CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s Thor

Non ho scritto che la 500 R ha il 28, montano la medesima guarnizione, è ben diverso.


:s Roket

Eliminata la tubazione amovibile del condotto dell'aria e con il motore funzionante al minimo, se poggiamo la mano dinanzi al gomito del filtro sentiremo l'aria uscire, non certo in modo naturale...lo farà con più vigore se acceleriamo..se esce, è perchè la ventola la soffia.
La quantità è comunque rigorosamente controllata per permettere al motore di funzionare BENE AL MINIMO

..l'aria prima di arrivare al carburatore è frenata nella spinta dai forellini fatti sulla scatola-filtro, la quantità invece la controlla la strozzatura posta sotto il carter di raffreddamento, addirittura contraria al senso per come viene spinta dalla ventola.

Al minimo il carburatore deve aspirare l'aria nel modo "naturale" , un aumento della massa di aria dovuto alla spinta della ventola può creare dei problemi di carburazione, in particolare succede durante la marcia e nel momento che siamo obbligati a sollevare il piede dall'acceleratore..
..se succede è durante un cambio di marcia o in discesa, anche se a farfalla chiusa il motore mantiene un regime elevato, poi se c'è dell'altro non lo so, lo intuisco.

La sporcizia che "riempie il tubetto di emulsione" entra dal freno-aria.. "le pagliuzze sul getto del minimo" si fermano li perchè entrano attraversano il foro aria-minimo
I detriti sono troppo grandi per attraversare il filtro a retina sul tappo del carburatore...o quello in carta sulla tubazione.

Riguardo il foro sulla guarnizione NON non dato una risposta precisa perchè non la so, sono stato prudente nello scrivere..se è stato fatto a qualcosa servirà.

Ho 5 esplosi di carburatori, uno da 24 e quattro del 28..soltanto quello della 650 ha la guarnizione dove la sigla è diversa...poi quale guarnizione è quella giusta non lo so.

:s

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s

La "zona di quiete", su un veicolo sta a indicare un punto nel VANO MOTORE dove l'aria aspirata dal carburatore avviene in modo naturale e non dinamica...anche se frontale, avanti avremo sempre una paratia per frenare l'effetto dinamico.

Nella 500 non ci sono prese di aria alternative nel vano motore, l'aria aspirata dal carburatore è quella utilizzata per raffreddare il motore, è comunque opportunamente ridotta di pressione (o spinta) per non creare problemi di alimentazione permettendo al motore di funzionare bene in tutti i regimi.

La riduzione all'ingresso del condotto che porta l'aria alla scatola del filtro (non visibile), è talmente stretta che solo questo sta ad indicare che senza la quantità di aria è superiore obbligando il carburatore non funzionerebbe bene.

L'aria, una volta entrata nel contenitore del filtro è obbligata ad uscire attraverso i fori sparsi sull'intercapedine della scatola-filtro...stando più attenti, il coperchio del filtro poggia su una superfice alquanto larga, da fuori è una lamiera a vista e dentro è visibile una paratia fittamente forata...

A cosa servono questi accorgimenti se il carburatore aspira in una zona di quiete ?


In molti si sono prodigati cercando di sfruttare l'aria della ventola per creare un'effetto turbo, la prima cosa è stata aumentare il diametro del foro sul condotto per l'aria che arriva al filtro, a seguire il contenitore del filtro (fori e intercapedine), una diversa puleggia per aumentare la rotazione della ventola e forse altre cose..alla fine il carburatore, sigillando e aprendo dei fori.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 11.12.2020, 13:36 :s

L'aria della ventola trasporta sempre delle impurità, sarebbero le prime ad entrare attraverso il foro aria minimo e ostruire il getto.
Buon giorno.
Ho solo fatto notare, che ciò non è possibile in quanto l'aria passa attraverso il filtro dell'aria. Inutile aggiungere altro.
Saluti Cele
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 12.12.2020, 11:36 :

La riduzione all'ingresso del condotto che porta l'aria alla scatola del filtro (non visibile), è talmente stretta che solo questo sta ad indicare che senza la quantità di aria è superiore obbligando il carburatore non funzionerebbe bene





io quella riduzione la ho tolta seguendo le istruzioni di un utente
che ogni tanto si fa sentire anche in questo Forum
L'argomento in merito a tale riduzione è stato trattato ampiamente in altro Forum
Il risultato è positivo,con miglioramento delle prestazioni "verificabili "non a sensazione...
Va da sé che se un motore è modificato e si mantiene il carburatore collegato al filtro aria la strozzatura di cui si parla viene un impedimento.
Naturalmente la carburazione va rivista
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Qui si vede bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s
L'ho scritto in qualche parte e non mi ricordo dove..
La cartuccia dell'aria aria del 500/126 in parte è causa dei suoi problemi, poi il tempo, il calore e la qualità della sua realizzazione come la carta e la plastica.. se come qualità era scadente, dopo un po la scatola-filtro comincia ad andargli larga.

