Diamo un occhio al motore!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Alla fine era li che mi guardava ho tirato giù anche il cambio per una pulita e guarnizioni.

Aggiungo un paio di foto della dinamo quasi terminata, ringraziando il gentilissimo @bulin per avermi spedito i suoi avanzi di materiale isolante...scaricato il suo file con le misure per ritagliarlo... semplicemente perfetto... spero di riuscire a sdebitarmi.
(ora ovviamente sul più bello non entra più l'indotto perché per smontar i vecchi campi ho ovalizzato l'involucro... mai na gioia... pian piano andrò di morsa.) ImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Lelet81 ha scritto:Alla fine era li che mi guardava ho tirato giù anche il cambio per una pulita e guarnizioni.

Aggiungo un paio di foto della dinamo quasi terminata, ringraziando il gentilissimo @bulin per avermi spedito i suoi avanzi di materiale isolante...scaricato il suo file con le misure per ritagliarlo... semplicemente perfetto... spero di riuscire a sdebitarmi.
(ora ovviamente sul più bello non entra più l'indotto perché per smontar i vecchi campi ho ovalizzato l'involucro... mai na gioia... pian piano andrò di morsa.) ImmagineImmagineImmagineImmagine
Sei sicuro di aver deformato il corpo della dinamo?
Con una morsa secondo me non é cosa facile, ci vuole una pressa o un "bel" martello.
Prova a montare le due flange, falle girare nelle sedi e verifica le misure con il calibro.
Verifica il montaggio dei campi, con una sola vite e senza perni di riferimento potrebbero non essere allineati correttamente; assicurati di non aver "pizzicato" i fogli isolanti.
Per il cambio, previo aver scaricato l'olio (che é opportuno sostituire) e rimosso il coperchio, ti consiglio di ispezionare lo stato degli ingranaggi, della tripla in particolare.
Verifica la rumorositá dei cuscinetti facendo girare i due alberi con il cambio in folle, per il primario dall'alberino frizione, per il secondario ruotando entrambe i semiasse.
Controlla che non ci siano frammenti metallici sul tappo calamitato o nella scatola del cambio.
Infine sostituisci le cuffie dei semiasse, al banco é un lavoro comodo e il ricambio costa poco.
:s
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dboniot ha scritto:
Lelet81 ha scritto:Alla fine era li che mi guardava ho tirato giù anche il cambio per una pulita e guarnizioni.

Aggiungo un paio di foto della dinamo quasi terminata, ringraziando il gentilissimo @bulin per avermi spedito i suoi avanzi di materiale isolante...scaricato il suo file con le misure per ritagliarlo... semplicemente perfetto... spero di riuscire a sdebitarmi.
(ora ovviamente sul più bello non entra più l'indotto perché per smontar i vecchi campi ho ovalizzato l'involucro... mai na gioia... pian piano andrò di morsa.) ImmagineImmagineImmagineImmagine
Sei sicuro di aver deformato il corpo della dinamo?
Con una morsa secondo me non é cosa facile, ci vuole una pressa o un "bel" martello.
Prova a montare le due flange, falle girare nelle sedi e verifica le misure con il calibro.
Verifica il montaggio dei campi, con una sola vite e senza perni di riferimento potrebbero non essere allineati correttamente; assicurati di non aver "pizzicato" i fogli isolanti.
Per il cambio, previo aver scaricato l'olio (che é opportuno sostituire) e rimosso il coperchio, ti consiglio di ispezionare lo stato degli ingranaggi, della tripla in particolare.
Verifica la rumorositá dei cuscinetti facendo girare i due alberi con il cambio in folle, per il primario dall'alberino frizione, per il secondario ruotando entrambe i semiasse.
Controlla che non ci siano frammenti metallici sul tappo calamitato o nella scatola del cambio.
Infine sostituisci le cuffie dei semiasse, al banco é un lavoro comodo e il ricambio costa poco.
:s
Grazie! Lunedì controllo bene la dinamo... da una misurazione sommaria di ieri sera comunque era ovalizzata... controllo bene e al limite rismonto i campi.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi »

Mi sembra quasi impossibile che si sia deformata la carcassa chiudendola in morsa.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Oleandroi ha scritto:Mi sembra quasi impossibile che si sia deformata la carcassa chiudendola in morsa.
Infatti alla fine della fiera dovevo solo insistere nel tirare le viti, quando sei stanco devi mollar tutto li e riprendere poi con calma inutile, comunque ... riassemblato!

Domani cerco di provarla prima di montarla.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

https://500forum.it/forum/viewtopic.php ... 35#p385211
Prima di rimontarla collegala come "motore" e controlla la corrente.
Dopo il rimontaggio controlla che non ci siano sfregamenti tra ventola e carter.
Non esagerare con il serraggio della fascetta e fai attenzione al centraggio del piolo in plastica di riferimento.
:s
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Bulin »

Dboniot ha scritto: ... assicurati di non aver "pizzicato" i fogli isolanti.
Ciao Lele81, è molto probabile che i fogli isolanti siano pizzicati sulla parete dello statore. Anche Oleandroi (Francesco) sospetta della deformazione.
Fai i controlli citati da Dboniot!

Informaci sui controlli.
Bulin :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Ghepcar »

Facendo un passo indietro:
Come hai risolto con la compressione e le distanze dei pistoni ?
Che verifiche hai fatto e che risultanze sono emerse ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

La dinamo son riuscito a riassemblarla alla fine, dovevo solo insistere nel tiraggio delle viti fino al bloccaggio completo... ieri sera l'ho provata in derivazione e funziona! Grazie ancora!

Per quanto riguarda invece compressione e misurazioni ho solo verificato che il bordo del pistone sia al di sotto del piano delle canne e ho deciso di non montare la guarnizione della testa,che è solo spianata e non ribassata.
Alla fine non sto preparando un motore da corsa... è praticamente orginale solo coi pistoni con tacca di compressione.
Le valvole son orginali e la camme quasi anche, quindi non dovrebbero esserci problemi senza impazzire in misurazioni di compressione ecc.
Purtroppo nonostante la disponibilità di Francesco ho proprio poco tempo per caricarmi in macchina il motore e andar da lui. [emoji52]
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Ciao a tutti!
Dopo l'estate abbandonai tutto per calo della voglia di dedicare quel poco tempo libero al garage.
Questi giorni la voglia di ordine e di mettere un punto mi ha portato al termine del progetto.
Partita al primo colpo com'è arrivata benzina....che soddisfazione/culo.
Per ora gira da ferma un 5/10 min al giorno.
A presto una prova.
Per ora ringrazio di cuore chi mi ha aiutato con consigli e in special modo il grande @bulin che mi ha fornito in cambio di ariafritta l'isolante per restaurare la dinamo.
Di seguito un breve riassunto di 1 minuto che racchiude 6 mesi di tempo libero.

Grazie e buone Feste!

https://youtu.be/2dJr97HBh-A
Rispondi

Torna a “MECCANICA”