Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Buongiorno a tutti.
Dopo un bel po' di chilometri era giunto il momento di sistemare la mia povera 500ina R.

La settimana scorsa mi sono un po' adoperato per metterla un po' a posto e rimetterla in strada dopo un po' di letargo.

Ho sostituito:

- Il carburatore, con uno da 28 Weber di derivazione 126 polacca revisionato (il mio ormai era in condizioni pietose e cominciava a essere pericoloso oltre che aver trovato al suo interno una specie di "sabbietta" giallina chiaro, molto molto fina)
- Sostituto Fispino, aggiungendone un secondo prima della pompa e cambiando quello tra la pompa e il carburatore.
- Svuotato e dato una pulita sommaria al serbatoio.
- Montato bobina panda 30 nuova.
- Montato accensione elettronica (regolando anticipo) e togliendo condensatore, rotore e puntine.
- Cambiato la pompa della benzina (che era ancora quella originale).
- Sostituito olio e filtro aria.
- Sostituito guarnizione coperchio punterie.
- Sostituito tubi benzina nel vano motore.
- Candele nuove.

La macchina ora va veramente meglio, in piano tiene perfettamente il minino e non perde più un colpo, il motore in accelerazione spinge bene e non ha vuoti.

La regolazione del minino l'ho tarata in modo che con il motore al minimo si accenda, appena appena, la spia del generatore.

Tuttavia se metto la macchina inclinata in discesa (anche pochi gradi), non tiene il minimo, perde giri e si spegne.
Se freno bruscamente il motore borbotta, perde giri e si spegne.

Se la macchina è in piano o decelero senza frenare bruscamente non ci sono problemi.


Sembra quasi che inclinando la macchina non arrivi benzina al carburatore, forse c'era qualche regolazione da fare sul carburatore, prima di montarlo su un 594 originale ?

L'unica cosa che non ho sostituito, perchè non mi sono ancora arrivati, sono i cavi candele per la bobina panda 30, cioè quelli rossi.
Ho modificato quelli originali verdi, che però anche spostandoli mentre il motore è in moto e "tironandoli" un pochino con un rampino in plastica, mentre la macchina è in moto, non danno problemi di perdita di giri o di contatto.

Chiedo cortesemente il vostro aiuto, non saprei onestamente che "pesci pigliare" mi dispiacerebbe aver fatto tutta sta fatica per niente, anche perchè la macchina diventerà ben presto la mia unica auto, visto l'arrivo in casa di una terza moto.

Grazie a tutti e buon inizio di stagione.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Guido972 »

TeoCincen ha scritto:Buongiorno a tutti.
Dopo un bel po' di chilometri era giunto il momento di sistemare la mia povera 500ina R.

La settimana scorsa mi sono un po' adoperato per metterla un po' a posto e rimetterla in strada dopo un po' di letargo.

Ho sostituito:

- Il carburatore, con uno da 28 Weber di derivazione 126 polacca revisionato (il mio ormai era in condizioni pietose e cominciava a essere pericoloso oltre che aver trovato al suo interno una specie di "sabbietta" giallina chiaro, molto molto fina)
- Sostituto Fispino, aggiungendone un secondo prima della pompa e cambiando quello tra la pompa e il carburatore.
- Svuotato e dato una pulita sommaria al serbatoio.
- Montato bobina panda 30 nuova.
- Montato accensione elettronica (regolando anticipo) e togliendo condensatore, rotore e puntine.
- Cambiato la pompa della benzina (che era ancora quella originale).
- Sostituito olio e filtro aria.
- Sostituito guarnizione coperchio punterie.
- Sostituito tubi benzina nel vano motore.
- Candele nuove.

La macchina ora va veramente meglio, in piano tiene perfettamente il minino e non perde più un colpo, il motore in accelerazione spinge bene e non ha vuoti.

La regolazione del minino l'ho tarata in modo che con il motore al minimo si accenda, appena appena, la spia del generatore.

