Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Oleandroi »

Devi stabilire con certezza se si spegne per scarsità di benzina o per abbondanza della stessa,metti la macchina nella posizione che provoca il difetto e vedi se per caso tende ad ingolfarsi,se inizia a borbottare ed a fumare scuro e' il sintomo di troppo carburante,potresti avere il galleggiante con una micro crepa che si riempie ed aumentandone il peso farebbe alzare il livello in vaschetta,anche lo spillo potrebbe avere problemi di tenuta e non è da tralasciare la pressione della pompa benzina che,se fosse superiore,potrebbe essere in grado di vincere la resistenza dello spillo con conseguente innalzamento del livello. Dal mio punto di vista,il pescante del galleggiante nel serbatoio,il tappo ed i filtrini non dovrebbero influenzare il minimo perché in quel caso si verificherebbe una situazione di ostacolo nei confronti del passaggio carburante che non permetterebbe di funzionare in velocità. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

Se stiamo a quelle che sono le sue impressioni le risposte possono essere giuste....purtroppo se non si ha competenza è difficile far capire quali sono le condizioni in cui il motore si trova a funzionare.

Andava male con il primo carburatore..con il secondo è nelle medesime condizioni...ha montato il dispositivo per eliminare le puntine, "potrebbe" essere un vantaggio, ma sappiamo che non è possibile mettere in fase (accensione) se non disponiamo di attrezzi adeguati, sui motori non si interviene a occhio o a orecchio, ci sono delle regole da seguire.. un conto è accendere un motore, un'altro metterlo in strada.
Lo spinterogeno non si regola trovando la rotazione migliore quando il motore è al minimo...il carburatore si registra così...
Se il galleggiante è "pieno" va male in alto in basso e in piano, fa fumo, si ha un travaso di benzina e difficoltà a riaccendere il motore a caldo...questo comunque quando le condizioni di pesantezza fanno affondare (ma galleggiare) oltre il dovuto il galleggiante, se sprofonda siamo a piedi...questo lo dico perchè chi chiede aiuto può riconoscersi nelle le difficoltà del suo motore, interpretando al meglio quello che scriviamo, altrimenti occorre inventarsi l'impensabile e invece è una "fesseria", è sempre stato così.

Per controllare il galleggiante basta metterlo su una bilancia (adeguata), il peso è riportato impresso sulla linguetta...oppure scuotendolo sentiamo internamente la presenza del liquido

Hai controllato la distanza delle candele ? ...non basta che siano nuove, le punterie sono registrate nel modo corretto ?

Un filtro benzina ve bene, due sono troppi..la difficoltà di chi risponde è che dai per scontato che lo faceva anche prima.
Il tubo benzina che alimenta il carburatore da 28 in quale raccordo entra ?
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Maurizio ha scritto:Il tappo del serbatoio sfiata??? da quello che dici si direbbe che abbassandosi il livello della benzina aumenta la pressione nel serbatoio.
Ho detto una castroneria, ma provare costa nulla.
è un tappo perfettamente nero zigrinato sui bordi, al 99% è quello originale della macchina, ma ha una chiusura piuttosto ermetica.
Mantovasud ha scritto:Dunque il problema già esisteva con il vecchio carburatore...perciò anch'io escluderei il nuovo arrivato.

Puoi dire che tappo hai sul serbatoio della benzina, se è il suo originale o è stato sostituito...e quale raccordo hai ostruito per eliminare il recupero della benzina ?
Sei sicuro che montando l'impulsore il motore sia in fase bene....la fase a orecchio è il peggio modo di registrare lo spinterogeno, non devi trovare il punto dove lo senti girare meglio al minimo, sarà sempre troppo anticipato... quando ha troppo anticipo il motore va male.

Ciao
Ho ostruito il ritorno della benzina sul carburatore, praticamente ho messo un tubetto tappato, appena fuori il beccuccio del carburatore (sul lato posteriore del motore).

Purtroppo la messa in fase a orecchio è stata una mezza necessità, non sono in possesso della pistola stroboscopica e ho chiesto a tutti i meccanici da Cividale a Udine, ma purtroppo nessuno ne è provvisto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

il tappo benzina deve avere una valvola di sfiato in plastica colorata sulla sua superficie, al centro del tappo...se è piano non è adatto alla 500, altrimenti deve avere un forellino di areazione....la pressione interna al serbatoio deve mantenersi uguale a quella esterna (atmosferica), 1 bar.

E' assurdo che non hanno un attrezzo simile, viene da pensare che anche loro fanno a orecchio...

