Sostituzione catena distribuzione

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

Midnight ha scritto:
Charles ha scritto:E' buona norma prima di serrare a fondo le 4 viti nell'asse a camme, far girare con una chiave registrabile nella smussatura dell'albero motore, l'albero motore, tenendo le viti serrate leggermente della camme, affinchè avviene un leggero assestamento della catena nella corona della camme, poi serrarla definitivamente chiudendo i fermi. l'ingranaggio piccolo della catena scorre leggermente nell'albero, fino a che non e tutto montato con il dadone nella puleggia.

Cosa intendi con chiave registrabile?
L'albero motore ha due fresature lato chiavetta dove innesta la puleggia, io con la chiave registrabile faccio si che la innesto nelle 2 fresature e faccio girare l'albero piano piano, ma si può usare anche una chiave fissa aperta per far girare l'albero.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

Fluvio ha scritto:Scusate, avevo posto il quesito se i dentini erano messi correttamente, nessuno lo sa?
Si ok sono messi correttamente.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

Altra soluzione per svitare il dadone è, smontare il coperchio della puleggia centrifuga, pendere un ferro ad L lungo circa 50 cm, fare due fori da 6 in corrispondenza del fissaggio coperchio centrifuga nella puleggia,fissare li il ferro tramite 2 viti nella puleggia dove era fissato il coperchietto alluminio centrifuga, prendere una chiave da 30 con una mano e l'altra mano tenere il ferro ad L, si svita che è una meraviglia, io faccio così da 50 anni, perche non ho la pistola pneumatica per svitare o avvitare.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Maurizio »

X svitarlo va benissimo anche l'avvitatore ad impulsi pneumatico, mentre x serrarlo è meglio (a chi non ha la mano) con chiave dinamometrica.
Io ho sempre utilizzato la (pistola da 1/2") ho controllato in diverse occasioni il serraggio con la dinamometrica + o - mi scosto al max di 1 kgm, ripeto conosco la mia pistola è sono anni che la uso come il cacio sui maccheroni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Domanda, la catena che c'è montata sul mi motore non ha i dentini come quella postata da fluvio, e sinceramente non ho fatto caso ancora a quella del mio kit...come mai sono diverse?
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Charles ha scritto:Altra soluzione per svitare il dadone è, smontare il coperchio della puleggia centrifuga, pendere un ferro ad L lungo circa 50 cm, fare due fori da 6 in corrispondenza del fissaggio coperchio centrifuga nella puleggia,fissare li il ferro tramite 2 viti nella puleggia dove era fissato il coperchietto alluminio centrifuga, prendere una chiave da 30 con una mano e l'altra mano tenere il ferro ad L, si svita che è una meraviglia, io faccio così da 50 anni, perche non ho la pistola pneumatica per svitare o avvitare.
Purtroppo sono senza pistola anch'io e ho risolto scaldando e martellando con colpi secchi sulla chiave...ho simulato gli impulsi della pistola praticamente...e alla fine ho vinto io
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Fluvio
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 29.04.2015, 16:02
Nome: Flavio

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Fluvio »

Midnight, penso che la mia sia quella "antivibrazioni". non chiedermi cosa significa però! Rido E' quello che c'era scritto sul catalogo.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Mmm..attendo allora conferma dai piu esperti :mrgreen:
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

Adesso in commercio vi sono catene con dentini, ed anche senza, ma, una volta mi riferisco agli anni 60-70 le catene che montavano la fiat in origine, avevano tutte i dentini, ed anche quelle montate nella panda 30, ed erano molto migliori di quelle di adesso, adesso bisogna stare attento che le catene in commercio dai ricambisti a volte non risultano nemmeno perfettamente in fase tra gli ingranaggi o corona, con la conseguente resa del motore una volta montata.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Charles »

Midnight ha scritto:
Charles ha scritto:Altra soluzione per svitare il dadone è, smontare il coperchio della puleggia centrifuga, pendere un ferro ad L lungo circa 50 cm, fare due fori da 6 in corrispondenza del fissaggio coperchio centrifuga nella puleggia,fissare li il ferro tramite 2 viti nella puleggia dove era fissato il coperchietto alluminio centrifuga, prendere una chiave da 30 con una mano e l'altra mano tenere il ferro ad L, si svita che è una meraviglia, io faccio così da 50 anni, perche non ho la pistola pneumatica per svitare o avvitare.
Purtroppo sono senza pistola anch'io e ho risolto scaldando e martellando con colpi secchi sulla chiave...ho simulato gli impulsi della pistola praticamente...e alla fine ho vinto io
Il martello si, se non si ha di meglio, ma si rischia molto, di rompere la bronzina di banco, e nella peggior ipotesi anche di fessurare il basamento, poi con le conseguenze che ne derivano.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

Fortunatamente non é successo niente di tutto ciò, però terrò presente il procedimento col ferro ad L che mi pare molto molto valido, anche se non so se sarei riuscito, perché era davvero molto molto serrato il dado...
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Bulin »

Quando ho dovuto svitare il dadone, con il motore sopra la vettura e senza la traversa posteriore, mi sono arrangiato in questo modo:
CIMG9145.JPG
CIMG9148.JPG
Non ho avuto problemi, ho solo usato un tubo più lungo (nella foto non c'è) infilato come prolunga nella chiave bussola.

:?

PS. Ho rispettato in pieno le raccomandazioni citate da Charles :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

infatti la prossima volta adotterò la soluzione di charles, il fatto è che col motore a terra anche con una leva lunga il dado non voleva saperne e ho dovuto arrangiare così.
fortunatamente è andato tutto bene
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Midnight
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 08.02.2017, 22:35
Nome: stefano pellegrino
Località: Torremaggiore

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Midnight »

è possibile che mettendo il motore al pms sul primo cilindro i segni sulle pulegge risultano allineati, ma quello sul volano non è perfettamente in asse con i pistoni?
ho letto molte guide, ma si fa riferimento solo ai segni sulle pulegge nel rimontare la catena...
Possessore di una fiat 126 prime serie motore 594
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Sostituzione catena distribuzione

Messaggio da Dboniot »

viewtopic.php?f=20&t=22065
Se ne é parlato di recente, le viti del volano sono 6, quindi se si sbaglia l'errore é di 60 gradi o di un suo multiplo.
:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”