Se concordiamo che la ventola contribuisce a portare l'aria al carburatore, le impurità trovate nella vaschetta e nel tubetto di emulsione in nessun caso sono trasportate dalla benzina, anche se montiamo un filtro del tipo Malpassi o FISPA, lo sporco che finisce internamente al tubetto di emulsione e la vaschetta continuerà il suo pellegrinare viaggiando con l'aria di raffreddamento.

Le feritoie sul coperchio del carburatore sono la causa di tante anomalie, oggi meno perchè l'auto si adopera pochissimo.

Oggi la 500 continua il letargo anche nei mesi estivi, ieri era l'auto di tutti i giorni, sempre attiva, le uniche soste le faceva dal meccanico..ho avuto molti anni a disposizione per il ripetersi di questi problemi.

:s

Se qualcosa contrasta quelle che sono le nostre verità, sarebbe opportuno far conoscere le proprie..."non sono d'accordo perchè etc..etc".
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Hai mostrato un particolare che è stato modificato, il TUO motore è modificato come pure lo è il TUO carburatore..
Allargando il diffusore diminuisce la velocità dell'aria attraversa il diffusore...questo può aver permesso di adeguare il volume di aria aspirata sfruttando l'aria spinta dalla ventola.
.. non capisco cosa cerchi di farmi dire

Intanto rispondi anche tu ad una domanda.. prima il carburatore aspirava in una zona di quiete, adesso forse è cambiato qualcosa ?
..diamo una risposta a questo quesito : la ventola soffia aria al carburatore o no ?


PS
La massa d'aria prodotta dalla ventola viene divisa in e parti, una parte va a raffreddare i cilindri, mentre una quantità minore va al carburatore.

Devo spiegarmi bene altrimenti arriva un'altra citazione " hai scritto che etc.. etc.."

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Ciao
Ho solo risposto al riferimento che hai fatto alla strozzatura sul condotto aspirazione sul carter,io la ho tolta copiando quanto fatto da un utente,che penso tutti conosciamo "Spol "
Ha una discussione di pagine riguardo questa modifica,testata e spiegata per bene
:s
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto: 12.12.2020, 14:12 :s
Se qualcosa contrasta quelle che sono le nostre verità, sarebbe opportuno far conoscere le proprie..."non sono d'accordo perchè etc..etc".
Buona sera.
Inutile che ti incazzi e parli di verità.
L'aria al carburatore arriva tramite la scatola filtro. Il coperchio non solo appoggia sul filtro a contrasto ma ha anche una parte cilindrica che va dentro al filtro stesso. Quindi quando dici che la ventola soffia l'aria e la sporcizia tappa il foro del minimo non è corretto.
Se leggi è spiegato per quale motivo. 3 parole per chi vuol capire, non servono 10 post sul funzionamento del sistema di raffreddamento della 500.
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Non capisco perchè mi dovrei arrabbiare..

Di sicuro non ti è mai capitato di trovare un tubetto di emulsione (500/126) "pieno di sporcizia", adesso sarà quasi impossibile visto le poche auto in circolazione..
L'accumulo non e riferito alla sabbia rossiccia ma a detriti consistenti e altro, tutto materiale entrato attraverso il freno-aria e li è rimasto..non 1 su 1000, ma 1 su 10..(ovviamente succedeva ieri).

La benzina dalla vaschetta si immette nel pozzetto percorrendo il canale del getto max.. avviandosi verso lo spruzzatore lo fa passando intorno al tubetto..tralasciamo quella interna all'emulsionatore, ..se la sporcizia viene dalla vaschetta dovrebbe rimanere in fondo al pozzetto, o comunque essere espulsa attraverso lo spruzzatore... qui il foro di uscita è di dimensioni alquanto generose, invece resta dentro e si accumula sul fondo.
Se non hai avuto una simile esperienza non so cosa dirti..lo sporco passa attraverso il freno aria, il perchè è dovuto al filtro che non sigilla bene.

Innanzi tutto non so di preciso che lavoro fai..se fai il meccanico-riparatore, ti interessi di modifiche o altro.. se sei giovane o anziano, il come hai maturato la tua esperienza è importante, la passione non basta se di auto ne hai viste poche.

