Singhiozza e scoppietta

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

Salve a tutti.
Ho un pronlema al motore. In pratica la macchina singhiozza e strappa..a freddo poco..più si scalda e più si accentua il problema..ho cambiato il condensatori vicino lo spinterogeno poiché controllando e ricontrollando ho visto che il filo era collegato per grazia.
Ho registrato poi le puntine patinate..ma niente.
Secondo voi può essere un problema di regolazione punterie?
Grazie a tutti...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Dboniot »

Alfa1690 ha scritto:Salve a tutti.
Ho un pronlema al motore. In pratica la macchina singhiozza e strappa..a freddo poco..più si scalda e più si accentua il problema..ho cambiato il condensatori vicino lo spinterogeno poiché controllando e ricontrollando ho visto che il filo era collegato per grazia.
Ho registrato poi le puntine patinate..ma niente.
Secondo voi può essere un problema di regolazione punterie?
Grazie a tutti...
Visto che sono solo due dadi dai una controllata, se hai fatto lavori alla testata di recente, le valvole possono puntare anche dopo poche centinaia di km.
Il classico sintomo é la difficoltá di avviamento a caldo. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Un controllo alla registrazione delle valvole è sempre opportuno..in questo caso dalla descrizione che fai non ne farei il maggiore indiziato, anche se una registrazione errata, nel caso strette, possono procurare dei difetti sulle candele e nell'accensione del motore.
Controlla che i cavi non disperdano la corrente, specie nelle parti in gomma, sulle candele e sulla calotta...la calotta stessa dove i cavi si collocano, dentro, non deve esserci ossido dovuto a l'umidità, stessa cosa pure dalla parte della bobina come internamente alla calotta, se monti le pipette schermate per l'autoradio, prova a eliminarle momentaneamente.

Una volta in moto, (o prima a FERMO) scollegando il cavo che dalla bobina va alla calotta, distanziandolo un po controlla che la scarica elettrica sia continua, se è un difetto elettrico si mostra più evidente in questo modo...

Poi stiamo sempre con quello per come ci viene descritto....intanto fai queste prove, se cambi la distanza dei contatti devi ripristinare il corretto anticipo.

Emidio

Con le valvole puntate...le difficoltà si hanno a freddo...anche a caldo, ma ha freddo nel modo maggiore.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

No difficoltà all avviamento a caldo non ne ho parte al primo colpo.ok controllero' le punterie.
Per Mantova sud. Come faccio a vedere se c'è dispersione?ma c entra con il fatto che mi è capitato un paio di volte che toccando il cofano motore avvertissi una leggera scossa?
Cmq non ho pippette per l autoradio.akmeno credo. Veramente non sapevo nemmeno dell esistenza di tali pippette. Ma ho lo stereo.
Mi spieghi un po piu dettagliatamente come controllare se la scarica elettrica sia continua?
Devo scollegsre del tutto il cavo dalla bobina?appoggiarlo su una lamiera e far girare il motorino di avviamento?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Innanzi tutto quando a cominciato a farlo, se è un difetto che si presenta in accelerazione, cosa intendi per strappa...singhiozza per mancanza di potenza o procede a strappi accelerando, nel senso che senti il motore girare (accelerando) nel modo di sempre, oppure come procedere a 1 cilindro....per poi riprendere.

Quella scossa c'è sempre stata...tutt'ora esiste anche in altri automezzi, una volta si montava dietro all'auto una striscia "metallica" che scaricava a terra quella tensione che si percepiva toccando un'auto.

Quello che ti chiedevo è di sollevare un po il filo della bobina che va sulla calotta...che terrai distanziato un po per fargli fare un'arco (alla corrente) con il contatto della calotta... e facendo salire il regime dei giri, in questo caso un problema di tensione si manifesta nel modo che, se distacchi oltre 5 o 6mm il capocorda del filo dal contatto della calotta e il motore tende a scoppiettare, è perchè l'arco di corrente tende a interrompersi...segno evidente di un'anomalia...che può essere data da un cavo che scarica, ossidato sui contatti, la spazzola, la calotta (rotta o ossidata), le candele, protezioni in gomma, fili candele resistivi (anti-disturbo radio), bobina.

In questo modo la corrente deve superare quella distanza che gli facciamo fare...stressandola in questo modo aumentiamo il difetto (se esiste) perchè non riesce più ad arrivare sulle candele...cosa che se è tutto in ordine il salto arriva a 1 cm...circa.

Poi, potrebbe non essere neanche questo.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto:Innanzi tutto quando a cominciato a farlo, se è un difetto che si presenta in accelerazione, cosa intendi per strappa...singhiozza per mancanza di potenza o procede a strappi accelerando, nel senso che senti il motore girare (accelerando) nel modo di sempre, oppure come procedere a 1 cilindro....per poi riprendere.

Quella scossa c'è sempre stata...tutt'ora esiste anche in altri automezzi, una volta si montava dietro all'auto una striscia "metallica" che scaricava a terra quella tensione che si percepiva toccando un'auto.

