E' vero, hai fatto confusione.Mantovasud ha scritto: ↑26.04.2017, 2:58 Gli USA usavano il metodo SAE... in Europa, i tedeschi usavano i DIN, gli inglesi gli HP e i "furbi" italiani i CUNA...ognuno comunque con differenti metodi di rilevamento al banco.
Oggi la potenza si calcola e usa come unità di misura gli KW .
Per la cilindrata ho fatto confusione, la prima Bianchina aveva il motore verticale...qui parliamo di "sogliola"
Hai mischiato le unità di potenza [ cv e kW ], che sono coerenti tra loro in quanto hanno un rapporto adimensionale fisso, con i metodi di prova.
Il cambio dai cv ai kW è dovuto al passaggio, ( in Europa e non tutta, perchè gli inglesi continuano a pensare di essere al centro del mondo ) al sistema SI in luogo di altri che avevano unità di misura diverse ma che con le dovute proporzioni esprimevano gli stessi concetti coerenti tra loro, come ho già scritto.
Diverso sono i metodi con cui si arriva al numero che definisce la potenza espressa nell'unità di misura [ ora kW ] e che sono regolati dalle norme di riferimento adottate.
DIN e CUNA non sono unità che esprimono la potenza del motore ma le norme di riferimento, oltretutto le CUNA sono specifiche per l'autoveicolo mentre le DIN interessano tutta la normalizzazione industriale tedesca, al pari delle italiane UNI, e devono fare riferimento alle EN come pure alle ISO.
Saluti, Pierino.