In ogni modo in moto ci va...segna leggermente quella posizione e prova a variare manualmente l'anticipo...in meno verso DX...dopo guida come hai sempre fatto, è più facile riconoscere le variazioni che subisce il motore...non più di 1 o 2 mm alla volta...ascolta anche il rumore del motore
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Mantovasud ha scritto:Se stiamo a quelle che sono le sue impressioni le risposte possono essere giuste....purtroppo se non si ha competenza è difficile far capire quali sono le condizioni in cui il motore si trova a funzionare.
Purtroppo le mie competenze sono molto limitate, me ne rendo conto, sono qui infatti per cercare di estrapolare la soluzione a qualcuno di molto più esperto e ferrato di me.
é un limite enorme, non lo nego.
Mantovasud ha scritto:Andava male con il primo carburatore..con il secondo è nelle medesime condizioni...
Intendo dire che montando il carburatore vecchio (seppur forato), o quello nuovo, il problema persiste e si presenta comunque.
Quindi nel mio piccolo credo che sia una prova empirica per eliminare la causa e sancire la bontà del ricambio nuovo.
Mantovasud ha scritto: ha montato il dispositivo per eliminare le puntine, "potrebbe" essere un vantaggio, ma sappiamo che non è possibile mettere in fase (accensione) se non disponiamo di attrezzi adeguati, sui motori non si interviene a occhio o a orecchio, ci sono delle regole da seguire.. un conto è accendere un motore, un'altro metterlo in strada.
Lo spinterogeno non si regola trovando la rotazione migliore quando il motore è al minimo...il carburatore si registra così...
Nella mia profonda ignoranza, leggendo sui forum e scrivendo al produttore inglese, mi è stato consigliato di regolare lo spinterogeno anticipandolo di 17,5 18 gradi, così ho riportato su un pezzo di cartoncino la sfastura con un goniometro, rapportandolo alle dimensioni del innesto dello spinterogeno nel blocco motore
Sono partito dal presupposto che la posizione iniziale del mio spinterogeno fosse corretto, questo potrebbe essere un parziale errore che mi sono portato avanti nella seguente regolazione.
Fatto stà che il motore ha risposto subito bene alla modifica, mai una incertezza in accensione. mai un colpo perso in strada, avendo tolto gli organi meccanici, mi viene da sperare non sia quello a influire sulla inclinazione.

Dici che potrebbe essere una buona idea rimontare puntine e condensatore e vedere se la situazione si risolve o migliora ?
Mantovasud ha scritto: Se il galleggiante è "pieno" va male in alto in basso e in piano, fa fumo, si ha un travaso di benzina e difficoltà a riaccendere il motore a caldo...questo comunque quando le condizioni di pesantezza fanno affondare (ma galleggiare) oltre il dovuto il galleggiante, se sprofonda siamo a piedi...questo lo dico perchè chi chiede aiuto può riconoscersi nelle le difficoltà del suo motore, interpretando al meglio quello che scriviamo, altrimenti occorre inventarsi l'impensabile e invece è una "fesseria", è sempre stato così.
Ti riferisci sempre al galleggiante del carburatore ? perchè quello nel serbatoio non serve solo a controllare il livello della benzina ?
Mantovasud ha scritto: Hai controllato la distanza delle candele ? ...non basta che siano nuove, le punterie sono registrate nel modo corretto ?
Onestamente no, mi sono fidato del fatto che erano nuove, può influire con l'inclinazione della macchina la reale funzionalità delle candele ?
Mantovasud ha scritto: Un filtro benzina ve bene, due sono troppi..la difficoltà di chi risponde è che dai per scontato che lo faceva anche prima.
Dopo il vostro consiglio ho eliminato subito il filtro orizzontale sotto la pompa, lasciando solo quello tra pompa e carburatore, ma che credo provvederò a spostarlo vicino al serbatoio, mi sembra la soluzione davvero più consona e sicura.
Mantovasud ha scritto:Il tubo benzina che alimenta il carburatore da 28 in quale raccordo entra ?
Sul carburatore, in corrispondenza dei beccucci, ci sono segnate due frecce, una che segna verso il carburatore (quella che ho usato per alimentarlo) e una che segna verso l'esterno, dove ho applicato il tappo.


GRAZIE VERAMENTE PER I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI, SIETE UN POZZO DI SAPERE !
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Oleandroi ha scritto:Devi stabilire con certezza se si spegne per scarsità di benzina o per abbondanza della stessa,metti la macchina nella posizione che provoca il difetto e vedi se per caso tende ad ingolfarsi,se inizia a borbottare ed a fumare scuro e' il sintomo di troppo carburante,potresti avere il galleggiante con una micro crepa che si riempie ed aumentandone il peso farebbe alzare il livello in vaschetta,anche lo spillo potrebbe avere problemi di tenuta e non è da tralasciare la pressione della pompa benzina che,se fosse superiore,potrebbe essere in grado di vincere la resistenza dello spillo con conseguente innalzamento del livello. Dal mio punto di vista,il pescante del galleggiante nel serbatoio,il tappo ed i filtrini non dovrebbero influenzare il minimo perché in quel caso si verificherebbe una situazione di ostacolo nei confronti del passaggio carburante che non permetterebbe di funzionare in velocità. :s
Il primo indiziato, effettivamente anche secondo me era il carburatore e o la pompa, infatti li ho sostituiti subito, peccato non abbia funzionato ;-(
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

Guarda che 17 / 18 gradi è il riferimento all'anticipo massimo, non quello di calettamento...in questo caso, se dal segno riportato sulla centrifuga hai segnato quella distanza (ipotesi) hai dato 18° invece di 10°.

