Perni che non tirano

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Pi69 »

Maurizio ha scritto:
Midnight ha scritto: la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
doibaf ha scritto:Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.

doibaf
E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ????????????
Si ci passa solo il maschio e fine della storia, ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
Di solito entro con il maschio a 200 giri al minuto circa blah se non si prefora il rischio rottura del maschio è altissimo... ho anche il maschiatore con inversione automatica e frizione ma non lo utilizzo mai, stringo il maschio leggermente nel mandrino del trapano e via :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Oleandroi »

Nell'alluminio non ho mai dovuto forare.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Ghepcar »

Oleandroi ha scritto:Nell'alluminio non ho mai dovuto forare.
...perchè ti trema la mano e imbocchi storto. :lol: :lol:

Ciao, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Oleandroi »

Ghepcar ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Nell'alluminio non ho mai dovuto forare.
...perchè ti trema la mano e imbocchi storto. :lol: :lol:

Ciao, Pierino.
Pierinoooooooo punizione1::: punizione1::: :marameo:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perni che non tirano

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:
Midnight ha scritto: la mia paura è che non ci vuole molto ad andare.storti mentre si fora..
doibaf ha scritto:Infatti bisognerebbe fare con un trapano a colonna, o almeno con una squadretta o uno scatolato forato perfettamente.

doibaf
E da quando si deve trapanare per passare il maschio dell'heli-coil ????????????
Si ci passa solo il maschio e fine della storia, ovvio si deve mettere il ricciolino, forse la cosa più ardua è inserirlo bene, che non salti dei giri.
Verissimo che nessuno sulle lega passa prima la punte, ma di regola bisognerebbe passare la punta da 8 (se la filettatura è da 8). Questo soprattutto perché poi il maschio non trova i residui dei filetti spanati e va più dritto.

doibaf
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:... di regola bisognerebbe passare la punta da 8 (se la filettatura è da 8).
Se vedi le tabelle di Bollhoff per M8 indicano il foro min. 8,27 max. 8,48; consigliano 8,4.
http://pdf.directindustry.com/pdf/boell ... 0-_18.html

Non bisogna pensare agli helicoil come solo sistema di riparazione, noi li montavamo su pezzi nuovi come rinforzo della filettatura su pezzi che dovevano essere leggeri e per ciò realizzati in lega di alluminio 6060.
Oltre a eliminare il problema del consumo della filettatura permettono di incrementare la sollecitazione a trazione nella misura minima di un 20%.

Saluti, Pierino
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Perni che non tirano

Messaggio da doibaf »

Ghepcar ha scritto:
doibaf ha scritto:... di regola bisognerebbe passare la punta da 8 (se la filettatura è da 8).
Se vedi le tabelle di Bollhoff per M8 indicano il foro min. 8,27 max. 8,48; consigliano 8,4.
http://pdf.directindustry.com/pdf/boell ... 0-_18.html

Non bisogna pensare agli helicoil come solo sistema di riparazione, noi li montavamo su pezzi nuovi come rinforzo della filettatura su pezzi che dovevano essere leggeri e per ciò realizzati in lega di alluminio 6060.
Oltre a eliminare il problema del consumo della filettatura permettono di incrementare la sollecitazione a trazione nella misura minima di un 20%.

Saluti, Pierino

Verissimo, per esempio tutti quelli (da 8mm) della campana della frizione della Fulvia Lancia sono così dall'origine.

doibaf
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Guido972 »

Ghepcar ha scritto:
doibaf ha scritto:... di regola bisognerebbe passare la punta da 8 (se la filettatura è da 8).
Se vedi le tabelle di Bollhoff per M8 indicano il foro min. 8,27 max. 8,48; consigliano 8,4.
http://pdf.directindustry.com/pdf/boell ... 0-_18.html

Non bisogna pensare agli helicoil come solo sistema di riparazione, noi li montavamo su pezzi nuovi come rinforzo della filettatura su pezzi che dovevano essere leggeri e per ciò realizzati in lega di alluminio 6060.
Oltre a eliminare il problema del consumo della filettatura permettono di incrementare la sollecitazione a trazione nella misura minima di un 20%.

Saluti, Pierino
Confermo, io lavoro nel settore aeronautico e tutte le filettature sulle leghe leggere devono essere obbligatoriamente insertate con gli heli-coils, per i motivi suddetti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Maurizio »

Non ho mai visto un foro filettato nell'alluminio "spannato" , li ho sempre visti belli vuoti al momento che la vite non tiene più, si ci ritrova il ricciolo di alluminio sulla vite, quindi il foro è già alesato a 8.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Midnight »

Confermo quello che dice maurizio, il filetto è venuto via a riccioli insieme alla vite
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Perni che non tirano

Messaggio da Maurizio »

Midnight ha scritto:Confermo quello che dice maurizio, il filetto è venuto via a riccioli insieme alla vite
Quindi passi il maschio è inserisci il ricciolo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”