Vibra in frenata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:Ragazzi vi aggiorno. Oggi ho rifatto lo spurgo a tutti e 4 i freni. Ho montato i cerchi originali per provare se con quelli il difetto lo faceva uguale..però non ho potuto provarla perché non frena..o meglio a volte frena di piu a volte meno...sn passato dal meccanico e non aveva tempo di vederla ma mi ha detto che molto probabilmente è la pompa freni. Ma possibile che prima andava bene e dopo la sostituzione di ganasce e cilindretti anteriori si sia rotta la pompa?che ne pensate?
Si, puo' essere specie se la pompa è vecchia. Quando fai lo spurgo il pistoncino della pompa fa tutta la corsa e se ci sono asperità all'interno, molto facilmente si degradano i gommini di tenuta, con il risultato che hai ottenuto.
Se vuoi fare un bel lavoro, ma soprattutto stare in sicurezza devi sostituire anche pompa, cilindretti e tubi in gomma. E' inutile che fai lavori rimediati, starai sempre con una scarpa e una ciabatta, fai come si deve e vedrai che frenerà
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Quindi tutto diciamo..
4 tamburi con relative ganasce
4 cilindretti di cui 2 già cambiati
4 tubi freno in gomma
Pompa freni
Ho capito.ci vogliono altri 400 euro minimo.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Maurizio »

Alfa1690 ha scritto:Quindi tutto diciamo..
4 tamburi con relative ganasce
4 cilindretti di cui 2 già cambiati
4 tubi freno in gomma
Pompa freni
Ho capito.ci vogliono altri 400 euro minimo.
E da che oreficeria vai 8-) 8-) 8-) 8-) massimo 100 €
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

100 euro?dove?manco su ebay e se prendi cs senza marca.
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Maurizio »

Se non ho capito male hai gia sostituito 4 tamburi, i ceppi freno rimangono i suoi, e 2 cilindretti, quindi ti rimangono i tubi freno in "gomma" la pompa freni e 2 cilindretti, o mi sbaglio ????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:100 euro?dove?manco su ebay e se prendi cs senza marca.
Questi i prezzi orientativi:
Pompa: 20€
Tubi circa 8 cad.x4= 32€
Cilindretti max 35€ tutti e quattro
Tamburi ant 30 € cad.x2: 60€
Tamburi post 20€ cad.x2: 40€
Ganasce ant e post :40€ tot
Spesa totale: circa 230€ tutto completo
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Ah ora già più realistico...però i
tamburi brembo 40 cad. Uno anteriori Senza cuscinetti..
altrimenti 78 cad. Uno compreso di cuscinetto
pompa brembo 40 euro..
ganasce 40 euro. Tutte e 8
Tubi freno brembo 14 euro cad uno posteriori.
27 cad. Uno anteriori
4 cilindretti brembo 30 euro
272 euro senza cuscinetti.. più manodopera purtroppo..perché a questo punto non so se mi conviene fare tutto da me...se poi faccio qualche danno?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:Ah ora già più realistico...però i
tamburi brembo 40 cad. Uno anteriori Senza cuscinetti..
altrimenti 78 cad. Uno compreso di cuscinetto
pompa brembo 40 euro..
ganasce 40 euro. Tutte e 8
Tubi freno brembo 14 euro cad uno posteriori.
27 cad. Uno anteriori
4 cilindretti brembo 30 euro
272 euro senza cuscinetti.. più manodopera purtroppo..perché a questo punto non so se mi conviene fare tutto da me...se poi faccio qualche danno?
I tuoi prezzi sono troppo altri.
Opta per altre marche se vuoi risparmiare, se scegli Metelli sia per i tamburi che per pompa e cilindretti, spendi molto meno sempre tenendo una buona qualità.
Per il montaggio, da come dici, ti consiglio di affidarti ad un meccanico serio e competente.
Avatar utente
Lelef
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 01.03.2017, 18:01
Nome: Emanuele
Località: Francia
Contatta:

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Lelef »

per esperienza il difetto non erano i freni ma l assetto, errato montaggio o pezzi difettati ma anche una convergenza sbaglata, hai messo cerchi e assetto assieme, si fa una cosa alla volta o non si capisce piu niente....ora che hai riprovato coi vecchi cerchi e non cambia nulla resta quasi solo l assetto(boccole cuscinetti serraggi sterzo e tiranteria forse forse ma non penso), i freni sono un problema che ti sei creato dopo
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