Tuttavia se metto la macchina inclinata in discesa (anche pochi gradi), non tiene il minimo, perde giri e si spegne.
Se freno bruscamente il motore borbotta, perde giri e si spegne.

Se la macchina è in piano o decelero senza frenare bruscamente non ci sono problemi.


Sembra quasi che inclinando la macchina non arrivi benzina al carburatore, forse c'era qualche regolazione da fare sul carburatore, prima di montarlo su un 594 originale ?

L'unica cosa che non ho sostituito, perchè non mi sono ancora arrivati, sono i cavi candele per la bobina panda 30, cioè quelli rossi.
Ho modificato quelli originali verdi, che però anche spostandoli mentre il motore è in moto e "tironandoli" un pochino con un rampino in plastica, mentre la macchina è in moto, non danno problemi di perdita di giri o di contatto.

Chiedo cortesemente il vostro aiuto, non saprei onestamente che "pesci pigliare" mi dispiacerebbe aver fatto tutta sta fatica per niente, anche perchè la macchina diventerà ben presto la mia unica auto, visto l'arrivo in casa di una terza moto.

Grazie a tutti e buon inizio di stagione.
Per conto mio è il livello della benzina, dovresti controllare la regolazione del galleggiante nel coperchio del carburatore.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Ma sai che stavo pensando alla stessa cosa ?
Quali sono i parametri da rispettare per questa operazione ?

C'è chi dice 7mm e chi 8mm, chi dice che per il 28 è analoga al 26, ho molta confusione in testa.

Da dove si comincia a contare la regolazione ? il massimo e il minimo ?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

la misura del livello va 7mm sia il 26 che il 28IMB...va a 8 mm il 24 IMB (quello della 500 R)

Vedi la posizione come nella foto, non serve metterlo in verticale, lo tieni in avanti verso il basso, il galleggiante in quella posizione non riesce a schiacciare la sfera dello spillo e fai la misura facendo attenzione a non deformarlo...

..prima elimina un po di gioco (se esiste) fra le guide del galleggiante e il perno, stringendole appena (pinze) con il perno inserito, in mano non montato sul coperchio, dopo lo monti e fai il livello, il perno deve ruotare libero ma possibilmente fermo il più possibile sui "supporti del galleggiante".

se non hai capito lo rispiego

per la foto ho usato una sola mano per dimostrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Ho verificato ... purtroppo il problema non è il carburatore ...

con la guarnizione, dista 7mm precisi ...

Altre idee ?
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Angelo255 »

TeoCincen ha scritto:
- Il carburatore, con uno da 28 Weber di derivazione 126 polacca revisionato (il mio ormai era in condizioni pietose e cominciava a essere pericoloso oltre che aver trovato al suo interno una specie di "sabbietta" giallina chiaro, molto molto fina)
- Sostituto Fispino, aggiungendone un secondo prima della pompa e cambiando quello tra la pompa e il carburatore.
- Svuotato e dato una pulita sommaria al serbatoio.
- Montato bobina panda 30 nuova.
- Montato accensione elettronica (regolando anticipo) e togliendo condensatore, rotore e puntine.
- Cambiato la pompa della benzina (che era ancora quella originale).
- Sostituito olio e filtro aria.
- Sostituito guarnizione coperchio punterie.
- Sostituito tubi benzina nel vano motore.
- Candele nuove.
Cominciamo a rimuovere tutto ciò che non può causare un problema del genere, e rimangono:

- Il carburatore, con uno da 28 Weber di derivazione 126 polacca revisionato.

Difficilmente è lui il problema, è stato controllato il livello della benzina, l' unica prova da fare è rimontare quello vecchio

- Sostituto Fispino, aggiungendone un secondo prima della pompa e cambiando quello tra la pompa e il carburatore.

Secondo me è lui il problema, perchè il filtro non lo hai messo vicino il serbatoio? punizione1::: li rischi che tocchi da qualche parte, si rompa con eventuali conseguenze, avevo anche io un filtro tra pompa e carburatore, ma poi si è spaccato con il calore e la pressione della pompa, quindi ora uso solo ed esclusivamente il filtro vicino al serbatoio :sad:


- Montato bobina panda 30 nuova.