Quello che ti chiedevo è di sollevare un po il filo della bobina che va sulla calotta...che terrai distanziato un po per fargli fare un'arco (alla corrente) con il contatto della calotta... e facendo salire il regime dei giri, in questo caso un problema di tensione si manifesta nel modo che, se distacchi oltre 5 o 6mm il capocorda del filo dal contatto della calotta e il motore tende a scoppiettare, è perchè l'arco di corrente tende a interrompersi...segno evidente di un'anomalia...che può essere data da un cavo che scarica, ossidato sui contatti, la spazzola, la calotta (rotta o ossidata), le candele, protezioni in gomma, fili candele resistivi (anti-disturbo radio), bobina.

In questo modo la corrente deve superare quella distanza che gli facciamo fare...stressandola in questo modo aumentiamo il difetto (se esiste) perchè non riesce più ad arrivare sulle candele...cosa che se è tutto in ordine il salto arriva a 1 cm...circa.

Poi, potrebbe non essere neanche questo.

Emidio
-La scossa che si prende toccando la carrozzeria è la comune elettricità statica, che si manifesta più che altro se il clima è secco.
-Farei attenzione a staccare i cavi con il motore in moto, l'arco scocca dove trova meno dielettrico, quindi lo può fare anche sulle nostre mani con conseguenze poco piacevoli. :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, forse non ci crederete...quando iniziai a lavorare...il capo-officina era un po burlone (all'inizio), a volte ti chiamava per farsi dare una chiave...quando andavi a consegnargliela allungava la mano.... facevi un salto come un'acrobata.
Ho provato anch'io a tenere in mano in filo delle candele...ti tremano anche i denti.


E' alta tensione, ma poco amperaggio, altrimenti ci inceneriamo

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

allora, la macchina anche appena accesa,al minimo perde colpi come se per un secondo volesse iniziare a spegnersi,ma subito si riprende. in marcia invece, specie a caldo inizia a strappare, nel senso che più accelleri e più strappa(come se gli mancasse la benzina)se da fermo accelleri fino a fondo e poi lasci, dalla marmitta parte una fiamma bluastra di una ventina di centimetri accompagnata da uno scoppio. questo succede anche in discesa con freno motore(non so se sfiamma in discesa perchè non l ho vista da dietro durante la marcia,ma lo scoppio lo fa). spero che mi abbiate capito.
io la prova del filo la farei, però proprio ieri presi na bella scossetta toccando i fili.
ho notato una cosa,dopo aver fatto un bel giro e quindi sempre con il solito problema, mi sembra, che la bobina sia un pò unta di olio. vero è che la mia lo perde dalle canne, però mi sembra strano che arrivi sulla bobina. anche se potrebbe essere, avendo io lo sportello del termostato sempre aperto fisso, e con il convogliatore che butta aria forse lo spinge sulla bobina.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

Quel perdere colpi al minimo a freddo (appena accesa)... possiamo interpretarlo come una partenza a 1 (uno) cilindro..forse proprio per una mancata accensione di un cilindro, infatti tirando il il difetto si ripete per alcune cause che ancora non conosciamo.
La mancanza di benzina in velocità, con il piede giù, porta ad un violento, forte, strattonamento di tutta l'auto, fino all'arresto del motore se insistiamo a tenere l'acceleratore a tavoletta, la III marcia da inizio al ballo per poi proseguire con la IV...sollevando il piede l'auto riprende....dipende dal regime di giri del motore.

Se è presente un filtro benzina prova a eliminarlo (se crediamo che sia la pompa)...come pure il pescante del serbatoio intasato dalla ruggine...per capire meglio sul pescante, sfilando il tubetto in gomma che proveniente dal serbatoio entra nella pompa, la benzina deve uscire in modo abbondante e continua...come svuotando una damigiana dal vino (considerando le dimensioni del tubetto), se invece intuiamo un afflusso scarso il pescante è sotto osservazione.

Gli scoppi dalla marmitta indicano un'anomalia di accensione come di alimentazione...se accelerando a fermo e lasciando l'acceleratore succede questo fenomeno, la causa può essere una registrazione del minimo errata...ma non solo, anche la marmitta che sfiata, il carburatore allentato o che aspira aria alla base, il getto minimo che si è ostruito, la registrazione delle valvole, l'accensione (fase) del motore non regolata bene...dal momento che sei intervenuto sulle puntine.

Se togli il gomito sul carburatore, controlla con il dito se quel particolare nel centro del carburatore è stabile, fermo, immobile.

Poi ripeto, possiamo scrivere un romanzo e la causa è un'altra, occorre essere presenti, intanto queste sono informazioni utili a tutti.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Bigpanzar
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 06.02.2015, 20:52
Nome: Alessio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Bigpanzar »

Scusate dico la mia magari è una scemata ma a volte le cose più banali si tralasciano....
hai controllato che lo spinterogeno sia ben stretto... magari si è allentato il dado sulla forcellina e si è spostato l'anticipo
Se si è spostato anticipando, l'accensione è facilitata ma poi scaldandosi porta quei difetti di scoppiettamento che fà ritorno sul carburatore.
Prova a controllarlo.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Mantovasud »

E' vero, il motore eccessivamente ritardato (di accensione), comporta la fuoriuscita di fiamme dal carburatore...questo avviene perchè l'accensione si innesca quando ormai il pistone è arrivato al PMS e la valvola di aspirazione è già abbondantemente aperta...
Lui però lamenta delle fiamme dalla marmitta... comunque "potrebbero" esserci anche dal carburatore, non si vedono per via del manicotto dell'aria ma nulla ci vieta di pensarlo.

