Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Pirumpella »

Alfa 1690,ti consiglio se puoi, di assistere alla messa in fase del tuo cinquino,e` qualcosa di molto tecnico e gratificante per un apprendista.Non e` difficile,e figurati che sono riuscito ad impararlo anche`io.
Pirumpella
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Buonasera e auguri a tutti.oggi dal meccanico difronte casa ho fatto controllare la fase e mi ha detto che sta bene. Ha trovato a suo dire,girando a mano il motore, le molle di massa(così le ha chiamate) nello spinterogeno ,rotte.e poi mi ha fatto vedere, prendendo tra le dita la spazzola rotante della calotta, che ha troppo gioco, perche provando a girarla aveva una corsa a vuoto di un paio di centimetri. Insomma lui mi ha detto che il problema sta nello spinterogeno. E mi ha detto che deve essere sostituito.detto ciò sono andato a vedere lo spinterogeno del motore 499 cc che ho fermo e che andava bene e anke in quello la spazzola ha gioco. Insomma sono indeciso se cambiarlo o no. È il dubbio che ho e perché lui mi ha detto che per 50 euro me ne da uno lui. Ora mi chiedo sarà davvero lo spinterogeno?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Atomo27 »

Alfa1690 ha scritto: 02.01.2018, 3:19 Buonasera e auguri a tutti.oggi dal meccanico difronte casa ho fatto controllare la fase e mi ha detto che sta bene. Ha trovato a suo dire,girando a mano il motore, le molle di massa(così le ha chiamate) nello spinterogeno ,rotte.e poi mi ha fatto vedere, prendendo tra le dita la spazzola rotante della calotta, che ha troppo gioco, perche provando a girarla aveva una corsa a vuoto di un paio di centimetri. Insomma lui mi ha detto che il problema sta nello spinterogeno. E mi ha detto che deve essere sostituito.detto ciò sono andato a vedere lo spinterogeno del motore 499 cc che ho fermo e che andava bene e anke in quello la spazzola ha gioco. Insomma sono indeciso se cambiarlo o no. È il dubbio che ho e perché lui mi ha detto che per 50 euro me ne da uno lui. Ora mi chiedo sarà davvero lo spinterogeno?
Bisognerebbe quantificare il gioco, di solito un po è normale, ma se il meccanico ti dice che hai le molle delle massette rotte il gioco diventa eccessivo, e l'anticipo impazzisce.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Se le mollette sono rotte bisogna provvedere per i motivi già enunciati da Atomo27.
Si dice rotte, ma di solito la loro rottura è dovuta a usura reciproca con i perni e quindi...anche i perni saranno consumati.
Va detto che se ruoti la spazzola, movimento angolare ne avrai sempre perchè stai muovendo al contrario il dispositivo che comanda e determina l'anticipo, oltre a altre possibili situazioni deficitarie.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Pirumpella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 28.12.2010, 19:52
Nome: Raffaele
Località: Belgio
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Pirumpella »

Ghepcar ha scritto: 02.01.2018, 19:50 Se le mollette sono rotte bisogna provvedere per i motivi già enunciati da Atomo27.
Si dice rotte, ma di solito la loro rottura è dovuta a usura reciproca con i perni e quindi...anche i perni saranno consumati.
Va detto che se ruoti la spazzola, movimento angolare ne avrai sempre perchè stai muovendo al contrario il dispositivo che comanda e determina l'anticipo, oltre a altre possibili situazioni deficitarie.

Saluti, Pierino.
Caro Alfa,come leggi hai a che fare con uno scienziato.
Il prezzo di 50 euro, non trovo sia esagerato per la sostituzione, d`altronde se ti affidi a qualcuno, nella fattispecie il meccanico, un po` di fiducia devi avercela!!
Pirumpella
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Buongiorno a tutti.si atomo 27 e' ciò' che mi ha detto lui.cioè che con le molle di massa rotte l anticipo impazzisce.ma quali sono le molle di massa?io cercando su ebay ho trovato solo delle piccole mollette come fossero quelle di una penna? Sono quelle? Oppure sono fatte tipo lamelle è posizionate di piatto nello spinterogeno?a ogni modo avete ragione, mi devo fidare e appena lui è disponibile lo farò sostituire. Anke a me sembra un prezzo onesto 50 euro. Vi farò sapere, ma nel frattempo vi ringrazio tutti, e di nuovo auguri a voi è alle vostre famiglie
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Atomo27 »

Si hanno la stessa sezione di quelle delle penne, ma più robuste e leggermente più corte, e terminano con due anelli.
Ma il problema non sono solo le molle, magari quelle sono saltate perché i ganci che li dovevano tenere in tensione hanno ceduto, quindi bisognerebbe controllare tutto prima di fare acquisti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

No ma lui a quanto ho capito non diceva quelle molle li..sono tipo delle piastrine di ferro tipo ottonate..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Thor Original »

si..vengono chiamate molle di "massa" o di "contrasto" spinterogeno :? se esse sono rotte o allungate ... sballano la fase e ce' da impazzirci...come ha detto atomo.. controlla il gioco.. e se è notevole...o cambi spinterogeno..e recuperi le molla da uno spinterogeno vecchio :? :s
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Ma parli delle molle tipo quelle della penna o quelle tipo a piastrine?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Atomo27 »

Spero di farmi capire:
Opera Snapshot_2018-01-03_175902_www.google.it.png
La molla è quella indicata dalla freccia in alto ( part.9908327) le massette (part.9909407)
Quando il motore gira lentamente queste massette per effetto delle molle aderiscono all'alberino dello spinterogeno. (part,9911825).
Quando il motore gira a regimi più alti la massette per forza centrifuga si allontanano dall'alberino vincendo la resistenza delle molle, variando l'anticipo tramite l'alberino superiore (part.991413071)
L'aberino superiore varia l'anticipi tramite quel "chiodino" (freccia centrale) che si va ad infilare dentro un'asola a mezza luna presente nella massetta.
NB nelle spinterogeno della 500 troviamo 2 molle e 2 massette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Atomo 27 non potevi trovare di meglio..anme il meccanico ha detto che si sono rotte le massette (part.9909407)..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Ghepcar »

Alfa1690 ha scritto: 03.01.2018, 21:34...a me il meccanico ha detto che si sono rotte le massette (part.9909407)...
...carnefice o pontefice, il suono è lo stesso.
Stai all'occhio perchè, come diceva Johnny Dorelli in una pubblicità anni '70 della Galbani: La fiducia è una cosa seria e si da alle cose ( persone ) serie.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

È proprio quello il punto..non tanto mi fido poiché mi ha subito proposto di vendermi uno spinterogeno a 50 euro. Io ora volevo capire se é davvero lui il problema o meglio le massette..
Se mi avesse detto di cambiare lo spinterogeno e non mi avesse proposto il suo a 50 euro..lo avrei comprato subito diciamo..ma così sono indeciso! Come posso fare a vedere se le massette sono davvero rotte o quantomeno se il problema é dato dallo spinterogeno?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Maurizio »

Togli la calotta e il distributore rotante, prendi in mano l'alberino e lo fai ruotare, vedrai che girando in un senso dovrebbe essere a fine corsa, invece lo fai ruotare dalla parte opposta oppone resistenza alla rotazione ma sforzando leggermente ruota, lasciandolo deve ritornare al posto di partenza, se rimane lì dove lo ai ruotato le molle sono rotte, invece se non ritorna del tutto indietro si sono allentate le molle o gli incastri delle molle sui perni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”