Sinceramente non ho mai visto questo dispositivo, sono proprio impreparato.

la regolazione delle punterie, distanza candele e fase accensione (gradi di anticipo) serve a dare regolarità alla rotazione del motore...oltre a permettergli di erogare tutta la sua potenza.

se le candele sono troppo vicine il motore va male, vibra crea delle difficoltà alla rotazione del minimo...non sarà questo il difetto, l'ho detto per tutti, occorre fare molta attenzione a queste cose, niente è banale.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Ok, questa mattina ho smontato di nuovo tutto, controllando tutte le regolazioni.

Ricontrollato il carburatore, valvole, candele, modulo accensione ecc.

cambiato serbatoio e tappo.

Ho cambiato tutti i tubi della benzina con quelli da moto.

ORA LA MACCHINA SEMBRA ANDARE PERFETTAMENTE !!!

mi rimane da montare solo il filtro dell'aria e il fispino (che voglio montare nel serbatoio)
ma in che posizione devo montarlo ? sopra al serbatoio sopra al galleggiante o sul fianco del serbatoio nel punto che scende sotto nella scocca ?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Guido972 »

TeoCincen ha scritto:Ok, questa mattina ho smontato di nuovo tutto, controllando tutte le regolazioni.

Ricontrollato il carburatore, valvole, candele, modulo accensione ecc.

cambiato serbatoio e tappo.

Ho cambiato tutti i tubi della benzina con quelli da moto.

ORA LA MACCHINA SEMBRA ANDARE PERFETTAMENTE !!!

mi rimane da montare solo il filtro dell'aria e il fispino (che voglio montare nel serbatoio)
ma in che posizione devo montarlo ? sopra al serbatoio sopra al galleggiante o sul fianco del serbatoio nel punto che scende sotto nella scocca ?
Lo puoi mettere dove vuoi, l'importante prima della pompa
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Maurizio »

A pensare che noi il fispino lo mettiamo prima della pompa A/C ma se vai da un qualsiasi pompista "serio" ti dirà subito che ogni tipo di filtro deve essere dopo la pompa A/C, a meno che non metti un fispino a rete e non a carta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:A pensare che noi il fispino lo mettiamo prima della pompa A/C ma se vai da un qualsiasi pompista "serio" ti dirà subito che ogni tipo di filtro deve essere dopo la pompa A/C, a meno che non metti un fispino a rete e non a carta.
In effetti i meccanici e carburatoristi "seri" che ho avuto negli anni, mi hanno sempre messo il fispino (di carta) dopo la pompa A/C. E' da 42 anni che lo monto così e non mi è mai successo niente di anomalo.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Maurizio »

Sai xche???????? la pompa A/C ha + forza a spingere che ad aspirare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

Perfetto !!
Quelli a rete, tipo quello interno al serbatoio (pescante) servono a trattenere l'acqua...se passa (l'acqua) resterebbe in parte internamente alla pompa oltre che raggiungere il carburatore
Questo è un po grosso, esistono comunque anche più piccoli, si usavano in particolare sugli impianti di alimentazione dei diesel...anche loro hanno (avevano) la pompa di alimentazione come il benzina.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Pi69 »

Bulin ha scritto:
Maurizio ha scritto:A pensare che noi il fispino lo mettiamo prima della pompa A/C ma se vai da un qualsiasi pompista "serio" ti dirà subito che ogni tipo di filtro deve essere dopo la pompa A/C, a meno che non metti un fispino a rete e non a carta.
In effetti i meccanici e carburatoristi "seri" che ho avuto negli anni, mi hanno sempre messo il fispino (di carta) dopo la pompa A/C. E' da 42 anni che lo monto così e non mi è mai successo niente di anomalo.
Sempre dopo la pompa si dovrebbero montare mah ... Rido , in aspirazione basta il prefiltro di origine :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

La pompa si "alimenta" a caduta dovuto all'effetto sifone nella 500...istallare prima un filtro di carta si riduce la capacità della pompa di auto-alimentarsi..
La pompa, pur avendo capacità di aspirazione, il flusso che l'alimenta deve essere continuo, non deve essere ostacolato..la rotazione del motore non può rallentare per permettere alla pompa di riempirsi adeguatamente... che funzioni ugualmente non vuole dire che è il montaggio è medesimo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”