Diamo un occhio al motore!

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Oleandroi
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi »

Lelet81 ha scritto:
Oleandroi ha scritto:Che misure ti servono? Poi hai l'attrezzatura par rilevarle?
Ci basta un calibro?
Dunque prima ho dato 2 misurate usando come riscontro delle tabelle da manuale d'officina della N che ho trovato in rete e l'albero e la camme dovrebbero essere in tolleranza, idem tutta la parte dei bilanceri... (la mia F in queste differisce dalla N ma ho trovato in rete anche quelle).
Magari con più calma faccio anche 2 foto quando riesco
Il calibro non basta,micrometro,comparatore ed alesametro,specialmente par gli interni,si viaggia con tolleranze centesimali.
Lelet81
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Alla fine come da saggi consigli ho affidato tutto alla rettifica, appoggiandomi al mio meccanico fiducia.
Intanto gia che ci siamo revisioniamo la dinamo!

Immagine
Lelet81
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dopo la rettifica... si prova a rimontare... domanda, il paraolio lato volano lo vedete bene così o deve scendere ancora?
Mille grazie! ImmagineImmagine
Oleandroi
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi »

A filo va bene
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Ma soprattutto... è normale questo gioco dell'albero? http://cloud.tapatalk.com/s/599f0d52108 ... 190713.mp4
Lelet81
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Oleandroi ha scritto:A filo va bene
Grazie come sempre
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Dboniot
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Una volta montato l'albero motore controlla il gioco assiale che deve essere 0,15 mm.
Gli spallamenti sono sulla bronzina lato puleggia, dal lato volano l'albero é libero.
viewtopic.php?f=22&t=20223&hilit=Storia ... 60#p352035
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lentic95 »

Lelet81 ha scritto:Ma soprattutto... è normale questo gioco dell'albero? http://cloud.tapatalk.com/s/599f0d52108 ... 190713.mp4
Ciao
viewtopic.php?f=20&t=17604#p292087
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Lentic95 ha scritto:
Lelet81 ha scritto:Ma soprattutto... è normale questo gioco dell'albero? http://cloud.tapatalk.com/s/599f0d52108 ... 190713.mp4
Ciao
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il gioco deve essere verificato con la puleggia (pre)montata.
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dboniot ha scritto:
Lentic95 ha scritto:
Lelet81 ha scritto:Ma soprattutto... è normale questo gioco dell'albero? http://cloud.tapatalk.com/s/599f0d52108 ... 190713.mp4
Ciao
viewtopic.php?f=20&t=17604#p292087
lentic95 :s
il gioco deve essere verificato con la puleggia (pre)montata.
:s
Spettacolo perfetto, ero preso male perché le bronzine nuove le ho misurate ed erano uguali alle vecchie, bom allora procedo.

Non saprò mai come ringraziarvi, ogni volta.
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Inizia a prendere forma... ImmagineImmagineImmagine
Pasquale59
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Pasquale59 »

ciao lele , sto seguendo il tuo lavoro , stai lavorando bene , ti volevo chiedere nei 4 bulloni per il fissaggio della corona dentata della catena di distribuzione , mi sembra di ricordare che vanno montate le 2 piastrine di sicurrezza che vanno ripiegate alle 4 estremita' per evitare che i bulloni si svitano,come mai non ci sono.
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Dboniot
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Due ulteriori osservazioni:
-Prima della chiusura definitiva delle 4 viti della corona dentata dell'albero a camme, verifica che durante la rotazione, la tensione della catena non subisca troppe variazioni, la tolleranza di montaggio permette di minimizzare l'eccentricitá della corona.
-Se hai giá chiuso le bielle in modo definitivo avrai messo le guarnizioni sotto i cilindri, dovresti bloccare i cilindri in modo provvisorio fino al montaggio della testata.
Puoi farlo con degli spezzoni di tubo, anche in plastica, tagliati ad una lunghezza tale da consentire il montaggio dei dadi sui prigionieri (due in diagonale per ciascun cilindro).
:s
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Eheh vi aspettavo al varco!
Grazie che mi state seguendo... mi è molto d'aiuto avere conferme da voi.
I 2 bloccaggi dei bulloni della corona dentata li avevo buttati (e dimenticato di riordinarli) perché erano abbastanza danneggiati e mi scocciava rischiare di avere un pezzo di aletta vagante libero li dentro.
Quindi son li appena puntati giusto per eliminare un po di componenti sparsi per il garage.
Le guarnizioni in carta sotto le canne le ho messe... ora dovrò recuperare appunto dei distanziali per tenerle in posizione... anche se credo monterò direttamente la testa.
Devo giusto capire se riesco a montare senza guarnizione senza che i pistoni tocchino la testa...era tardi e piantato tutto li.
Le guarnizioni sotto le canne erano talmente sottili che ne ho messe 2 per lato... ce n'erano 4... poco male no?
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Enzo
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Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Enzo »

Le guarnizioni sottocanna non vanno a occhio,I pistoni devono essere sottoposti al cilindro,almeno 0'5
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