Diamo un occhio al motore!

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Ciao a tutti, mi è venuta la voglia di tirar giù il motore perché a mio modo di vedere è un po' fiacco... ci son un paio di perdite di olio da sistemare e quindi via...pian piano ci provo...
Immagine
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

Grazie gente!
Immagine
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Lelet81 ha scritto:Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

Grazie gente!
Immagine
La tacca immagino sia quella del PMS e non quella dei 10 gradi di anticipo.
Prova con un cacciavite nel foro candela e controlla che i pistoni siano veramente al PMS. :s
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dboniot ha scritto:
Lelet81 ha scritto:Una domanda, secondo voi, con la puleggia in tacca sul carter distribuzione, il pallino di riferimento sul volano è corretto che nn sia perfettamente in posizione verticale?
Allego foto.

Grazie gente!
Immagine
La tacca immagino sia quella del PMS e non quella dei 10 gradi di anticipo.
Prova con un cacciavite nel foro candela e controlla che i pistoni siano veramente al PMS. :s
Si si i bilanceri del cilindro 1 son liberi, "pronti per regolare il gioco" diciamo.
Immagine
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

I bilancieri rimangono liberi per un angolo superiore ai 90 gradi sia in anticipo che in ritardo. :roll:
Il pallino del volano deve incrociare l'asse verticale passante per il centro del volano, non ci sono riferimenti sul motore.
I fori sono 6 quindi se fosse montato sbagliato parliamo di 60 gradi come minimo.
La puleggia é in fase con l'albero motore grazie ad una chiavetta. :s
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi »

Secondo me hai la tacca della puleggia allineata con i 10 gradi d'anticipo,in questo caso il foro sul volano ti rimane spostato in quel modo,quindi,tutto OK. A proposito,di dove sei,visto che hai scritto prov. di Novara?
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

O. t. Sono di Gozzano, tu?

Grazie ragazzi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Lelet81 ha scritto:@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

O. t. Sono di Gozzano, tu?

Grazie ragazzi
:? Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dboniot ha scritto: Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s
... e quindi andar verso l'asse ideale verticale il pallino.
Continuerò lo smontaggio in questi giorni... l'idea è di far un 540cc tipo il tuo... ti trovi bene?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Dboniot »

Dboniot ha scritto:Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s
"mantenere con il" c'è un "con" di troppo. :sad:
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Dboniot ha scritto:
Dboniot ha scritto:Il mio è un 508 per via della maggiorazione a 68, con rapporto di compressione normale.
viewtopic.php?f=22&t=20223
I lavori sono finiti a dicembre 2016, fino ad ora ho percorso 5000 km, partecipando al raduno di Arezzo e arrivando fino al passo dello Stelvio.
viewtopic.php?f=75&t=21218#p370648
Il forum è pieno di topic su modifiche ed elaborazioni, io sono del parere che una 500 originale (come la tua) debba mantenere con il motore originale.
Come si dice nell'ambiente il motore é un lavoro per l'inverno... L'estate si va a spasso. :s
"mantenere con il" c'è un "con" di troppo. :sad:
Sono assolutamente per l'originalità anche io.
Solo che son zone un po' collinari e movimentate nel weekend... un leggerissimo brio in più ci vorrebbe gia che ho in mano tutto... senza cambiare ne carburatore ne marmitta.

Gia intravedo dell'olio dietro al volano...
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Oleandroi »

Dboniot ha scritto:
Lelet81 ha scritto:@dboniot Ok quindi dovrebbe essere al suo posto perché se fosse montato sbagliato il volano, il pallino guarderebbe quasi la ventola... magari dico scemate ma mi piace provarci e imparare.

@oleandroi La tacca della puleggia se guardi la foto è allineata alla freccia sul carter, non a 10 gradi prima.

O. t. Sono di Gozzano, tu?

Grazie ragazzi
:? Volendo fare i pignoli la foto é fatta un po' dall'alto, puó mancare ancora qualche grado al PMS. :s
Anche secondo me.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Atomo27 »

Seguendo questo topic, mi chiedo quale importanza ha quel pallino sul volano, il mio motore ne monta uno della D , da quello che ricordo il riferimento non era presente, mi devo preoccupare?
Mi dovevo preoccupare nel 1982 ?
atomo27@libero.it
Lelet81
Utente
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 01.12.2008, 12:57
Nome: LELE

Re: Diamo un occhio al motore!

Messaggio da Lelet81 »

Atomo27 ha scritto:Seguendo questo topic, mi chiedo quale importanza ha quel pallino sul volano, il mio motore ne monta uno della D , da quello che ricordo il riferimento non era presente, mi devo preoccupare?
Mi dovevo preoccupare nel 1982 ?
[emoji16]
Rispondi

Torna a “MECCANICA”