Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:Sai xche???????? la pompa A/C ha + forza a spingere che ad aspirare.
Non lo sapevo ... buono a sapersi :?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Bulin »

Mantovasud ha scritto:La pompa si "alimenta" a caduta dovuto all'effetto sifone nella 500...istallare prima un filtro di carta si riduce la capacità della pompa di auto-alimentarsi..
La pompa, pur avendo capacità di aspirazione, il flusso che l'alimenta deve essere continuo, non deve essere ostacolato..la rotazione del motore non può rallentare per permettere alla pompa di riempirsi adeguatamente... che funzioni ugualmente non vuole dire che è il montaggio è medesimo.

Emidio
Emidio, grazie della spiegazione :?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14818
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto:Perfetto !!
Quelli a rete, tipo quello interno al serbatoio (pescante) servono a trattenere l'acqua...se passa (l'acqua) resterebbe in parte internamente alla pompa oltre che raggiungere il carburatore
Questo è un po grosso, esistono comunque anche più piccoli, si usavano in particolare sugli impianti di alimentazione dei diesel...anche loro hanno (avevano) la pompa di alimentazione come il benzina.

Emidio
Certamente, ma quei fisponi posti prima della pompa A/C dei diesel non si mettevano x separare/decantare l'acqua, xche altrimenti si usavano i decantatori appositi, si mettevano proprio sugli'impianti a gasolio x eliminare particelle molto grosse di sedimentazioni senza intasare i veri filtri dell'impianto in pochissimo tempo, in piu da qualche anno si ci sono aggiunti i batteri, che intasano anche solo i raccordi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

TeoCincen ha scritto: 23.04.2017, 10:49 Ok, questa mattina ho smontato di nuovo tutto, controllando tutte le regolazioni.

Ricontrollato il carburatore, valvole, candele, modulo accensione ecc.

cambiato serbatoio e tappo.

Ho cambiato tutti i tubi della benzina con quelli da moto.

ORA LA MACCHINA SEMBRA ANDARE PERFETTAMENTE !!!

mi rimane da montare solo il filtro dell'aria e il fispino (che voglio montare nel serbatoio)
ma in che posizione devo montarlo ? sopra al serbatoio sopra al galleggiante o sul fianco del serbatoio nel punto che scende sotto nella scocca ?
Ho lo stesso problema, non ne sto venendo a capo!
Mi fa piacere tu abbia risolto, ma non capisco, il problema, da quale di questi punti derivi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Il filtro benzina va sulla tubazione pompa ingresso-benzina del carburatore.

Detto questo, ognuno fa quello che vuole, non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio un filtro sulla tubazione serbatoio-carburatore, e neanche pompa-carburatore.
Il montaggio è consigliato e non imposto...se proprio, è meglio in prossimità dell'ingresso pompa, in questo caso è possibile (ancora) sfruttare l'effetto sifone che manterrebbe SEMPRE PIENA la tubazione serbatoio-poma..quasto particolare a molti sfugge.. :sad:

Lo sporco che troviamo nella vaschetta (pagliuzze e altro) è dovuto all'aria spinta dalla ventola...la benzina trasporta con se i residui della corrosione (quella sabbiolina finissima) e l'acqua.

:s
Ultima modifica di Mantovasud il 17.10.2023, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Mantovasud ha scritto: 17.10.2023, 11:06 :s

Il filtro benzina va sulla tubazione pompa ingresso-benzina del carburatore.

Detto questo, ognuno fa quello che vuole, non sta scritto da nessuna parte che è obbligatorio un filtro sulla tubazione serbatoio-carburatore, e neanche pompa-carburatore.
Il montaggio è consigliato e non imposto...se proprio, è meglio in prossimità dell'ingresso pompa, in questo caso è possibile (ancora) sfruttare l'effetto sifone che manterrebbe SEMPRE PIENA la tubazione serbatoio-poma..quasto particolare a molti sfugge.. :sad:

Lo sporco che troviamo nella vaschetta (pagliuzze e altro) è dovuto all'aria spinta dalla ventola...la benzina porta i residui della corrosione (quella sabbiolina finissima) e l'acqua.

:s
L ho sempre avuto montato così.... ma in frenata si spegne! Ho visto qualche discussione, ma sul più bello, non ci sono più risposte!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

:s
Non ci sono risporte perchè nessun professionista potrebbe aver visto la tua auto, la 500 non è un'auto aliena, magari c'è qualcosa che sfugge perchè non ne siamo a conoscenza.
Che "aggiornamenti" sono stati fatti alla tua auto ?
:s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Mantovasud ha scritto: 17.10.2023, 11:20 :s
Non ci sono risporte perchè nessun professionista potrebbe aver visto la tua auto, la 500 non è un'auto aliena, magari c'è qualcosa che sfugge perchè non ne siamo a conoscenza.
Che "aggiornamenti" sono stati fatti alla tua auto ?
:s
Lo dicevo perchè il problema che si manifesta sulla mia è uguale a quello qui descritto e diverso da altri post!

Nessun aggiornamento se non la puliz adel carburatore perchè a minimo la 500 girava male e perchè il carburatore era ricoperto da una patina giallastra!

