Diamo un occhio al motore!

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Lelet81
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Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 17.06.2017, 11:10

Ciao a tutti, mi è venuta la voglia di tirar giù il motore perché a mio modo di vedere è un po' fiacco... ci son un paio di perdite di olio da sistemare e quindi via...pian piano ci provo...
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 17.06.2017, 12:18

Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

Grazie gente!
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot » 17.06.2017, 12:39

Lelet81 ha scritto:Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

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La tacca immagino sia quella del PMS e non quella dei 10 gradi di anticipo.
Prova con un cacciavite nel foro candela e controlla che i pistoni siano veramente al PMS. :s

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 17.06.2017, 12:53

Dboniot ha scritto:
Lelet81 ha scritto:Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

Grazie gente!
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La tacca immagino sia quella del PMS e non quella dei 10 gradi di anticipo.
Prova con un cacciavite nel foro candela e controlla che i pistoni siano veramente al PMS. :s
Si si i bilanceri del cilindro 1 son liberi, "pronti per regolare il gioco" diciamo.
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot » 17.06.2017, 13:20

I bilancieri rimangono liberi per un angolo superiore ai 90 gradi sia in anticipo che in ritardo. :roll:
Il pallino del volano deve incrociare l'asse verticale passante per il centro del volano, non ci sono riferimenti sul motore.
I fori sono 6 quindi se fosse montato sbagliato parliamo di 60 gradi come minimo.
La puleggia é in fase con l'albero motore grazie ad una chiavetta. :s

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi » 17.06.2017, 13:40

Secondo me hai la tacca della puleggia allineata con i 10 gradi d'anticipo,in questo caso il foro sul volano ti rimane spostato in quel modo,quindi,tutto OK. A proposito,di dove sei,visto che hai scritto prov. di Novara?

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 17.06.2017, 19:03

@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot » 17.06.2017, 19:18

Lelet81 ha scritto:@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

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:? Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 17.06.2017, 20:02

Dboniot ha scritto: Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s
... e quindi andar verso l'asse ideale verticale il pallino.
Continuerò lo smontaggio in questi giorni... l'idea è di far un 540cc tipo il tuo... ti trovi bene?

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot » 17.06.2017, 23:04

Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot » 18.06.2017, 9:33

Dboniot ha scritto:Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s
"mantenere con il" c'è un "con" di troppo. :sad:

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 18.06.2017, 10:18

Dboniot ha scritto:
Dboniot ha scritto:Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s
"mantenere con il" c'è un "con" di troppo. :sad:
Sono assolutamente per l'originalità anche io.
Solo che son zone un po' collinari e movimentate nel weekend... un leggerissimo brio in più ci vorrebbe gia che ho in mano tutto... senza cambiare ne carburatore ne marmitta.

Gia intravedo dell'olio dietro al volano...

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi » 18.06.2017, 11:36

Dboniot ha scritto:
Lelet81 ha scritto:@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

O. t. Sono di Gozzano, tu?

Grazie ragazzi
:? Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Atomo27 » 18.06.2017, 12:58

Seguendo questo topic, mi chiedo quale importanza ha quel pallino sul volano, il mio motore ne monta uno della D , da quello che ricordo il riferimento non era presente, mi devo preoccupare?
Mi dovevo preoccupare nel 1982 ?

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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 » 18.06.2017, 15:39

Atomo27 ha scritto:Seguendo questo topic, mi chiedo quale importanza ha quel pallino sul volano, il mio motore ne monta uno della D , da quello che ricordo il riferimento non era presente, mi devo preoccupare?
Mi dovevo preoccupare nel 1982 ?
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