Consigli per rodaggio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
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Vecchiofrengo
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Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Bentrovati tutti.
Ho appena fatto rifare completamente il motore alla mia 500; tra dieci giorni la ritirerò.
Volevo cortesemente avere qualche consiglio per il rodaggio.
A parte l'ovvia necessità di non "affondare" l'acceleratore, volevo la vostra opinione circa i seguenti punti:
1) quanti km "dura" il rodaggio?
2) durante il rodaggio, è sostenibile, senza creare problemi, percorrere 300 km in un giorno?
3) si creano problemi se in fase di rodaggio si fa un viaggio di 1200 km diviso in 3-4 giorni?
4) si creano problemi se si utilizza l'autostrada e si viaggia intorno agli 80 Km orari?
5) si creano meno problemi al motore viaggiando a 80 km orari sull'autostrada o a 40 Km orari su una salita di una strada provinciale appenninica?
Molte grazie per chi vorrà portare i suoi suggerimenti.
Ghepcar
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Ghepcar »

Vecchiofrengo ha scritto:Bentrovati tutti.
Ho appena fatto rifare completamente il motore alla mia 500; tra dieci giorni la ritirerò.
Volevo cortesemente avere qualche consiglio per il rodaggio.
A parte l'ovvia necessità di non "affondare" l'acceleratore, volevo la vostra opinione circa i seguenti punti:
1) quanti km "dura" il rodaggio?
2) durante il rodaggio, è sostenibile, senza creare problemi, percorrere 300 km in un giorno?
3) si creano problemi se in fase di rodaggio si fa un viaggio di 1200 km diviso in 3-4 giorni?
4) si creano problemi se si utilizza l'autostrada e si viaggia intorno agli 80 Km orari?
5) si creano meno problemi al motore viaggiando a 80 km orari sull'autostrada o a 40 Km orari su una salita di una strada provinciale appenninica?
Molte grazie per chi vorrà portare i suoi suggerimenti.
1) ...a saperlo
2) La 500 è indistruttibile...dicono.
3) No se ti porti la dinamometrica per serrare la testata un po prima
4 e 5 ) I problemi saranno quelli dietro che ti arrivano sotto a meno di 5 metri prima di cambiare corsia.
Di certo non sono le risposte che cercavi ma ridiamoci su e in bocca al lupo. :?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Gianluca1974
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Gianluca1974 »

Secondo me prima di fare un viaggio di questa portata farei un rodaggio di circa 700-800 km perché a bisogno di tanti piccoli accortezze e vedere così se tutto gira per il verso giusto, avendo così una conoscenza approfondita del motore e delle sue potenzialità!
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Dboniot
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Dboniot »

Eviteri di partire per lunghi viaggi con il motore appena rifatto, sarebbe meglio arrivare ai 1000 km per tirare la testata.
Per esperienza personale ti posso dire che dopo i primi 300 km vanno registrate le valvole, la guarnizione della testata cede quel tanto, che la macchina a caldo non parte più per via delle valvole puntate.
Sempre nello stesso periodo bisogna controllare che non ci siano trafilamenti di olio o rumorosità anomale.
:s
Vecchiofrengo
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Ringrazio molto Pierino, Gianluca, Dboniot.
Le Vostre osservazioni sono di buon senso, e la mia fretta era dettata dalla disponibilità di tempo.
Seguirò le Vostre indicazioni: farò un rodaggio di circa 1000 KM con i controlli suggeriti e, solo dopo, farò i 1200 KM in 3-4 giorni.
Oleandroi
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Oleandroi »

Vecchiofrengo ha scritto:Ringrazio molto Pierino, Gianluca, Dboniot.
Le Vostre osservazioni sono di buon senso, e la mia fretta era dettata dalla disponibilità di tempo.
Seguirò le Vostre indicazioni: farò un rodaggio di circa 1000 KM con i controlli suggeriti e, solo dopo, farò i 1200 KM in 3-4 giorni.
Cerca di evitare la velocità costante.
Vecchiofrengo
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

ah! avrei pensato (da ignorante) il contrario.
Vecchiofrengo
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Aggiornamento.
Percorsi i primi 300 km.
Il motore è stato completamente rifatto: sostituiti anche i pistoni ecc. ecc., in pratica è come fosse un motore nuovo.
Il meccanico mi ha detto che con le attuali lavorazioni e materiali il rodaggio è praticamente inesistente.
Ci sarà un periodo di assestamento alla fine del quale vanno registrate le punterie, tuttavia si può percorrere fin da subito qualsiasi distanza. Unico accorgimento è non stare a "tavoletta" per lunghe percorrenze.
Adesso la vettura è completa e pronta per i grandi viaggi che intendo fare.
Ghepcar
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Ghepcar »

Lavorazioni e materiali moderni non escludono il cedimento della guarnizione della testata,ma se lo dice il meccanico...

Saluto, Pierino
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MeSoRotto
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da MeSoRotto »

Un vecchio e saggio detto dice : "prevenire e meglio che curare". :sad:
Sono pienamente d'accordo con Ghepcar. :?
Poi sei tu il padrone e decidi tu. :s :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
Ghepcar
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Ghepcar »

Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
...e a me lo chiedi ? :mrgreen:
Chiedilo alla guarnizione perchè cede e chiedilo ai meccanici, non al tuo, perchè dopo un po ri-tirano i bulloni della testa e, di conseguenza, regolano nuovamente il gioco delle valvole.
Usa il cerca e vedi se sul forum se ne è parlato...

Saluti, Pierino.
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Guido972 »

Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
Si assesta, si schiaccia di qualche decimo e si allenta la testata, passando da 4kgm di serraggio a circa 2kgm.
Riserrandola a 4kgm, dovranno essere pure riregistrate le valvole
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Oleandroi »

Vecchiofrengo ha scritto:E perché dovrebbe cedere la guarnizione della testata?
Ascolta i consigli di questi Signori,non sono gli ultimi arrivati,ma,dei COMPETENTI.
Vecchiofrengo
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Re: Consigli per rodaggio

Messaggio da Vecchiofrengo »

Farò tesoro di quanto mi dite, ovviamente, e ringrazio.
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