Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Segui il consiglio di Domenico e non smontare nulla,in base a ciò che succede si deciderà il da farsi.Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto.
Non per forza è alla frutta, se spara parecchio olio dallo sfiato del coperchio punterie. In questo caso magari lo è, ma non è una regola che vale per ogni motore
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Parliamo di motori originali o con poche modifiche dove normalmente il blow by è basso; se un motore è stato radicalmente modificato per incrementarne le prestazioni certamente può rientrare nella normalità.Manu ha scritto:Dboniot ha scritto:Non devi smontare nulla, devia il tubo di recupero vapori olio in un recipiente metallico e fai funzionare il motore, se si accumula olio il motore è alla frutta.
Se invece rimane asciutto la causa della perdita è da ricercare altrove.
Dal lato filtro aria devi tappare il tubo rimasto inutilizzato.
Se è questa la causa dell'olio nella ventola e intendi utilizzare l'auto, fissa opportunamente il recipiente nel vano motore, svuotandolo periodicamente eviterai di imbrattare tutto.
Non per forza è alla frutta, se spara parecchio olio dallo sfiato del coperchio punterie. In questo caso magari lo è, ma non è una regola che vale per ogni motore
Nel caso del bicilindrico delle 500, la variazione di volume del basamento durante il funzionamento sicuramente non aiuta.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
sono commosso per gli aiuti!! grazie mille, se la cosa piò esser utile ho fatto da poco la revisione e mi è stato detto che i fumi sono ok meglio di una moderna, il motore gira molto bene ma l'olio sparisce..XD
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Si certo, l'olio che trovi all'interno del tubo di aspirazione proviene dal filtro aria, se il problema é lo sfiato vedrai che non si imbratterá nuovamente.Rulloc2001 ha scritto:...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Anzi ti consiglio di ripulire il tubo e l'alloggiamento del filtro, in modo tale da poter fare una diagnosi piú sicura.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
sabato farò ste proveDboniot ha scritto:Si certo, l'olio che trovi all'interno del tubo di aspirazione proviene dal filtro aria, se il problema é lo sfiato vedrai che non si imbratterá nuovamente.Rulloc2001 ha scritto:...ma il tubo grande con i manicotti lo lascio? perché anche quello è sporco di olio..
Anzi ti consiglio di ripulire il tubo e l'alloggiamento del filtro, in modo tale da poter fare una diagnosi piú sicura.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Allora ho infilato il tubo di sfiato in una bottiglietta...ho fatto 10 km e non c'è una goccia di olio...ma credo che vada in pressione qualcosa perché mi è fuoriuscito un sacco di olio dall'astina al punto di dovermi fermare perché facevo una nuvola bianca XD...normale?
Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Probabilmente hai il tubo o il parafiamma otturato.Rulloc2001 ha scritto:Allora ho infilato il tubo di sfiato in una bottiglietta...ho fatto 10 km e non c'è una goccia di olio...ma credo che vada in pressione qualcosa perché mi è fuoriuscito un sacco di olio dall'astina al punto di dovermi fermare perché facevo una nuvola bianca XD...normale?
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Si, ci dev'essere qualche buco per far si che l aria fuoriesce dalla bottiglietta.. Non dev'essere chiusa ermeticamente sennò è come se il tubo fosse tappato..Rulloc2001 ha scritto:No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Ecco si...allora farò dei buchini...vi farò sapere. Grazie
Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Si, il contenitore per la raccolta olio deve poter scaricare la pressione all'esterno, non deve essere chiuso, diversamente il monoblocco va in pressione.Rulloc2001 ha scritto:No il parafiamma è pure nuovo...ma il tubo infilato nella bottiglietta non avendo più sfiato potrebbe fare aumentare la pressione...
Puoi mettere una paglietta in metallo intorno al tubo, dove questo entra nel contenitore di raccolta, in modo da trattenere l'olio, ma lasciar sfogare l'aria con una sezione pari almeno a quella del tubo.
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Re: Spruzzi d'olio dal carter convogliaore
Ragazzi allora....avendo messo la bottiglietta senza fori ho fatto andare il monoblocco in pressione ed ora ho olio da tutte le parti mi è fuoriuscito da tutte le guarnizioni e paraoli...un disastro!! Dopo aver fatto i buchi...e dopo aver percorso circa 10 km...la bottiglietta di era riempita già di mezzo dito...ho fatto le prove togliendo sia astina che tappo olio...ed il motore non cala di giri...sembra che nn ci sia pressione ....a voi le deduzioni...secondo me pistoni e fasce :(