Perni che non tirano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Salve a tutti ragazzi, sono quasi alla fine del.motore del mio 126, ma stasera spunta un ulteriore problema, dopo aver tolto il supporto posteriore dell'albero motore per sostituire paraolio e guarnizione, riposiziono tutto e dopo aver stretto i perni a mano, al.momento di tirarli i due in basso arrivano in fondo e girano a vuoto..e il filetto interno sembra venire via a pezzetti...vorrei evitare di andare in rettifica..avete idee che possano aiutarmi a risolvere il problema?
Ho pensato magari di mettere del frenafiletti forte e bloccare così i perni di sotto.visto che gli altri 4 sono ben tirati con la.dinamometrica, ma non mi sembra una cosa fatta bene...sono aperto a tutti i suggerimenti..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Chiuritusu »

Lascia stare questi palliativi, e. Vai in rettifica... Due helicoil e dormi tranquillo.. fai controllare anche gli altri.. sono soggetti!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Chiuritusu »

Al max se i due fori sono.passanti (non su tutti i basamenti lo sono, prendi Delle viti più lunghe di 5 o 10 mm, metti un goccio di loctite... Dovrebbe serrare bene!!! Accertati che la vite non esca troppo all'interno!!!
Ma tu... C'eri??!!
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Mi sta davvero rompendo, ogni volta che sembro arrivato alla fine spunta un problema..dici che.non riesco a metterli io gli helicoil?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Chiuritusu ha scritto:Al max se i due fori sono.passanti (non su tutti i basamenti lo sono, prendi Delle viti più lunghe di 5 o 10 mm, metti un goccio di loctite... Dovrebbe serrare bene!!! Accertati che la vite non esca troppo all'interno!!!
Purtroppo non sono passanti...
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Chiuritusu »

Se hai la cassettina puoi metterli. Tu.. ripeto metti gli Helicoil
Ma tu... C'eri??!!
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Le filiere ce le ho, gli helicoil posso procurarmeli...
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perni che non tirano

Messaggio da doibaf »

Il problema è riuscire ad andare dritti...

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Guido972 »

Midnight ha scritto:Le filiere ce le ho, gli helicoil posso procurarmeli...
Gli heli-coil a tal punto sei obbligato a metterli, quei filetti nell'alluminio sono fottuti. A tal punto ti consiglio di metterli a tutte le viti della bronzina, non rischiare.
Occhio che per filettare la sede alloggio heli-coil occorrono maschi particolari, in tal caso M8 heli-coil, così si chiama.
O hai la cassettina col kit, o ti rivolgi alla rettifica, non ci sono vie di mezzo.
Facci sapere
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Oleandroi »

Se non hai i maschi appositi lo porti in rettifica,e' un intervento che richiede poco tempo e poca spesa,se tu fossi stato nelle mie vicinanze te lo avrei fatto gratis.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Magari, purtroppo non siamo vicini altrimenti avrei già approfittato ahahah
Volevo evitare la rettifica perché non mo.andava di fare su e giù co sto motore, anche perché non é comodissimo da trasportare...
La.cassettina me la.posso procurare..ma mi sa che mitocca.andare.in rettifica così glieli faccio fare tutti, la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perni che non tirano

Messaggio da doibaf »

Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perni che non tirano

Messaggio da doibaf »

https://www.ebay.it/b/Kit-di-riparazion ... 089?_pgn=2

Alla seconda pagina al secondo posto c'è uno da 8 dall'inghilterra da 16 euro senza spese di spedizione.
Vedi tu.

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Maurizio »

Midnight ha scritto: la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
doibaf ha scritto:Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.

doibaf
E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ????????????
Si ci passa solo il maschio e fine della storia, ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Ghepcar »

Maurizio ha scritto: E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ?????
In effetti guardando le tabelle bisognerebbe passare la punta ma sulle leghe leggere, in fase di recupero, si evita.
Maurizio ha scritto: ... ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
Con gli inseritori dei kits che si trovano su Ebay è possibile e bisogna avere un pò di sensibilità.
Diverso è con l'inseritore della Bollhoff che obbliga l'inserto a stringersi prima di cederlo al pezzo.
Aggiungo che molti anni fa quando in azienda li usavamo a badilate, dopo un pò ci si faceva la mano e dell'inseritore Bollhoff si usava solo il trascinatore...
Un' ultima cosa: Bollhoff prescriveva di non smussare il foro filettato.

Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”