È vero lelef.ora l ho capito che devo fare una cosa per volta..ma siccome in quel periodo avevo tempo e l assicurazione sospesa ho fatto tutto per metterla come piaceva a me...ho pensato anke io a l assetto..ma cosa dell assetto potrebbe essere montato erroneamente?balestra e ammortizzatori non credo che creano questo problema..i bracci hanno le boccole incottite è vero..però perché prima andava bene e ora no?comunwue in settimana effettuo il lavoro ai freni e vediamo cosa esce.
Per guido972,si è vero i prezzi sono alti però perché un tubo freno ad esempio o una pompa freni brembo costa il doppio se non il triplo rispetto ad altre marche?non credo che il tutto sia giustificato dal solo marchio inteso come pubblicità..
Ah una domanda di curiosità.i tubi dei freni mi consigli di cambiarli perché sono vecchi?o perché cambiando la pompa si cambiano anke i tubi?saluto e ringrazio tutti come sempre
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:È vero lelef.ora l ho capito che devo fare una cosa per volta..ma siccome in quel periodo avevo tempo e l assicurazione sospesa ho fatto tutto per metterla come piaceva a me...ho pensato anke io a l assetto..ma cosa dell assetto potrebbe essere montato erroneamente?balestra e ammortizzatori non credo che creano questo problema..i bracci hanno le boccole incottite è vero..però perché prima andava bene e ora no?comunwue in settimana effettuo il lavoro ai freni e vediamo cosa esce.
Per guido972,si è vero i prezzi sono alti però perché un tubo freno ad esempio o una pompa freni brembo costa il doppio se non il triplo rispetto ad altre marche?non credo che il tutto sia giustificato dal solo marchio inteso come pubblicità..
Ah una domanda di curiosità.i tubi dei freni mi consigli di cambiarli perché sono vecchi?o perché cambiando la pompa si cambiano anke i tubi?saluto e ringrazio tutti come sempre
Ti consiglio di cambiarli, si invecchiano, si ostruiscono, e possono facilmente cedere, con conseguenze facilmente deducibili.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Pensavo..se si ostruiscono quelli..si ostruiscono anke quelli in ferro...che macello...
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Guido972 »

Alfa1690 ha scritto:Pensavo..se si ostruiscono quelli..si ostruiscono anke quelli in ferro...che macello...
Il tubo in gomma si auto-ostruisce, nel senso che la gomma, invecchiandosi, si restringe, ostruendo il foro.
I tubi, se il liquido è molto inacidito tende a fare ruggine, anche perché lo stesso liquido freni è igroscopico e quindi si miscela con acqua.
Per fare una cosa a mestiere dovresti pure sostituire i tubi in ferro.
Se vuoi evitare, soffiali con aria compressa, eliminando tracce di liquido vecchio e poi lavali con alcool etilico, asciugandoli successivamente con aria compressa.
Prima di smontare tutto, ti consiglio di farla lavare per bene sotto con idropulitrice, specie nelle zone di smontaggio tubi e raccordi, altrimenti con tutta quella terra pressata fai una porcheria.
Sempre a disposizione, ti saluto.
Avatar utente
Alfa1690
Utente
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: 09.03.2009, 2:14
Nome: Davide
Località: Isernia

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Alfa1690 »

Ottimo.questa cosa la volevo chiedere..cioè se posso soffiarci dentro una volta tolti tutti e 4 i tubi freno.
Ma allora se cosi è anke i cilindretti anteriori che ho appena messo potrebbero avere già porcheria all interno?
Per alcol etilico intemdi quello viola per uso infermieristico giusto?
la 500 è come una donna,o ti curi di lei o ti lascia
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Vibra in frenata

Messaggio da Maurizio »

Guido972 ha scritto:
Alfa1690 ha scritto:Pensavo..se si ostruiscono quelli..si ostruiscono anke quelli in ferro...che macello...
Il tubo in gomma si auto-ostruisce, nel senso che la gomma, invecchiandosi, si restringe, ostruendo il foro.
I tubi, se il liquido è molto inacidito tende a fare ruggine, anche perché lo stesso liquido freni è igroscopico e quindi si miscela con acqua.
Per fare una cosa a mestiere dovresti pure sostituire i tubi in ferro.
Se vuoi evitare, soffiali con aria compressa, eliminando tracce di liquido vecchio e poi lavali con alcool etilico, asciugandoli successivamente con aria compressa.
Prima di smontare tutto, ti consiglio di farla lavare per bene sotto con idropulitrice, specie nelle zone di smontaggio tubi e raccordi, altrimenti con tutta quella terra pressata fai una porcheria.
Sempre a disposizione, ti saluto.
Se mi è consentito, visto che pulisci tutto l'impianto freni come descritto da Guido972 non usare più olio freni DOT4 ma metti del DOT5, non è idroscopico, ma devi stare attento su 2 cose
1) che sia il DOT5 è non il DOT5.1
2) non è miscelabile con altri tipi d'olio, devi x forza utilizzare DOT5 anche di marche differenti ma sempre DOT5
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”