Sostituzione catena distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Domanda da un milione di dollari, ho letto opinioni molto discordanti, volevo quindi chiedere a voi, sto sostituendo la catena della distribuzione, prima di smontare tutto ho preso i riferimenti (ho scordato di far concordare il segno sul.coperchio della puleggia albero motore con quello sul carter ma ho.comunque messo il motore al.pms sul.cilindro n1), ma volevo chiedere un ulteriore conferma, una volta tolto.il carter i segni sugli ingranaggi dovrebbero essere gia concordanti ? Inoltre leggendo cè chi dice che il.motore va messo al pms sul primo chi sul secondo cilindro e sono un po cofuso... Motore 126a0000.
Ringrazio tutti in anticipo.
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Atomo27 »

Io quando ho rimontato tutto il motore , compreso la catena mi sono solo preoccupato di far combaciare i due pallini del pignone e corona, gli innesti sull'albero a camme e motore sono obbligati.
atomo27@libero.it
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Cosa da fare una volta tolto il coperchio giusto?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Atomo27 »

Ma devi sostituire solo la catena, o hai tutto il kit?
atomo27@libero.it
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Tutto il kit, anche se il problema enorme momentaneamente ce l'ho col dado che non vuol saperne di venir via a mano
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Enzo »

di solito con la marcia e con una bella leva si toglie
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Ho il motore a terra purtroppo, però grazie al cannello e a san martello é venuto via, anche se ho tirato giu tutto il calendario ahahha
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Atomo27 »

Midnight ha scritto:Tutto il kit, anche se il problema enorme momentaneamente ce l'ho col dado che non vuol saperne di venir via a mano
I meccanici moderni utilizzano lo svitatore ad impulsi per le ruote, per avvitare lo stesso, anche se andrebbe avvitato con la dinamometrica.
Un metodo rudimentale che non consiglio a nessuno, scalpello e martello.
atomo27@libero.it
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Oleandroi »

Midnight ha scritto:Ho il motore a terra purtroppo, però grazie al cannello e a san martello é venuto via, anche se ho tirato giu tutto il calendario ahahha
Con il motore a terra sei avvantaggiato,ci sono diversi sistemi per tenere bloccato il volano mentre allenti il vitone con la bussola.
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Fluvio »

Pensa la combinazione! Oggi ho montato la catena e volevo giusto chiedere agli Amici se era montata correttamente, sopratutto i "dentini" che sporgono dalla catena, sono messi correttamente?

Sono questi
dentini.png
catena1.jpg
Qui vedi le due punzonature che fanno da riferimento.
catena2.jpg
L'ingranaggio dell'asse a camme ha i fori dei bulloni che corrispondono solo in una posizione per cui non puoi sbagliare neanche impegnandoti :lol:
Io ho messo prima l'ingranaggio piccolo sull'albero e poi ho imbastito l' altro con due bulloni più lunghi per dargli una prima regolazione, considera che la catena nuova sta molto tesa e quindi tende a rendere difficile calzare l'ingranaggio dell'asse a camme sull'asse.
Quello dell'albero motore ha una chiavetta, può scorrere avanti e indietro, corretto?
Non ho ancora girato le alette che bloccano i bulloni dell'asse a camme, domani li stringo bene e poi lo faccio (lo so che avreste fatto le pulci pignoloni! :mrgreen: )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

E' buona norma prima di serrare a fondo le 4 viti nell'asse a camme, far girare con una chiave registrabile nella smussatura dell'albero motore, l'albero motore, tenendo le viti serrate leggermente della camme, affinchè avviene un leggero assestamento della catena nella corona della camme, poi serrarla definitivamente chiudendo i fermi. l'ingranaggio piccolo della catena scorre leggermente nell'albero, fino a che non e tutto montato con il dadone nella puleggia.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Niente scalpello, gli impulsi li ho dati io martellando sulla leva che ho usato per la chiave eheheh
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Charles ha scritto:E' buona norma prima di serrare a fondo le 4 viti nell'asse a camme, far girare con una chiave registrabile nella smussatura dell'albero motore, l'albero motore, tenendo le viti serrate leggermente della camme, affinchè avviene un leggero assestamento della catena nella corona della camme, poi serrarla definitivamente chiudendo i fermi. l'ingranaggio piccolo della catena scorre leggermente nell'albero, fino a che non e tutto montato con il dadone nella puleggia.

Cosa intendi con chiave registrabile?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Fluvio »

Scusate, avevo posto il quesito se i dentini erano messi correttamente, nessuno lo sa?
Avatar utente
Enzo
Utente
Utente
Messaggi: 2146
Iscritto il: 05.05.2007, 22:37
Nome: enzo
Località: frattamaggiore
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Enzo »

altra soluzione e' aprire la coppa e mettere una zeppa di legno tra mannaia e parete interna del monoblocco
Rispondi

Torna a “MECCANICA”