La 500 N aveva il contenitore del filtro imbullonato sul carter..veniva la gente credendo che qualcosa si era rotto nel motore, neanche sapevano che esisteva il filtro, dentro ormai rotolava..sulla DLR i filtri non erano non erano tutti uguali, sia in altezza che come qualità, si sostituiva il filtro semplicemente mettendolo dentro.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Quello che ha scritto Spol lo avevo letto anni fa..
Spol ha reso noto come è possibile aumentare la quantità di aria da inviare al carburatore..con il rispetto dovuto verso Spol, non capisco di quale miracolo stiamo parlando.

Il motore di Spol sarà pure modificato o forse no..

.. il tuo è un motore ELABORATO, la cilindrata è di 650 cc, monti un CARBURATORE altrettanto modificato da un utente del Forum, modifica che riguarda il diametro della farfalla e quello del diffusore, entrambi sono misure portate al limite (29,.. mm per la farfalla e 25,5mm per il diffusore)

Un motore alimentato con un carburatore da 26/28, l'istallazione di una trombetta lo mortifica, non è indicata.
Aumentando i diametri si ottiene un forte incremento della la massa di aria aspirata, però, a volte le prestazioni non rispettano le nostre attese, non ci convincono..
Facendo respirare il motore attraverso la tubazione di origine ci rendiamo conto che il motore rende meglio...ci fa comprendere che le prestazioni migliorano se interveniamo aumentando il volume dell'aria aspirata.

Rimuovendo la strozzatura abbiamo ottenuto un incremento della quantità di aria spinta dalla ventola, il motore in queste condizioni respira meglio.

Ciao

Entrambi abbiamo letto pure altre discussioni...come quella di modificare il coperchio del carburatore 26/28, in questo caso sigillando con lo stucco da carrozziere o altro le prese di aria sul coperchio.. praticare i fori sul coperchio per l'aria della vaschetta..una volta ho pure dato un consiglio per come fare il foro..solo il foro !!
Queste discussioni le abbiamo lette insieme, il carburatore viene modificato per adattarlo all'aria spinta dalla ventola..sul tuo è diverso, non è una modifica specifica..anche perchè non conosciamo quello che viene fatto internamente al carter.

Alcuni carburatori sono offerti su e.Bay opportunamente trattati, pare sia possibile sfruttare la ventola a mo di compressore...ma dimme te !! :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 13.12.2020, 7:32 :s Luigi

Quello che ha scritto Spol lo avevo letto anni fa..
Spol ha reso noto come è possibile aumentare la quantità di aria da inviare al carburatore..con il rispetto dovuto verso Spol, non capisco di quale miracolo stiamo parlando.

Il motore di Spol sarà pure modificato o forse no..

mai parlato di miracolo,sono piccoli accorgimenti che se fatti con la dovuta maniera si fanno notare
Spol,per quello che so io ha una notevole esperienza sul bicilindrico,e non solo
Ciao
P.s.il mio Weber fa 30 /25,5 :mrgreen:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s Luigi

Giusto, anzi perfetto !!

A volte c'è un po di incomprensione.
..se mi viene fatta una domanda specifica, do per scontato che il mio interlocutore è a conoscenza di quello che mi chiede, la risposta sarà nel modo da soddisfare i suoi dubbi e di chi alcune cose le ignora.

Poi nessuno è perfetto, guarda la cappellata sulla mandata della pompa..ho fatto confusione, quando mi sono reso conto di aver sbagliato mi sono corretto.

Non mai nascosto la mia professione, non ho paura di sbagliare.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Spol
Utente
Utente
Messaggi: 444
Iscritto il: 28.02.2010, 19:11
Nome: Paolo
Località: Roveredum

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Spol »

Mai parlato di miracoli

:wink: Luigi mi fa piacere che hai potuto verificare con mano che funziona :?

timoroso
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Un :s a tutti

La discussione si è vivacizzata quando ho scritto che la ventola SOFFIA aria nel carburatore, su questo sono stato smentito.
Luigi in un messaggio ha mostrato 2 foto che ritraggono due carter-motore della 500/126, su uno era visibile la strozzatura dell'aria, mentre nell'altra è stata eliminata a seguito di un consiglio.

Mi sono permesso di scrivere che l'aria raggiunge il carburatore spinta dalla ventola, ad alcuni sfugge che la quantità deve essere controllata, il modo di girare della ventola è soggetto alla velocità di rotazione dell'albero motore.

Chi ha letto il messaggio di Luigi ha intuito che le mie impressioni sono sbagliate, come dire : "se vogliamo aumentare il volume dell'aria aspirata sulla 500 basta allargare la strozzatura"...in effetti è vero se applichi un carburatore diverso dall'originale..cerchiamo di comprendere bene quello che viene scritto.


A breve vado a trovare un amico meccanico, il suo aiutante ha una 500, anticipo il carnevale portando con me le stelle filanti, le metto all'uscita del filtro aria..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”