetere la stessa domanda non ti sarà da giovamento, soprattutto quando la risposta ti è già stata data...non sono grandissimo di età ma dimostraci che voi adolescenti di oggi non siete così tanto superficiali come in molti sostengono...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Ghepcar »

Pasquale abarth 700cc ha scritto:Non si possono allargare i cilindri per allogiare i 77mm al posto dei suoi originali 73.5 ?
Se non si può quali pistoni posso mettere allargando quei cilindri ,se i 77mm sono troppo grandi .
Dubito si possano mettere i 77 nelle fusioni dei 73,5.
Di certo puoi utilizzare le varie maggiorazioni previste per i cilindri 73,5; on line ho visto i + 0,4mm.
Visita i vari ricambisti on line e vedi cosa offrono.
Li scegli fusi o stampati ? Con che altezza di compressione ? Con quanti segmenti ? Vedi solo con i pistoni quante variabili...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Oleandroi »

Se vuoi allargare i 73.5 e non perdere in affidabilita puoi arrivare fino a 76,ne ho fatti alcuni e non ho mai riscontrato problemi,i pistoni sarebbero quelli del 695/Abarth ed arrivano fino alla maggiorazione 76.6(meglio se stampati).
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Manu »

Ciao, lo potresti pure fare, ma poi diventa troppo sottile lo spessore dei cilindri, quindi andresti incontro a problemi.
Ho visto fare anche io il gioco dei pistoni fino a 76, e tutto sommato pare che non si perda in affidabilità, ma valuta bene quello che vuoi ottenere dal tuo motore.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Pasquale abarth 700cc
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 02.08.2017, 22:47
Nome: Pasquale
Contatta:

Re: Piccola /grande modifica al motore 650

Messaggio da Pasquale abarth 700cc »

Allora non voglio esagerare ,vorrei solo dei pistoni pochissimo più grandi visto che mi tacca cambiarli e rettificare i cilindri ,e poi vorrei installare un camme 40/80 con i getti del carburatore maggiorati ed metterei una marmitta bella aperta ,questo e quello che vorrei fare nnt di complicato ..
Rispondi

Torna a “MECCANICA”