CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Adesso non stiamo a fasciarci la testa, il carburatore IMB 28 1/100 appartiene alla 126/594 prima serie. (punto)

La 500/R è il medesimo motore della 126 depotenziato... è stato ridotto nel diametro e prende la sigla 24/1/100....quindi ben diverso dal 28 (diametro farfalla)....al 28 della 126/594, hanno dato la sigla IMB 28/2/100.

Questo non lo dico io, è riportato nelle tabelle di regolazioni ufficiali.

Quelle con gli esplosi sono di anni antecedenti, questo che mostro della 500 R è del 1/12 72...la sigla è visibile in alto...24 IMB 100 manca il N°1

Avranno messo un po di ordine nei loro cataloghi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Buongiorno a tutti !!
leggevo questa discussione aperta da DICRI , in quanto cerco di risolvere un problemino sul mio cinquino R (594 cc ) a cui ho rigenerato il motore, ma non conosco tutte le serie di questi carburatori e da quanto ho letto ,non tutti i 28 ad esempio son uguali ,per cui a volte sostituire i getti di un 28 su un altro 28 senza considerare la relazione con altri elementi fissi di taratura di fabbrica poi potrebbe causare malfunzionamenti. Ho montato il weber 28 imb 1/100 usato, l 'auto accende bene a freddo e a caldo e su strada va bene ( non fa fumo,non scoppietta in rilascio), ma continuo ad avere al minimo un singhiozzo ogni tanto (come uno spegnimento per una frazione di secondo ) e controllando le candele L82yc dopo un giro di 120 km le trovo grasse .
Ho notato che il piano di appoggio sul piano in bachelite è deformato ed in oltre non so che getti deve montare , io ho trovato questi: getto min 45 , getto max 125, freno aria 225, emulsionatore 90 F5 , livello galleggiante decisamente piu alto dei 7mm . Cosa ne pensate? Grazie .
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Penso che nella taratura manca l'emulsionatore, quello che sta sotto la vite freno-aria.
Se è un Polmo dovrebbe essere F101..se non è andato perso... il getto "lungo" da 0,90 F5 è dello starter-.avviamento

Poi ci sarebbe da rivedere la regolazione.

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Ciao mantovasud, grazie per l intervento.
il componente sotto la vite freno aria puo' esser smontato? toliendo anche il centratore vedo il componente ma non ha un intaglio che indichi un componente da svitare. I getti ti sembrano giusti? non è grande il getto del max?
La r gestisce bene il 28?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Per il getto del mx dobbiamo controllare il tubetto di emulsione..se togli il centratore di miscela (basta spingerlo da sotto) controlla se il diffusore è stato allargato..si riconosce perchè al centro la "curva" si presenta diritta.
Per l'emulsionatore puoi provare ad estrarlo inserendoci una vite lunga e sottile e poi tirare... non deformare la parte sopra, basta che si "aggancia"

:s

la R è un 600, se va meglio con il 500 cc lo sarà pure con la R
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Eccomi
:? ho imparato una cosa nuova , son riuscito a toglierlo. C e' scritto F8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Non ho la scheda tecnica del 28 Polmo, per controllare..
I carburatori che equipaggiavano le vetture vendute nei mercati esteri possono avere delle diversità sull'alimentazione..

Se il diffusore è regolare, la regolazione del tuo carburatore appartiene a un modello di auto venduto in Germania..o comunque adatto a un clima continentale come la Polonia, li fa freddo.. Sarebbe i 28 IMB 4/250 Germania

Tu dovresti fare questa 28 IMB3/250 Europa '76 (vedi foto)...oppure........

Il difetto dovrebbe farlo di più a caldo..controlla internamente all'emulsionatore se è sporco...sbattilo con la parte larga su una superfice, controlla il livello e se la fase di accensione è regolata bene, le punterie, lo spinterogeno se funzianano le masse centrifughe, etc..

é importante che tutto sia efficiente prima di intervenire sulla regolazione.

:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Quindi sarei al momento come la seconda foto, a parte il freno aria appena piu grande . Ma il piano tutto deformato e il galleggiante molto piu alto , non potrebbero essere la causa? questo carburatore usato è polmo con coperchio weber , sulla valvolina galleggiante compare 1,25 ma vai a capire poi se la parte mobile della valvolina è la sua.....La bobina puo' dare sintomo simile?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

Il livello galleggiante si registra,..
Il galleggiante non deve schiacciare la molletta dello spillo deve appoggiarcisi sopra..sotto deve passarci un tondino da 7mm tieni il coperchio chinato in avanti

Per la deformazione (???) metti un foglio di tela abrasiva o carta su un piano cerca di renderla possibilmente piana strisciandola sopra, invertendo la posizione ogni tanto..

per capire occorre esserci..

:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Grazie Emidio , ti aggiorno sti giorni dopo aver spianato la base e tarato il livello in vaschetta!
Fiat5oo
Utente
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 22.03.2020, 18:38
Nome: Emanuele

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Fiat5oo »

Mantovasud ha scritto: 07.04.2017, 6:55 Questa è una raccolta del '79, la Weber li ha catalogati così..senza ombra di dubbio il 28 / 1 / 100 non appartiene alla 500 R, almeno fino a quando la 500 L non è diventata R..invertendo poi la sigla di produzione..almeno credo
Ne mancherebbe uno all' appello il 28 della 126 MALUCH di cui terminata la produzione nel 22 settembre del 2000 !!
AC74
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 19.09.2017, 21:00
Nome: andrea

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da AC74 »

Buongiorno Emidio
Il 594 cc ha bisogno di quel foro che ho evidenziato nella foto sulla guarnizione aria? ho 2 guarnizioni,una ha il foro, l altra no. A guardare i ricambi on line , parlando di IMB 28 , c'è chi propone una e chi l'altra... 8-) .........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il foro sulla guarnizione è in corrispondenza del getto aria minimo..

Lo interpreto in questo modo..

Nella guarnizione con il foro, l'aria soffiata dalla ventola entra attraverso la feritoia sul coperchio e va a alimentare il foro aria minimo..l'aria che entra è la stessa che mantiene la vaschetta a pressione atmosferica.

L'aria della ventola trasporta sempre delle impurità, sarebbero le prime ad entrare attraverso il foro aria minimo e ostruire il getto.

Quella dove non c'è il foro, l'aria del foro-minimo passa attraverso quella fresatura visibile sul bordo dove c'è il diffusore...quale delle due è migliore non saprei dirlo..Si montano entrambi, forse la differenza la fa il carburatore della 126/650
.. con quella senza il foro sulla guarnizione il minimo è più protetto... mi sfugge se in accelerazione come pure in velocità, l'aumento della massa di aria aspirata può creare qualche problema sul foro aria-minimo..


Ps
Ho controllato

500 R e tutte 126/594 hanno la medesima guarnizione...... 41700.014 , quella diversa è della 126/650...... 41700.025
Essendo l'ultima potrebbe essere un'aggiornamento ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Thor Original »

Il 28 imb non appartiene alla 500 R! Ogni 500 R di ogni anno di produzione montava il 24 imb quasi introvabile oggi. Mentre il 28 Weber imb veniva installato sulla 126 prima serie 594 cc, sulla personal 4 e il polmo 28 sul 126 fsm. Invece il 26 imb era montato sulle F e L.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: CARBURATORI WEBER 28 IMB - DIFFERENZE

Messaggio da Roket »

Buona sera.
L'aria soffiata dalla ventola raffredda i cilindri.
La scatola filtro ha una sua presa di ammissione in stato di relativa quiete e l'aria passa per il filtro che blocca le impurità. Il foro sulla guarnizione é ininfluente sulla carburazione, se la appoggi sul carburatore noterai che è si, in prossimità del foro aria minimo ma non lo ostruisce assolutamente. Controlla invece il foro sul condotto principale, in molte guarnizioni nuove é poco più stretto.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “MECCANICA”