Tubo carburante interamente in rame

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Angelo255 »

Ciao a tutti, vi scrivo perchè non ho trovato un topic che riunisca tutte le info del caso, ma solo notizie sparse..
Sono in procinto di restaurare la 5, capisco che per i puristi è una modifica all' originalità, ma non mi fa stare sicuro spendere dei soldi per del tubo che potrebbe seccarsi e spaccarsi dopo poco, preferisco spendere qualcosina in più per del tubo di rame che parta dal serbatorio, attraversi tutto il tunnel e arrivi dietro al fino al motore(naturalmente i collegamenti con il motore e il serbatoio saranno fatti con del tubo di gomma, ma questi ultimi saranno facili da controllare e in caso sostituire)
Ecco, vi scrivo per capire se ci sono dei consigli particolari, magari se avete anche foto dei lavori che avete fatto.

:wink:
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Guido972 »

Angelo255 ha scritto:Ciao a tutti, vi scrivo perchè non ho trovato un topic che riunisca tutte le info del caso, ma solo notizie sparse..
Sono in procinto di restaurare la 5, capisco che per i puristi è una modifica all' originalità, ma non mi fa stare sicuro spendere dei soldi per del tubo che potrebbe seccarsi e spaccarsi dopo poco, preferisco spendere qualcosina in più per del tubo di rame che parta dal serbatorio, attraversi tutto il tunnel e arrivi dietro al fino al motore(naturalmente i collegamenti con il motore e il serbatoio saranno fatti con del tubo di gomma, ma questi ultimi saranno facili da controllare e in caso sostituire)
Ecco, vi scrivo per capire se ci sono dei consigli particolari, magari se avete anche foto dei lavori che avete fatto.

:wink:
Non è originale, ma sono d'accordo con te. Prima o poi lo farò pure io sulla mia :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

è una cosa che voglio fare pure io sulla mia :?
controindicazioni NESSUNA, foto di lavori fatti 8-) 8-) mi pare nessuna :sad:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Livio59 »

viewtopic.php?f=74&t=7839
Per non sbagliarmi, ho fatto anche il ritorno.
Dove riesci, nel tunnel cerca di bloccarlo in più parti.
Invece ti sconsiglio di mettere il tubo/i dentro una guaina di gomma, se dopo si crea umidità dentro la gomma o per sbaglio gli entra dell'acqua, i tubi di rame saranno sempre umidi :-( magari qualche centimetro di gomma per le vibrazioni.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Angelo255 »

oggi sono andato a comprare il tubo, sono passato da un paio di rivenditori di impianti gpl per auto, cercando il tubo in rame da 6mm, chi non lo aveva, chi per un tubo da 5m e 40cm mi ha chiesto 40 euro :wowo!!:
Ho ripiegato su un tubo da 1/4 in rame usato per i condizionatori, diametro esterno di circa 7mm, per 5m di tubo ho pagato 12.50 euro! ottimo! :?
Livio59 ha scritto:viewtopic.php?f=74&t=7839
Per non sbagliarmi, ho fatto anche il ritorno.
Dove riesci, nel tunnel cerca di bloccarlo in più parti.
Invece ti sconsiglio di mettere il tubo/i dentro una guaina di gomma, se dopo si crea umidità dentro la gomma o per sbaglio gli entra dell'acqua, i tubi di rame saranno sempre umidi :-( magari qualche centimetro di gomma per le vibrazioni.
ottime foto, dentro il tunnel non ci sono delle lamelle che bloccano i vari cavi?
Si avevo già pensato di usare del vecchio tubo, tagliarne dei pezzettini in modo da avvolgere quello in rame in alcuni punti per evitare che sfreghi..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Livio59 ha scritto:viewtopic.php?f=74&t=7839
Per non sbagliarmi, ho fatto anche il ritorno.
grazie Livio, non ricordavo tu avessi fatto questa modifica :? :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Tubo carburante interamente in rame

Messaggio da Livio59 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Livio59 ha scritto:viewtopic.php?f=74&t=7839
Per non sbagliarmi, ho fatto anche il ritorno.
grazie Livio, non ricordavo tu avessi fatto questa modifica :? :?

:s
yessss :? e se la memoria non mi inganna....tubo da 1/4 di pollice anch'io :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MECCANICA”