Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
io ci ho messo un pezzo di tubo per irrgazione
Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Grazie per il consiglio! Quindi originariamente non ci andava nulla tra la molla e il braccio della sospensione?
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Non vorrei sbagliarmi ma sul primo (quasi) giro di molla, sopra e sotto vi era un tubetto di plastica con spessore di 1 millimetro circa, la sua funzione era quello di non sentire rumori tra molla, trapezio e supporto superiore.
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Esattamente, confermo.Maurizio ha scritto:Non vorrei sbagliarmi ma sul primo (quasi) giro di molla, sopra e sotto vi era un tubetto di plastica con spessore di 1 millimetro circa, la sua funzione era quello di non sentire rumori tra molla, trapezio e supporto superiore.
Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Ok, quindi posizionerò del tubo per irrigazione di lunghezza circa un giro di molla
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Sulla mia L, e da quello che ricordo, il tubetto di plastica sottile ( quello a cui si riferisce Maurizio ) è posizionato solo sulla parte inferiore tra molla e braccio. Mentre sulla parte superiore, cioè tra carrozzeria e molla, vi è una sorta di rivestimento in plastica dura incassonata sulla carrozzeria all'interno del vano circolare che la accoglie.
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
però in un altro intervento ho fatto notare (preciso domanda) su trattenuta d' acqua nei tubi per rivestire la molla e loro attacco dalla ruggine giusto ho so propio naschiappa e devo rismontare la sospensione?
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
nella parte bassa della molla originale vi era inserito un pezzo di 15 cm di tubetto di plastica fine per evitare lo sfregamento metallo-matallo... ma con gli anni... ristagnava all'interno dell'acqua piovana e marciva la molla. compra uno spezzoncino di tubo da gasolio di quel diametro. fai 3 piccole boccole e inseriscile sulla molla nella parte bassa ognuna a distanza di circa 5 cm e l'ultima a fine molla. cosi evito il ristagno dell'acqua e per di piu la molla non è a contatto con il ferro del braccetto.
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Come ho detto non mi ricordo precisamente se anche nella parte superiore era rivestita, ma oltre al distanziale di gomma vi era uno scodellino in ferro, dove poggiava la molla, quindi molla, scodellino, distanziale/sopressore di vibrazioni, ed in fine carrozzeria.MeSoRotto ha scritto:Sulla mia L, e da quello che ricordo, il tubetto di plastica sottile ( quello a cui si riferisce Maurizio ) è posizionato solo sulla parte inferiore tra molla e braccio. Mentre sulla parte superiore, cioè tra carrozzeria e molla, vi è una sorta di rivestimento in plastica dura incassonata sulla carrozzeria all'interno del vano circolare che la accoglie.
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
E se sigillassi le estremità del tubo con del mastice?
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
considera che con il sistema FIAT sono durate 60 quindi per quanto mi riguarda(parlo per me) saranno problemi di chi ci sarà nel 2077Emils86 ha scritto:E se sigillassi le estremità del tubo con del mastice?
Io nella mia non misi nulla 30anni fa(quasi!) ma in tutte quelle che mi sono passate tra le mani ho messo il tubo come già ti è stato suggerito, c'è chi ha anche messo due stratti di termorestrigente
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Ottima idea anche il termorestringente!!
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
Dò perfettamente ragione a Giampy, comunque un'idea potrebbe essere quella di "sciogliere" qualche bottiglia di plastica ed immergervi le due parti finali delle spire della molla dopo averle ovviamente trattate e verniciate.
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Re: Posizionamento molloni sospensioni posteriori
il termo restringente non è sufficiente, troppo fine e al primo attrito si bucherebbe.