Magari è rovinata? o i cavi non toccano bene.. quindi inclinandosi, il motore, tiracchia un poco i cavi, e non fanno contatto bene


- Cambiato la pompa della benzina (che era ancora quella originale)

Magari è sbagliata, o l' asta è troppo corta e "balla" dentro la sede, improbabile come ipotesi, la lascerei come ultima cosa da controllare..

- Sostituito olio e filtro aria

Questa è un altra prova che puoi fare facilmente per escluderlo, rimuovi il filtro e riprova a vedere se ti da problemi

ma secondo me è il filtro, che in discesa, non permette alla benzina di essere risucchiata, fa da tappo essendo posizionato in basso(rispetto il serbatoio) :?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Sincrono »

Hai specificato che l'inconveniente si manifesta in discesa. Domanda: te lo fa anche in salita?
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Grazie per l'attenzione @Sincrono , si sembra lo faccia anche in salita
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Sincrono »

Bel dilemma... L'inconveniente si manifestava già prima di quella manutenzione? Meccanicamente era stata rivista? Pur smantettando tranquillamente sulle mie vecchiette, non sono un meccanico e non saprei formulare delle ipotesi. Però, ricordo l'Appia di un amico che soffriva di un problema quasi analogo( si abbassava vistosamente il minimo, immediatamente e al minimo dislivello) e mi sembra di ricordare che fosse dovuto ad un qualche gioco nella meccanica ma non saprei dirti altro.
Ultima modifica di Sincrono il 05.04.2017, 18:16, modificato 1 volta in totale.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Angelo255 ha scritto: Cominciamo a rimuovere tutto ciò che non può causare un problema del genere, e rimangono:

- Il carburatore, con uno da 28 Weber di derivazione 126 polacca revisionato.

Difficilmente è lui il problema, è stato controllato il livello della benzina, l' unica prova da fare è rimontare quello vecchio
Per quanto possa funzionare il vecchio carburatore, sostituendolo con quello nuovo, il problema si ripresenta.
Faccio però presente che per il nuovo uso sempre la stessa basetta di connessione con la testa, lo stesso tappo per il ritorno della benzina e la stessa chioccia superiore (con guarnizioni nuove).

Ergo, sembra che il carburatore non influenzi la cosa.
Angelo255 ha scritto:
- Sostituto Fispino, aggiungendone un secondo prima della pompa e cambiando quello tra la pompa e il carburatore.

Secondo me è lui il problema, perchè il filtro non lo hai messo vicino il serbatoio? punizione1::: li rischi che tocchi da qualche parte, si rompa con eventuali conseguenze, avevo anche io un filtro tra pompa e carburatore, ma poi si è spaccato con il calore e la pressione della pompa, quindi ora uso solo ed esclusivamente il filtro vicino al serbatoio :sad:
Ho usato un filtro in alluminio da moto per prima della pompa e uno normale per il collegamento pompa-carburatore.

togliendo quello metallico il problema persiste, quello prima del carburatore non l'ho tolto perchè ho paura che si riduca come il primo carburatore pesantemente sporco.

Tuttavia, seguirò il tuo consiglio e vedrò di spostarlo sul serbatoio, è una prova che non costa niente e vale la pena farla.
[/quote]
Angelo255 ha scritto:
- Montato bobina panda 30 nuova.

Magari è rovinata? o i cavi non toccano bene.. quindi inclinandosi, il motore, tiracchia un poco i cavi, e non fanno contatto bene
Effettivamente qui sono stato un po' "barbaro" ... ho adattato i cavi candele della calottina della 500 e devo ammettere che sono un po' cortini e di certo non idonei.
Leggevo che ci sono dei cavi apposta, per fare questa modifica, di color rosso e più lunghi che sicuramente dovrò comprare.
Tuttavia, con la macchina ferma, usando un rapino di plastica, ho dato un paio di tironi e mosso bene i cavi strattinandoli in tutti i sensi e il motore non ha fatto un baffo.
Quini diciamo che per ora mi sento di escluderli, almeno in parte.