Pulito tutto col diluente, cambiate guarnizioni e spillo tipico dei kit! Il minimo adesso è regolare, la macchina gira bene e regolare, tranne che nelle frenate brusche e nelle frenate in discesa in cui si spegne! Se tiro la leva si riaccende senza problemi tranquillamente! Devo dare gas solo se la rimetto in moto dopo che si è spenta in discesa!
Prima di torvarmi a cambiare mezzo mondo, cercavo di capire a cosa si potrebbe imputare la cosa!
Ho visto che giovi ne parlava, ma ad un certo punto credo(e spero) abbia risolto, ma senza scrivere la soluzione!
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Altra puntualizzazione. Tutti questi difetti sembra farli a marcia inserita...
Se allo stop ci arrivo in folle...o freno in discesa a folle, non si spegne
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Quello che hai scritto riguardo il modo di fermare l'auto è interessante..

L'aria spinta dalla ventola di raffreddamento va a lambire DIRETTAMENTE i cilindri e la testata... mentre una parte verrà immessa nel sistema di aspirazione del motore.

In tutti i motori a carburatori (forse e diverso a iniezione), la presa-aria del contenitore-filtro dovrà SEMPRE trovarsi ad aspirare in una zona di quiete (senza turbolenze), va bene anche frontemarcia, sempre e comunque che davanti ci sia una paratia, l'aria non deve entrare in modo dinamico nel carburatore ma ASPIRATA.

Sulla 500 è un problema perchè l'aria è spinta dalla ventola, se vai a vedere sotto il carter superiore, c'è un condotto che comunica con il contenitore del filtro aria, la presa aria di questo condotto è contraria al flusso della ventola, "aspira in una zona di quiete".. per limitarne la quantità c'è addirittura una strozzatura calibrata.

L'aria che finalmente arriverà nel contenitore del filtro, per raggiungerlo dovrà attraversare una miriade di forellini che ne smorzeranno ancora la spinta fino a ridurla in un leggero soffio.
Se è stata fatta qualche modifica, magari è stato tolto il diaframma per ottenere un flusso maggiore, il problema potrebbe essere questo.

In discesa se togliamo l'acceleratore il motore gira forte comunque, rallentando piano piano va bene, un arresto un po più deciso fa spegnere il motore, in velocità e la stessa cosa.

Se la 500 l'hai da sempre ti ricorderai se ci sono stati questi interventi. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Aggiungo..

Puoi fare una prova togliendo il manicotto che porta l'aria al carburatore .. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Mantovasud ha scritto: 17.10.2023, 14:41 :s

Aggiungo..

Puoi fare una prova togliendo il manicotto che porta l'aria al carburatore .. :s
Dunque..in circa 20 min ho smontato il coperchio del carburatore, dove sta attaccato il galleggiante ed ho rimesso il vecchio spillo con la sua sede (non conosco il termine tecnico) che erano 2 pezzi inclusi nel kit carburatore. Poi sono dovuto scappare a lavoro, ma nei 500 tra casa e lavoro non si è presentato il problema! Se riesco a rimontare il tutto per bene, vi do , speriamo, conferma!
Ho anche cambiato il condensatore, ma il problema si presentava ugualmente
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Mi rispondo solo anche qui... niente da fare sostituito galleggiante, condensatore, pulito candele....niente!

Me ne sono accorto che cmq a filo di gas borbotta e se mi fermo in salita dopo circa 10 secondi, scende di giri fino a spegnersi
Avatar utente
Aliprice
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 26.05.2008, 15:46
Nome: Aliprice
Località: Messina
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Aliprice »

Mantovasud ha scritto: 17.10.2023, 14:29 :s

Quello che hai scritto riguardo il modo di fermare l'auto è interessante..

L'aria spinta dalla ventola di raffreddamento va a lambire DIRETTAMENTE i cilindri e la testata... mentre una parte verrà immessa nel sistema di aspirazione del motore.

In tutti i motori a carburatori (forse e diverso a iniezione), la presa-aria del contenitore-filtro dovrà SEMPRE trovarsi ad aspirare in una zona di quiete (senza turbolenze), va bene anche frontemarcia, sempre e comunque che davanti ci sia una paratia, l'aria non deve entrare in modo dinamico nel carburatore ma ASPIRATA.

Sulla 500 è un problema perchè l'aria è spinta dalla ventola, se vai a vedere sotto il carter superiore, c'è un condotto che comunica con il contenitore del filtro aria, la presa aria di questo condotto è contraria al flusso della ventola, "aspira in una zona di quiete".. per limitarne la quantità c'è addirittura una strozzatura calibrata.

L'aria che finalmente arriverà nel contenitore del filtro, per raggiungerlo dovrà attraversare una miriade di forellini che ne smorzeranno ancora la spinta fino a ridurla in un leggero soffio.
Se è stata fatta qualche modifica, magari è stato tolto il diaframma per ottenere un flusso maggiore, il problema potrebbe essere questo.

In discesa se togliamo l'acceleratore il motore gira forte comunque, rallentando piano piano va bene, un arresto un po più deciso fa spegnere il motore, in velocità e la stessa cosa.

Se la 500 l'hai da sempre ti ricorderai se ci sono stati questi interventi. :s
Sei stato chiarissimo...ma nn ho mai fatto nessun tipo di modifica...
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1574
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Ciccio1980 »

Ti conviene aprire solo un thread. Ora hai 3 post con stesso argomento e le persone che rispondono son sempre le stesse 😅 percui cosí viene fuori solo confusione
Rispondi

Torna a “MECCANICA”