Sistema tubazioni benzina

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Emils86
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26.01.2017, 15:45
Nome: Emiliano

Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Emils86 »

Ciao ragazzi, sto ricostruendo il sistema delle tubazioni benzina per la mia 500R. Avete a disposizione uno schema dei vari tipi di tubazioni (cavis/telato/metallo) da utilizzare con i relativi punti di innesto?
Avatar utente
Nick85
Utente
Utente
Messaggi: 561
Iscritto il: 16.02.2012, 17:21
Nome: Nicola

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Nick85 »

Un consiglio, metti un tubo di rame unico dal vano anteriore a quello posteriore. É più sicuro, è eterno e non hai giunture che possano perdere. Io (con qualche parolaccia) sono riuscito a seguire il percorso originale.
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Erni »

Io ho messo anche quello in rame

Gesendet von meinem SM-G950F mit Tapatalk
Avatar utente
Fax1278
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: 08.03.2008, 16:16
Nome: fabio
Località: cosenza

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Fax1278 »

Da quando mm va messo il tubo in rame??
Emils86
Utente
Utente
Messaggi: 57
Iscritto il: 26.01.2017, 15:45
Nome: Emiliano

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Emils86 »

Eventualmente mettendo un cavis dal serbatoio al veno motore a cosa si va incontro?
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Lelet81 »

Emils86 ha scritto:Eventualmente mettendo un cavis dal serbatoio al veno motore a cosa si va incontro?
In teoria siccome la qualità dei ricambi attuali è un po' quella che è, e ci scorre benzina... tanti preferiscono rinunciare a quel lato originale della macchina preferendo la sicurezza.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Oleandroi »

Nel tunnel lascia il tubo metallico,mentre alle due estremità usa il Parker per benzina verde,come sicurezza e' il Top.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Kawaninja »

infatti meglio mantenere gli estremi in gomma per garantire la necessaria flessibilità e protezione dalle vibrazioni

io sull anteriore ho messo il cavis verde anche perché un eventuale perdita non andrebbe a contatto con parti incandescenti e comunque la puzza si sentirebbe subito nell'abitcolo.
dietro invece ho messo il tubo nuovo in rame più il tubo parker che mi dava più garanzie nella zona critica

sul A112 ho messo tutto tubo parker in quanto transita nel vano motore.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Thor Original »

il rame te lo sconsiglio..troppo rigido e si ossida esternamente , inoltre talvolta ( sembra incredibile ma vero) si corrode per azione galvanica. come detto da altri..usa il cavis o tubazione flex in acciaioo apposita per carburanti...lascia perdere il rame... si usava nelle autovetture da " gara" ai tempi del " cucco" :mrgreen:
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Enzo »

Io ho messo anni fa il tubo di rame da 8 incamiciato nella guaina nera,sarebbe quello dell'impianto a gas,e ai terminali in gomma
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Sistema tubazioni benzina

Messaggio da Bulin »

Oleandroi ha scritto: 18.07.2017, 21:56 Nel tunnel lascia il tubo metallico,mentre alle due estremità usa il Parker per benzina verde,come sicurezza e' il Top.
Pensavo di sostituire il vecchio tubo cavis 5x9 per la benzina che va dal serbatoio, fino al raccordo in uscita dal tunnel, (che peraltro il Cavis ha funzionato impeccabilmente per 45 anni e continua tutt'ora a farlo), con il tubo Parker TBSE codice IH30871011 - ø int = 5 mm ø esterno = 10 mm - Raggio minimo di curvatura R = 40 mm.

Altrimenti con il Parker Carbopress SAE J30 R7 N/L codice IH30872401 ø interno = 4,8 mm ø esterno = 10,3 mm - Raggio minimo di curvatura R = 40 mm. Questo modello di tubo ha prestazioni superiori rispetto al precedente (forse fin troppo per il contesto della 500).

Vorrei evitare di mettere un tubo metallico nel tunnel (rame oppure altro) ma un tubo unico che va dal serbatoio della benzina all'uscita del tunnel dove c'è il raccordo che entra nel vano motore. Con questi tipi di tubi Parker citati sopra è fattibile?

:s Bulin :wink:

PS. Bisogna poi vedere cosa trovo in commercio dei vari tubi Parker. A volte sono tentato di lasciare il vecchio Cavis anche se sono consapevole che non è assolutamente a norma di sicurezza :mrgreen:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”