Tuttavia non è da escludere che la bobina abbia subito danni con l'utilizzo di cavi sbagliati, però non dovrebbe essere influenzato dall'inclinazione della macchina.
Angelo255 ha scritto:
- Cambiato la pompa della benzina (che era ancora quella originale)

Magari è sbagliata, o l' asta è troppo corta e "balla" dentro la sede, improbabile come ipotesi, la lascerei come ultima cosa da controllare..
Escludo, sostituendola con quella vecchia, il problema persiste.
Angelo255 ha scritto: ma secondo me è il filtro, che in discesa, non permette alla benzina di essere risucchiata, fa da tappo essendo posizionato in basso(rispetto il serbatoio) :?
Come accennato prima, nel momento che ho sostituto la pompa con quella vecchia ho eliminato il filtro in basso prima della pompa, purtroppo si presenta ancorai il problema.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho notato anche un'altra cosa, vuoi per via della carburazione fatta a occhio (1,75 di giro di vite) vuoi per una regolazione dell'anticipo fatta a orecchio (motore che gira il più rotondo possibile);
Sembra che il motore , al minimo, ogni 4-5 secondi abbia un piccolo "mancamento" come se saltasse un giro.
Tuttavia ne in rilascio ne in accelerazione si verificano scoppiettii o vuoti.
Ma ho come l'impressione che siano due problemi differenti e non correlati.
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

Sincrono ha scritto:Bel dilemma... L'inconveniente si manifestava già prima di quella manutenzione? Meccanicamente era stata rivista? Pur smantettando tranquillamente sulle mie vecchiette, non sono un meccanico e non saprei formulare delle ipotesi. Però, ricordo l'Appia di un amico che soffriva di un problema quasi analogo( si abbassava vistosamente il minimo, immediatamente e al minimo dislivello) e mi sembra di ricordare che fosse dovuto ad un qualche gioco nella meccanica ma non saprei dirti altro.
La macchina ha il motore originale, non ho motivo di pensare che sia stato mai aperto perchè conosco la storia dal 1998 quando aveva 46kk di chilometri per arrivare ai 55kk fatti dal sottoscritto fatti negli ultimi 11 anni.

Il problema è analogo a quello del tuo amico ... mannaggia !
TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da TeoCincen »

AGGIORNAMENTO:

Mi è parso di notare che il problema si accentui con il serbatoio mezzo vuoto, cioè sembra che il motore giri più "rotondo" con il pieno fatto e che abbia una lieve incertezza dalla metà in giù.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Maurizio »

Il tappo del serbatoio sfiata??? da quello che dici si direbbe che abbassandosi il livello della benzina aumenta la pressione nel serbatoio.
Ho detto una castroneria, ma provare costa nulla.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Angelo255 »

Maurizio ha scritto:Il tappo del serbatoio sfiata??? da quello che dici si direbbe che abbassandosi il livello della benzina aumenta la pressione nel serbatoio.
Ho detto una castroneria, ma provare costa nulla.
Potrebbe essere anche il galleggiante che non riesce a pescare dal fondo.. :sad:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Se inclino la 500 non tiene il minimo.

Messaggio da Mantovasud »

Dunque il problema già esisteva con il vecchio carburatore...perciò anch'io escluderei il nuovo arrivato.

Puoi dire che tappo hai sul serbatoio della benzina, se è il suo originale o è stato sostituito...e quale raccordo hai ostruito per eliminare il recupero della benzina ?
Sei sicuro che montando l'impulsore il motore sia in fase bene....la fase a orecchio è il peggio modo di registrare lo spinterogeno, non devi trovare il punto dove lo senti girare meglio al minimo, sarà sempre troppo anticipato... quando ha troppo anticipo il motore va male.

Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”