Fiamme molto lunghe indicano che i scoppi non avvengono in successione, alcuni cicli vanno a vuoto (e riempiono la marmitta di combustibile) poi ne arriva uno che innesca la benzina incombusta...di qui le fiamme eccessivamente lunghe.

Altrimenti se fosse una registrazione errata del minimo o una crepa sulla marmitta sentiamo un semplice brontolio (che sempre scoppi sono) ma di limitato interesse.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

la marmitta è nuova,proverò a controllare lo spinterogeno,ho smontato le candele e sono uscite bianche.
comunque Mantova sud,è proprio così, accelerando a fondo con la terza iniziano gli strattoni di tutta la macchina, e ho l'impressione che se mantenessi lìacceleratore al max si spegnerebbe. è per questo che quando inizia a farlo, cerco di tenere il motore al minimo,perchè al minimo quanto meno riesco ad arrivare a casa.
comunquè faro tutte queste prove e speriamo che riesco a risolvere,altrimenti non mi resta che portarla da un meccanico e speriamo che me la tratti bene,perchè dalle mie parti ci sono per lo più meccanici giovani che di 500 secondo me ne hanno viste ben poche..
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:la marmitta è nuova,proverò a controllare lo spinterogeno,ho smontato le candele e sono uscite bianche.
comunque Mantova sud,è proprio così, accelerando a fondo con la terza iniziano gli strattoni di tutta la macchina, e ho l'impressione che se mantenessi lìacceleratore al max si spegnerebbe. è per questo che quando inizia a farlo, cerco di tenere il motore al minimo,perchè al minimo quanto meno riesco ad arrivare a casa.
comunquè faro tutte queste prove e speriamo che riesco a risolvere,altrimenti non mi resta che portarla da un meccanico e speriamo che me la tratti bene,perchè dalle mie parti ci sono per lo più meccanici giovani che di 500 secondo me ne hanno viste ben poche..
Hai controllato la pompa della benzina e la pressione della stessa?
Hai revisionato il carburatore?
Hai controllato e pulito le puntine platinate registrandole a 0.50mm?
Hai verificato il giuoco valvole?
Hai verificato le candele che siano di grado termico giusto?
Hai verificato che cavi e pipette non scarichino a massa?
Hai verificato che la calotta non sia criccata o abbia i contatti bruciati?
Hai provato a sostituire la bobina?
Hai sostituito il condensatore di capacita' 0.25 microfarad?
Hai verificato, a macchina in moto, ad almeno 2000 giri/min. Circa che sul fili azzurro della bobina ci siano circa 13,5 volts?
Fatti tutte ste verifiche e facci sapere
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Alfa1690 »

per giuoco valvole intendi registrare le punterie?se si devo farlo.
ho cambiato solo il condensatore vicino lo spinterogeno.
come si fa avedere tutte le altre cose?beati voi che siete capaci...a me piacerebbe verificare tutte queste cose ma dove iniziare?
già verificare la pressione della pompa della benzina,come si fa?
revisionare il carburatore?se per revisionare intendi pulire ok altrimenti non lo so fare.
come vedere se le candele sono di grado termico giusto?
come vedere che i fili scarichino o meno a massa?
sostituire la bobina dovrei comprarla.
la prova a 2000giri come faccio a farla senza contagiri?
cercherò di fare qualcosa e se vedo che non è cosa vado da un mecca e cmq trovata la soluzione vi faccio sapere...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Singhiozza e scoppietta

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:per giuoco valvole intendi registrare le punterie?se si devo farlo.
ho cambiato solo il condensatore vicino lo spinterogeno.
come si fa avedere tutte le altre cose?beati voi che siete capaci...a me piacerebbe verificare tutte queste cose ma dove iniziare?
già verificare la pressione della pompa della benzina,come si fa?
revisionare il carburatore?se per revisionare intendi pulire ok altrimenti non lo so fare.
come vedere se le candele sono di grado termico giusto?
come vedere che i fili scarichino o meno a massa?
sostituire la bobina dovrei comprarla.
la prova a 2000giri come faccio a farla senza contagiri?
cercherò di fare qualcosa e se vedo che non è cosa vado da un mecca e cmq trovata la soluzione vi faccio sapere...
Purtroppo se non sei in grado, per competenza e per mancanza di attrezzature, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico bravo, altrimenti rischi di uscirne pazzo.
Ma possibile che da quelle parti non ci sono bravi meccanici che possano mettere mani ad una 500?
Per motivi vari, legati alle auto storiche, ho frequentato amici nella zona di Bojano e tu da li non dovresti essere lontano ed a parlarne sono ben ferrati sulla manutenzione di auto storiche
Rispondi

Torna a “MECCANICA”