Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Dboniot »

Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Oleandroi »

Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto. :s
Segui il consiglio di Domenico e non smontare nulla,in base a ciò che succede si deciderà il da farsi. :roll:
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Manu »

Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto. :s

Non per forza è alla frutta, se spara parecchio olio dallo sfiato del coperchio punterie. In questo caso magari lo è, ma non è una regola che vale per ogni motore :s
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Dboniot »

Manu ha scritto:
Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto. :s

Non per forza è alla frutta, se spara parecchio olio dallo sfiato del coperchio punterie. In questo caso magari lo è, ma non è una regola che vale per ogni motore :s
Parliamo di motori originali o con poche modifiche dove normalmente il blow by è basso; se un motore è stato radicalmente modificato per incrementarne le prestazioni certamente può rientrare nella normalità.
Nel caso del bicilindrico delle 500, la variazione di volume del basamento durante il funzionamento sicuramente non aiuta. :s
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

sono commosso per gli aiuti!! grazie mille, se la cosa piò esser utile ho fatto da poco la revisione e mi è stato detto che i fumi sono ok meglio di una moderna, il motore gira molto bene ma l'olio sparisce..XD
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Dboniot »

Rulloc2001 ha scritto:...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Si certo, l'olio che trovi all'interno del tubo di aspirazione proviene dal filtro aria, se il problema é lo sfiato vedrai che non si imbratterá nuovamente.
Anzi ti consiglio di ripulire il tubo e l'alloggiamento del filtro, in modo tale da poter fare una diagnosi piú sicura. :s
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

Dboniot ha scritto:
Rulloc2001 ha scritto:...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Si certo, l'olio che trovi all'interno del tubo di aspirazione proviene dal filtro aria, se il problema é lo sfiato vedrai che non si imbratterá nuovamente.
Anzi ti consiglio di ripulire il tubo e l'alloggiamento del filtro, in modo tale da poter fare una diagnosi piú sicura. :s
sabato farò ste prove :wink:
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

Allora ho infilato il tubo di sfiato in una bottiglietta...ho fatto 10 km e non c'è una goccia di olio...ma credo che vada in pressione qualcosa perché mi è fuoriuscito un sacco di olio dall'astina al punto di dovermi fermare perché facevo una nuvola bianca XD...normale?
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Oleandroi »

Rulloc2001 ha scritto:Allora ho infilato il tubo di sfiato in una bottiglietta...ho fatto 10 km e non c'è una goccia di olio...ma credo che vada in pressione qualcosa perché mi è fuoriuscito un sacco di olio dall'astina al punto di dovermi fermare perché facevo una nuvola bianca XD...normale?
Probabilmente hai il tubo o il parafiamma otturato.
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Angelo255 »

Rulloc2001 ha scritto:No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
Si, ci dev'essere qualche buco per far si che l aria fuoriesce dalla bottiglietta.. Non dev'essere chiusa ermeticamente sennò è come se il tubo fosse tappato..
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

Ecco si...allora farò dei buchini...vi farò sapere. Grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Dboniot »

Rulloc2001 ha scritto:No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
Si, il contenitore per la raccolta olio deve poter scaricare la pressione all'esterno, non deve essere chiuso, diversamente il monoblocco va in pressione. :roll:
Puoi mettere una paglietta in metallo intorno al tubo, dove questo entra nel contenitore di raccolta, in modo da trattenere l'olio, ma lasciar sfogare l'aria con una sezione pari almeno a quella del tubo. :s
Avatar utente
Rulloc2001
Utente
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 11.02.2016, 20:53
Nome: Claudio

Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore

Messaggio da Rulloc2001 »

Ragazzi allora....avendo messo la bottiglietta senza fori ho fatto andare il monoblocco in pressione ed ora ho olio da tutte le parti mi è fuoriuscito da tutte le guarnizioni e paraoli...un disastro!! Dopo aver fatto i buchi...e dopo aver percorso circa 10 km...la bottiglietta di era riempita già di mezzo dito...ho fatto le prove togliendo sia astina che tappo olio...ed il motore non cala di giri...sembra che nn ci sia pressione ....a voi le deduzioni...secondo me pistoni e fasce :(
Rispondi

Torna a “MECCANICA”